• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Niro EV rubata

Ciao Silvano, ho letto ora l'accaduto e ne sono rimasto dispiaciuto. Ma al momento di parcheggiare come hai chiuso l'auto?
 
Ma veramente siete convinti che la chiave emette un continuazione il segnale? Avete idea di che batteria ci sta dentro? Una a bottone 2032. Se la chiave trasmettesse continuamente la batteria durerebbe mezza giornata. Trasmette solo quando riceve una richiesta dall'auto, così come fa per esempio il telepass. E comunque il segnale del trasponder attivo arriva al massimo ad un metro di distanza, prova ne è che se mi avvicino alla niro gli specchi si aprono solo da molto vicino. Avranno tutti i sistemi che vogliono ma clonare una smart key senza averla fisicamente in mano è impossibile, ovviamente per la parte relativa all'avviamento, per il telecomando porte la cosa cambia
Ciao Still, l'ho detto non sono un tecnico, magari la chiave keyless non trasmette costantemente e si attiva solo quando sei a meno di un metro dall'auto ma sta di fatto che anche quando sei lontano, riescono a "leggerla" se vogliono. Ti passano vicino con una sorta di lettore ed e' fatta. E' la ragione per cui hanno inziato a vendere le custodie isolate per le chiavi. Comunque, sto cercando un centro dove vendono cuccioli di t-rex, ne ho gia' trovato uno vicino a casa, la parte piu' difficile pero' e' trovare chi li addestra, pare sopravvivano in pochi...😄
Alla fine penso che andro' di blockshaft e tracciatore di GPS valido. Anche se @Pisia52 diceva che l'auto la tracciava pure con l'UVO Connect..ma l'uno non esclude l'altro.
 
Ultima modifica:
Appunto, la leggono per aprire la macchina. Una volta aperta per avviarla hanno bisogno della chiave in mano. Tra l’altro (almeno per la mia soul è così ma immagino per tutte le Kia con keyless) se non sto attaccato alla macchina giustamente non si apre, cioè devo essere personalmente di fronte alla maniglia e avere in tasca o in un borsello la chiave, ma se già ad esempio ce l’ha in tasca una persona che è vicina allo sportello posteriore, e io provo a premere il pulsante sulla maniglia di quello anteriore, non si apre! In pratica per clonarmela (e riuscire solo a entrare in auto, non ad avviarla), dovrebbero stare molto molto vicini a me, perché la chiave manda un segnale davvero ridotto
 
Ragazzi sentirvi discutere mi e venuto un po' d'ansia! voglio ordinare questi dispositivi di siqurezza per i telecomandi come suggeriomi da Pisia! Volevo acquistare anche il BULLOCK
 
Appunto, la leggono per aprire la macchina. Una volta aperta per avviarla hanno bisogno della chiave in mano. Tra l’altro (almeno per la mia soul è così ma immagino per tutte le Kia con keyless) se non sto attaccato alla macchina giustamente non si apre, cioè devo essere personalmente di fronte alla maniglia e avere in tasca o in un borsello la chiave, ma se già ad esempio ce l’ha in tasca una persona che è vicina allo sportello posteriore, e io provo a premere il pulsante sulla maniglia di quello anteriore, non si apre! In pratica per clonarmela (e riuscire solo a entrare in auto, non ad avviarla), dovrebbero stare molto molto vicini a me, perché la chiave manda un segnale davvero ridotto
No, parlando di chiave keyless (non so per quella con l'inserto di metallo) se te la riescono clonare (captazione del segnale) poi la usano per aprire e partire, guardate questo video che è pure di tre anni fa e quindi si saranno pure raffinati :


Quello invece che citava @almifeda fatto da Rai Report e nel quale facevano vedere come prendere il segnale da chi aveva le chiavi semplicemente adddosso non l'ho ritrovato. Il concetto è comunque lo stesso.

Detto ciò, quanto sopra è solo per informazione per avere maggior consapevolezza non ha altri scopi per quanto mi riguarda.
 
Ultima modifica:
Però Silvano non ha il Trackting, io ed altri sì e ne siamo soddisfattissimi.
E non ho letto recensioni negative, direi.
Credo che l'antifurto perimetrale invece sia di serie, come in tutte le Kia moderne.

Hai ragione Customs, ero sicuro di aver letto che avesse il Trackting anche lui. Mi fa piacere che ci siano testimonianze reali e attendibili qui sul forum, la cosa mi conforta dato che è una delle soluzioni che pensavo di acquistare. Su Amazon ci sono diversi pareri decisamente critici su malfunzionamenti o comunque poca affidabilità e per questo desideravo saperne di più.
Riguardo al perimetrale confesso di non essermene troppo interessato in fase di scelta della vettura, se mi dici che c'è, meglio così! :)
 
Allora non ci capiamo. Non so se sapete come funziona il telepass: è un tipo di trasponder RFID (cioè identificazione a radiofrequenza) che normalmente se ne sta bello tranquillo attaccato al parabrezza in standby. Quando arriviamo nella corsia un sistema di sensori sente la macchina ed attiva la "boa" ovvero quell'antenna a pannello sospesa sopra la nostra testa: la frequenza è molto alta, 5,8 GHz perchè il fascio deve essere molto stretto quasi fosse un fascio di luce per non interferire con la corsia adiacente. Quando il nostro apparecchietto sente questa richiesta risponde trasmettendo il suo codice e poi se ne torna in standby.
La nostra chiave keyless funziona in un modo simile: le frequenze sono molto più basse perchè le due antenne non sono in ottica, ovvero non si vedono: una sta nella chiave ,l'altra dentro l'auto. Il trasponder dentro la nostra chiave se ne sta tranquillo in ricezione (e qui consuma pochissimo) fino a quando non riceve la richiesta della Niro che invece avviene a intervalli di tempo regolari. Ora, sulla niro non c'è problema di consumo in quanto il sistema è alimentato dalla batteria dell'auto. Nella chiave invece, come ho già detto abbiamo solo una misera CR2032 e quindi il problema c'è.
A titolo di esempio vi allego la foto di un componente usato per questo scopo, il TMS37F158, che non è neppure lo stato dell'arte. Il sistema in standby assorbe 0,7 microampere ovvero 0,7 milionesimi di ampere. C'è la possibilità a riposo di arrivare a 60 nanoampere ovvero 60 miliardesimi di ampere: ecco perchè la batteria dura tanto. La distanza massima di comunicazione è limitata a 4 pollici ovvero 10 cm. Ovviamente questa è la versione che abbiamo nella chiave e che viene usata quando pigiamo il tasto start con la chiave perchè la pila è scarica, l'alimentazione viene presa per induzione da una bobina prossima al tasto start, come succede nelle chiavette contactless dei distributori automatici. Per quello relativo alla smartkey la cosa è analoga ma la portata arriva a 1 metro circa invece di 10 cm perchè alimentato da batteria.
Quindi capite bene che o hai la chiave in mano o hai viaggiato insieme al ladro, perchè per clonare la chiave occorre essere vicinissimi ed avere del tempo, oltre alle apparecchiature. Perchè tempo? semplice: se guardate l'allegato vedete dove c'è scritto 80Bit DST80Security Authentication Coprocessor e poi 80 Bit Keylenght? Benissimo, vuol dire che dentro c'è un coprocessore che genera una chiave crittografica lunga 80 bit, ovvero può avere 1.208.925.819.614.629.174.706.176 combinazioni diverse. Voi davvero credete al tizio che si avvicina alla vostra auto e riesce in pochi secondi ad azzeccare la combinazione giusta nascosta fra quelle possibili contenute in quel numero spaventoso ?
Io no, anche perchè a questo punto converrebbe giocare al superenalotto, sarebbe più facile azzeccare la combinazione, senza commettere reati, e più redditizio sicuramente di quanto realizzabile con i pezzi smontati da un'auto rubata. Lasciate perdere quei servizi sensazionalistici, possono intercettare il segnale del telecomando apriporte, quello del trasponder nella chiave no, c'è un limite fisico insormontabile, la distanza è limitata nel miglior caso a 1 metro.
Scusate se mi sono dilungato
 

Allegati

  • trasponder.jpeg
    trasponder.jpeg
    88,9 KB · Visite: 133
Ultima modifica:
Ragazzi ho guardato questo video mi sono venuti i brividi. 🥵
Quella zona la conosco bene ! Perdonatemi io chiudo la mia Sportage tramite pulsantino che si trova nella parte esterna della maniglia prima di allontanarmi mi accorgo perché gli specchietti sono chiusi e mi allontano , mi devo preouccuparmi lo stesso dato che in quel momento lla vettura e chiusa ?
 
Allora non ci capiamo. Non so se sapete come funziona il telepass: è un tipo di trasponder RFID (cioè identificazione a radiofrequenza) che normalmente se ne sta bello tranquillo attaccato al parabrezza in standby. Quando arriviamo nella corsia un sistema di sensori sente la macchina ed attiva la "boa" ovvero quell'antenna a pannello sospesa sopra la nostra testa: la frequenza è molto alta, 5,8 GHz perchè il fascio deve essere molto stretto quasi fosse un fascio di luce per non interferire con la corsia adiacente. Quando il nostro apparecchietto sente questa richiesta risponde trasmettendo il suo codice e poi se ne torna in standby.
La nostra chiave keyless funziona in un modo simile: le frequenze sono molto più basse perchè le due antenne non sono in ottica, ovvero non si vedono: una sta nella chiave ,l'altra dentro l'auto. Il trasponder dentro la nostra chiave se ne sta tranquillo in ricezione (e qui consuma pochissimo) fino a quando non riceve la richiesta della Niro che invece avviene a intervalli di tempo regolari. Ora, sulla niro non c'è problema di consumo in quanto il sistema è alimentato dalla batteria dell'auto. Nella chiave invece, come ho già detto abbiamo solo una misera CR2032 e quindi il problema c'è.
A titolo di esempio vi allego la foto di un componente usato per questo scopo, il TMS37F158, che non è neppure lo stato dell'arte. Il sistema in standby assorbe 0,7 microampere ovvero 0,7 milionesimi di ampere. C'è la possibilità a riposo di arrivare a 60 nanoampere ovvero 60 miliardesimi di ampere: ecco perchè la batteria dura tanto. La distanza massima di comunicazione è limitata a 4 pollici ovvero 10 cm. Ovviamente questa è la versione che abbiamo nella chiave e che viene usata quando pigiamo il tasto start con la chiave perchè la pila è scarica, l'alimentazione viene presa per induzione da una bobina prossima al tasto start, come succede nelle chiavette contactless dei distributori automatici. Per quello relativo alla smartkey la cosa è analoga ma la portata arriva a 1 metro circa invece di 10 cm perchè alimentato da batteria.
Quindi capite bene che o hai la chiave in mano o hai viaggiato insieme al ladro, perchè per clonare la chiave occorre essere vicinissimi ed avere del tempo, oltre alle apparecchiature. Perchè tempo? semplice: se guardate l'allegato vedete dove c'è scritto 80Bit DST80Security Authentication Coprocessor e poi 80 Bit Keylenght? Benissimo, vuol dire che dentro c'è un coprocessore che genera una chiave crittografica lunga 80 bit, ovvero può avere 1.208.925.819.614.629.174.706.176 combinazioni diverse. Voi davvero credete al tizio che si avvicina alla vostra auto e riesce in pochi secondi ad azzeccare la combinazione giusta nascosta fra quelle possibili contenute in quel numero spaventoso ?
Io no, anche perchè a questo punto converrebbe giocare al superenalotto, sarebbe più facile azzeccare la combinazione, senza commettere reati, e più redditizio sicuramente di quanto realizzabile con i pezzi smontati da un'auto rubata. Lasciate perdere quei servizi sensazionalistici, possono intercettare il segnale del telecomando apriporte, quello del trasponder nella chiave no, c'è un limite fisico insormontabile, la distanza è limitata nel miglio caso a 1 metro.
Scusate se mi sono dilungato
@ilmat, vedo che sei molto più ferrato di me e lo rispetto ma se fossero tutte balle non ci sarebbe questo aumento esponenziale di furti auto, in particolare delle batterie full hybrid e a Roma. Per rimanere comunque nel topic, secondo te, con @Pisia52 cosa è successo? Ovviamente solo in via ipotetica e, magari, da persona che ne sa sicuramente più di me, hai suggerimenti utili? Qui non è una lotta a chi ha ragione (non m'interessa) ma su come proteggersi. Pisia riferisce che hanno portato via l'auto in 10 minuti.
 
@ilmat A ok !grazie Ilmat mi hai un po' rasserenato ! Ho il vizio di controllarla piu volte la vettura prima di allontanarmi !
 
Spiegazione esauriente Still, l'ho capita al volo anche perché sono tecnico elettronico. Al di là dei video sensazionalistici, la tecnica utilizzata è assolutamente credibile: uno si mette fisicamente vicino a te e l'altro apre la macchina, mette in moto e se ne va.
Questo non significa che mentre stai a casa ti aprono la macchina, perché deve esserci fisicamente qualcuno che carpisca la tua chiave, lunga 80 bit, non poco ma nemmeno tantissimo: per esempio le vecchie chiavi Tesla a 40 bit venivano trovate in 2 (DUE) secondi con sistemi "brute force" per cui Tesla aggiornò il software per gestire chiavi ad 80 bit e inserì a richiesta un PIN da inserire per avviare l'auto (PIN to drive).
Insomma non c'è da stare tranquilli al 100% se ci affidiamo esclusivamente ad un unico metodo di protezione, in particolare se puramente elettronico. Da qui a dire che rubare l'auto sia semplicissimo però credo ce ne passi...
 
Infatti doctor, il discorso è proprio quello, la vicinanza per carpire i dati. A questo punto mi sorge la domanda @Pisia52 : chi hai avuto vicino per parecchio tempo mentre tu avevi la chiave in tasca che potesse carpire il codice? Chi ha avuto a disposizione la tua chiave mentre tu non potevi controllare cosa succedeva? Io inizierei da lì prima di immaginare sistemi brute force supertecnologici.
 
Da quello che so @Pisia52 abita in condominio e quindi l'ipotetico ladro avrebbe dovuto piazzarsi sul pianerottolo di casa (sempre ammesso che lui le chiavi della macchina le tenga vicino alla porta di casa) e non vicino all'ingresso della pseudo villetta come nel video svizzero....... con quindi l'aggravante che il complice vicino alla macchina avrebbe avuto dei seri problemi di ricezione segnali radio......ma sorvoliamo.....
Io continuo a pensarla diversamente.......si lo so sono malfidente......ma non credo di sbagliarmi troppo......chi ha occhi e orecchie per intendere intenda.......
 
Indietro
Alto Basso