• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Niro EV rubata

Quindi hanno puntato Pisia52 seguendolo e gli hanno clonato la chiave mentre la teneva fuori dalla custodia schermata? Tutto può essere
 
E' ovvio che, per funzionare il giochetto, debbano per forza averti "puntato" e non devi avere il portachiavi schermato.
Per esempio: in un autogrill, aspettano che arrivi qualcuno con una macchina appetibile, si siedono dietro mentre mangia e all'uscita la macchina non la trova più. Oppure al bar mentre uno prende il caffè si trova il tizio accanto con uno zainetto a tracolla.
Non credo ci voglia più di qualche istante per inviare i dati della chiave al "ricevitore" che la clona.
Discorso però molto differente se la chiave è schermata... lì davvero è questione di un attimo, e ragionevolmente è difficile se non impossibile che qualcuno si metta proprio là vicino a te mentre apri la macchina senza essere notato.
Dovrebbe poi seguirti e aspettare che la lasci da qualche parte per rubarla, col rischio che te ne vai in garage e non possa fare il colpo?
Farebbe prima ad aggredirti e prendere la vettura. Il caso di Pisia è ovviamente differente, non può rientrare in una clonazione tipo quella del video.
Concordo pienamente, infatti proteggere le chiavi con schermature era una delle prime cose che dicevo ed anche delle meno costose. E' che diventa una scocciatura in piu' ...
 
Ma non ho capito bene alla fine di tutti questi interventi: un conto è clonare il segnale del TELECOMANDO nel momento in cui lo emette (per aprire/chiudere le porte) che "apre" anche la centralina, per rubare l'auto quando ti allontani ripetendo il segnale.
Un conto è il sistema keyless che NON EMETTE segnale continuo da clonare, semmai i ladri devono fare un "ponte" tra la chiave e l'auto perchè è quest'ultima che riconosce la chiave (tipo Telepass come esemplificato sopra), e non mi pare facilissimo. Dopo di chè occorrerà ancora il riconoscimento (non il segnale) della chiave per avviare l'auto.
Continuo a pensare che non mi pare facilissimo.
 
Appunto! Entrare nella macchina è relativamente più semplice, il problema qui è come hanno fatto a farla partire, perché non l’hanno caricata su un carro attrezzi
 
Metto ancora questo preso da chi le chiavi le fa e poi sto zitto...
" La chiave con transponder fisso è diventata ormai obsoleta, mentre sono state introdotte due nuove tipologie di chiavi con transponder integrato che assicurano un maggiore livello di sicurezza e di inviolabilità: rolling key e crypto key.

Le rolling key sono delle chiavi con trasponder che cambiano il loro codice univoco ogni volta che si esegue l’accensione della macchina, in questo modo i tentativi di hackeraggio vengono del tutto eliminati.

Le crypto key sono il modello di serratura per auto di ultima generazione più sicuro ed inviolabile: le chiavi comunicano direttamente con la centralina utilizzano una radiofrequenza protetta, inoltre il codice univoco si modifica ad ogni accensione permettendo così un doppio grado di protezione.

Le chiavi con trasponder possono essere alimentate anche se non è presente energia, quindi saranno in grado di funzionare anche quando le batterie sono scariche e non sarà possibile attivare il pulsante per l’apertura centralizzata.



Il sistema keyless entry per le automobili


La serratura di ultima generazione più innovativa e sicura si avvale del cosiddetto sistema “keyless entry”, che letteralmente si può tradurre con “entrare senza chiave”, infatti questo particolare tipo di serratura non necessita di una chiave o di un telecomando per essere aperta/chiusa ma solo di una card posta alla distanza massima di 10 cm dal veicolo.

Con questo moderno sistema, si può aprire la propria auto semplicemente avvicinandosi allo sportello della vettura con la chiave elettronica o la card.

Il sistema keyless entry è molto semplice da usare e vi consente di aprire l’auto anche quando avete le mani impegnate, infatti basterà avere la card in tasca e la centralina riconoscerà e autorizzerà immediatamente l’apertura.

A differenza delle chiavi trasponder che inviano un segnale alla centralina per consentire l’acceso all’automobile, il sistema keyless entry funziona esattamente al contrario: è la centralina che invia un segnale alla tessera per il riconoscimento.

L’identificazione della chiave avviene tramite delle antenne specifiche integrate nelle maniglie delle portiere e un generatore di onde radio a bassa frequenza che si trova all’interno della card.

Le keyless entry vengono anche definite “chiavi intelligenti” poiché integrano diverse funzioni utili per il proprietario dell’auto: chiudere l’auto con un semplice tocco della maniglia esterna, apertura solo del bagagliaio, spegnimento autoradio o dell’intero sistema con un unico pulsante e segnalazione di assenza di carburante.

Le funzioni integrate nelle keyless entry possono variare a seconda del modello di auto acquistato, ma in generale sono in grado di aprire/chiudere con un semplice tocco le portiere e il bagagliaio dell’auto. "
 
Appunto! Entrare nella macchina è relativamente più semplice, il problema qui è come hanno fatto a farla partire, perché non l’hanno caricata su un carro attrezzi
Forse hanno aperto la porta alla vecchia maniera e hanno collegato il solito attrezzo alla porta OBD2, anche se avrebbe dovuto suonare il clacson del perimetrale.
Oppure esistono maniere più "artigianali" per far partire questi nuovi affari semoventi elettrici. 🤭🤭
 
P.s. la niro ha il rolling code per apertura porte, ho provato ieri con un ricevitore (funziona a 433 MHz) ed un oscilloscopio digitale per la decodifica dei dati. Ad ogni trasmissione il codice è diverso e come sarà quello successivo lo sa solo chi conosce l'algoritmo di cifratura
 
Metto ancora questo preso da chi le chiavi le fa e poi sto zitto...
" La chiave con transponder fisso è diventata ormai obsoleta, mentre sono state introdotte due nuove tipologie di chiavi con transponder integrato che assicurano un maggiore livello di sicurezza e di inviolabilità: rolling key e crypto key.

Le rolling key sono delle chiavi con trasponder che cambiano il loro codice univoco ogni volta che si esegue l’accensione della macchina, in questo modo i tentativi di hackeraggio vengono del tutto eliminati.

Le crypto key sono il modello di serratura per auto di ultima generazione più sicuro ed inviolabile: le chiavi comunicano direttamente con la centralina utilizzano una radiofrequenza protetta, inoltre il codice univoco si modifica ad ogni accensione permettendo così un doppio grado di protezione.

Le chiavi con trasponder possono essere alimentate anche se non è presente energia, quindi saranno in grado di funzionare anche quando le batterie sono scariche e non sarà possibile attivare il pulsante per l’apertura centralizzata.



Il sistema keyless entry per le automobili


La serratura di ultima generazione più innovativa e sicura si avvale del cosiddetto sistema “keyless entry”, che letteralmente si può tradurre con “entrare senza chiave”, infatti questo particolare tipo di serratura non necessita di una chiave o di un telecomando per essere aperta/chiusa ma solo di una card posta alla distanza massima di 10 cm dal veicolo.

Con questo moderno sistema, si può aprire la propria auto semplicemente avvicinandosi allo sportello della vettura con la chiave elettronica o la card.

Il sistema keyless entry è molto semplice da usare e vi consente di aprire l’auto anche quando avete le mani impegnate, infatti basterà avere la card in tasca e la centralina riconoscerà e autorizzerà immediatamente l’apertura.

A differenza delle chiavi trasponder che inviano un segnale alla centralina per consentire l’acceso all’automobile, il sistema keyless entry funziona esattamente al contrario: è la centralina che invia un segnale alla tessera per il riconoscimento.

L’identificazione della chiave avviene tramite delle antenne specifiche integrate nelle maniglie delle portiere e un generatore di onde radio a bassa frequenza che si trova all’interno della card.

Le keyless entry vengono anche definite “chiavi intelligenti” poiché integrano diverse funzioni utili per il proprietario dell’auto: chiudere l’auto con un semplice tocco della maniglia esterna, apertura solo del bagagliaio, spegnimento autoradio o dell’intero sistema con un unico pulsante e segnalazione di assenza di carburante.

Le funzioni integrate nelle keyless entry possono variare a seconda del modello di auto acquistato, ma in generale sono in grado di aprire/chiudere con un semplice tocco le portiere e il bagagliaio dell’auto. "
E infatti, ma allora perchè si continua a parlare di jammer e di segnali rubati avvicinandosi a chi ha la chiave in tasca?!
... troppi telefilm americani... ? 😄😄
Post automatically merged:

P.s. la niro ha il rolling code per apertura porte, ho provato ieri con un ricevitore (funziona a 433 MHz) ed un oscilloscopio digitale per la decodifica dei dati. Ad ogni trasmissione il codice è diverso e come sarà quello successivo lo sa solo chi conosce l'algoritmo di cifratura
E qui cascano gli asini!!
... pardon, casca l'asino volevo dire ... 😊😊
 
P.s. la niro ha il rolling code per apertura porte, ho provato ieri con un ricevitore (funziona a 433 MHz) ed un oscilloscopio digitale per la decodifica dei dati. Ad ogni trasmissione il codice è diverso e come sarà quello successivo lo sa solo chi conosce l'algoritmo di cifratura
Ciao still, te lo chiedo da ignorante di questa materia, grazie alla tua strumentazione e test sei riuscito a capire a quanti bit lavora il sistema della Niro?
 
No, non ci sono stato a perdere troppo tempo anche perchè decodificare i rolling code è un lavoraccio. Ho visto solo che due treni di impulsi successivi sono diversi fra loro e che la frequenza operativa della portante è 433MHz. Per sapere quanti bit ci sono bisognerebbe sapere a quanti bit al secondo avviene la trasmissione. avendo tanto tempo e voglia si fa, ma io l'auto la ho comprata pagandola e quindi la paro con la mia chiave ;)
 
E infatti, ma allora perchè si continua a parlare di jammer e di segnali rubati avvicinandosi a chi ha la chiave in tasca?!
... troppi telefilm americani... ? 😄😄
Post automatically merged:


E qui cascano gli asini!!
... pardon, casca l'asino volevo dire ... 😊😊

Per quanto scritto nel passaggio dell'ottimo articolo riportato da @niromane poco prima e frutto delle ricerca dell'Università di Birmingham e KU Leuven in Belgio:

"A hacker who swipes a relatively inexpensive Proxmark RFID reader/transmitter device near the key fob of any car with DST80 inside can gain enough information to derive its secret cryptographic value. That, in turn, would allow the attacker to use the same Proxmark device to impersonate the key inside the car, disabling the immobilizer and letting them start the engine."

ossia:

"Un hacker che fa scorrere un dispositivo lettore / trasmettitore RFID Proxmark relativamente poco costoso vicino al portachiavi di qualsiasi auto con DST80 all'interno può ottenere informazioni sufficienti per ricavarne il valore crittografico segreto. Ciò, a sua volta, consentirebbe all'autore dell'attacco di utilizzare lo stesso dispositivo Proxmark impersonare la chiave all'interno dell'auto, disabilitando l'immobilizzatore e facendogli avviare il motore ".
 
Ultima modifica:
Comunque questo è un pezzo di codice trasmesso. Viene ripetuto (tutto non solo il pezzo) 3 volte
IMG_20201205_162023.jpg
 
No, non ci sono stato a perdere troppo tempo anche perchè decodificare i rolling code è un lavoraccio. Ho visto solo che due treni di impulsi successivi sono diversi fra loro e che la frequenza operativa della portante è 433MHz. Per sapere quanti bit ci sono bisognerebbe sapere a quanti bit al secondo avviene la trasmissione. avendo tanto tempo e voglia si fa, ma io l'auto la ho comprata pagandola e quindi la paro con la mia chiave
Grazie comunque.

@still e @doctorwho68, voi che siete più della materia. Avete un suggerimento per proteggersi un pò di più, prudenza e buon senso a parte?
Post automatically merged:

Comunque questo è un pezzo di codice trasmesso. Viene ripetuto (tutto non solo il pezzo) 3 volteVedi l'allegato 26339
Grazie still ma, onestamente, non so cosa sto guardando.

La mia materia è l'amministrazione gestionale dei dipartimenti nell'ambito ricerca universitaria e medico-scientifica e mi divido fra l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata e l'Ospedale Pediatrico Bambin Gesù sedi Gianicolo e San Paolo. Di quello possiamo parlare quando e come volete ma saremmo fuori topic qui. Per il resto e con umiltà che, a mio modo di vedere è una virtù, lascio a chi è più formato di me la competenza.
 
Ultima modifica:
purtroppo il mondo è diventato un postaccio, specialmente le grandi città: direi in primis farsi un assicurazione buona per il furto, capisco che è una spesa ma almeno se succede non si perde proprio tutto. Cercare di non parcheggiare in zone appartate o malfamate, non usare mai il telecomando per aprire le porte, procurarsi un portachiavi schermato se si gira spesso in luoghi affollati (ora è più difficile col covid), magari un localizzatore satellitare se la niro non ha il sistema uvo,e mal che vada se proprio si lascia spesso in posti poco raccomandabili un blocca volante o blocca pedali, in modo da rendere più difficile il tutto.
 
purtroppo il mondo è diventato un postaccio, specialmente le grandi città: direi in primis farsi un assicurazione buona per il furto, capisco che è una spesa ma almeno se succede non si perde proprio tutto. Cercare di non parcheggiare in zone appartate o malfamate, non usare mai il telecomando per aprire le porte, procurarsi un portachiavi schermato se si gira spesso in luoghi affollati (ora è più difficile col covid), magari un localizzatore satellitare se la niro non ha il sistema uvo,e mal che vada se proprio si lascia spesso in posti poco raccomandabili un blocca volante o blocca pedali, in modo da rendere più difficile il tutto.
Grazie still
 
Indietro
Alto Basso