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generico Niro EV rubata

Rringrazio personalmente Still per la sue ottime presentazioni sull'argomento anche se da persona non esperta faccio veramente fatica a seguirvi ,Comunque sia e bello ascoltarvi Still lo reputo davvero una persona intelligente ed esperta e si vede !Complimenti ancora Still Scusatemi ma volevo ringraziarlo ugualmente per i suoi buoni Consigli . per tutti noi .🙏
 
Per quanto scritto nel passaggio dell'ottimo articolo riportato da @niromane poco prima e frutto delle ricerca dell'Università di Birmingham e KU Leuven in Belgio:

"A hacker who swipes a relatively inexpensive Proxmark RFID reader/transmitter device near the key fob of any car with DST80 inside can gain enough information to derive its secret cryptographic value. That, in turn, would allow the attacker to use the same Proxmark device to impersonate the key inside the car, disabling the immobilizer and letting them start the engine."

ossia:

"Un hacker che fa scorrere un dispositivo lettore / trasmettitore RFID Proxmark relativamente poco costoso vicino al portachiavi di qualsiasi auto con DST80 all'interno può ottenere informazioni sufficienti per ricavarne il valore crittografico segreto. Ciò, a sua volta, consentirebbe all'autore dell'attacco di utilizzare lo stesso dispositivo Proxmark impersonare la chiave all'interno dell'auto, disabilitando l'immobilizzatore e facendogli avviare il motore ".
Nel caso del telecomando con trasponder.
 
Quindi hanno puntato Pisia52 seguendolo e gli hanno clonato la chiave mentre la teneva fuori dalla custodia schermata? Tutto può essere
Secondo me è il contrario... mi sembra difficile che sia andata così. Gliel'hanno aperta in qualche altro modo.
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E infatti, ma allora perchè si continua a parlare di jammer e di segnali rubati avvicinandosi a chi ha la chiave in tasca?!
... troppi telefilm americani... ? 😄😄
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E qui cascano gli asini!!
... pardon, casca l'asino volevo dire ... 😊😊
Beh, teoricamente (ma MOLTO teoricamente) si tratta di fare il contrario... si rimbalza il segnale dalla macchina al ricevitore che si piazza vicino a te... e si clona il segnale di risposta. Ripeto, tutto è fattibile in teoria, poi bisogna vedere la tecnica che utilizzano per farlo.
E' anche vero che tante volte nella nostra vita quotidiana non ci accorgiamo dei movimenti anche a pochi centimetri da noi.
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Aggiungo un ringraziamento per @still che si è prodigato a illustrarci qualche dettaglio in più sul funzionamento del sistema.
Come avevo già scritto l'altro giorno, concordo assolutamente con lui sul fatto che in primis bisogna essere assicurati per bene contro il furto.
 
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Io mi accorgo SEMPRE di ciò che avviene vicino a me (ma anche un po' più lontano) ... mai assicurato una vettura contro il furto ... 😎😎
 
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Grazie per gli apprezzamenti ma non ho fatto niente di particolare. Mi piace leggere ed informarmi e se è alla mia portata provare con strumenti (che non mi mancano) sul campo. Se tutti collaborano dal forum c'è sempre da imparare
 
Grazie per gli apprezzamenti ma non ho fatto niente di particolare. Mi piace leggere ed informarmi e se è alla mia portata provare con strumenti (che non mi mancano) sul campo. Se tutti collaborano dal forum c'è sempre da imparare
Hai ragione Still non si finisce mai di imparare !
 
Ho parlato per quasi un ora con il tecnico della block shaft che mi ha erudito sulla tecnica che questa gente usa per rubarci le macchine,non potete immaginare con quale facilita le portano via.Inoltre ho contattato a Milano il tecnico della Zenicar che distribuisce i famosi antifurti Pandora e anche lui mi ha spiegato le tecniche usate.In ultimo andate su subito.it e vi si aprira' un mondo.
Verificate gli autodemolitori in Puglia hanno fatto tempo fa un servizio su report quanti ricambi della niro vendono. e in quella zona non e che di niro ne abbiano vendute a centinaia.
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http://perizieforensi.com/monografie/chiavi telecomando.pdf
 
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Ciao @Pisia52, letto tutto con grande interesse ed attenzione. Non so essere piu' contento o alterato. Ribadisco che l'elterna lotta fra trovare modi di proteggersi e quelli di bypassarli. La parte relativa al rolling - jammer poi... a quando a quando @still mi aveva dato un po' di speranza. Oggi sembrerebbe ancora poco diffuso cmq ma queste cose evolvono veloci specie in questi tempi di crisi dove la domanda e' crescente perche' se non puoi comprare si trovano strade meno lecite per possedere.

Per gli annunci delle batterie non so bene cosa pensare. Possibile che chi vende roba di provenienza non sicura arrivi a mettere le foto con i numeri di serie dei pezzi? L'esperto automotive sei tu pero'..

Bel contributo, di livello, come sempre.
 
Di nuovo: se è vero che le batterie durano una vita ... perché rubarle e metterle in vendita?
Per quanto riguarda la pseudo tracciabilità del ricambio (ci vuole nulla a fornire una finta identità a qualunque cosa) chi compra e paga poco immagina sicuramente la provenienza del pezzo ... ma preferisce far finta di nulla evidentemente.
 
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Io mi chiedo se questi che progettano le auto sono veramente così stupidi: per quale astruso motivo dovrebbero permettere di potere fare una copia della chiave attraverso obd? E rendere possibile sempre tramite obd di avviare il veicolo? Motivo? Facilitare il furto?
 
Tutto è possibile, premessa doverosa. Ma gli annunci menzionati sono di aziende e hanno inserito i codici delle batterie. O sono scemi o sono finti i codici.....boh.
Riguardo al non assicurarsi contro il furto (per quel poco che costa in più) ognuno fa giustamente come crede. Grosso modo come essere liberi di non avere il ruotino e poi piangere bloccati mentre si aspetta il carro attrezzi.....sperando che il gommista più vicino sia aperto.....vale la pena?
 
Di nuovo: se è vero che le batterie durano una vita ... perché rubarle e metterle in vendita?
Per quanto riguarda la pseudo tracciabilità del ricambio (ci vuole nulla a fornire una finta identità a qualunque cosa) chi compra e paga poco immagina sicuramente la provenienza del pezzo ... ma preferisce far finta di nulla evidentemente.

I famosi "incauti acquisti" che di incauto hanno un bel nulla. Però potrebbero anche essere batterie provenienti da mezzi fortemente incidentati e quindi di regolare provenienza.
 
Penso che batterie vendute in questo modo provengano da mezzi incidentati. Da quando una decina di anni fa mi rubarono la moto ho sempre assicurato i mezzi per il furto, non sono pochi euro annui che mi rovinano ma nel caso malaugurato non perdi tutto e comunque si vive più sereni. Ormai fra furti, gente che ti scassa la macchina e scappa, problemi vari forse è meglio girare con una vecchia baracca scassata ma con motore in ordine e vivi tranquillo
 
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