• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Niro guida in montagna

Avevo anticipato una cosa simile qualche giorno fa nella discussione sui consumi. A me è successo mentre tornavo da "terra santa (Salento)". Macchina stracarica, clima acceso e rampa autostradale direzione Napoli piuttosto lunga (dallo svincolo Pescara/Napoli fino a Candela. a circa metà salita ho finito la batteria e mi sono trovato solo con il motore elettrico (indicatore costantemente su power).
Credo che, come hanno già anticipato gli altri, sia un comportamento più che normale.
Non credo. Almeno secondo la mia esperienza recente. Quando è successo a me ero in "Eco". Sono dovuto passare in "Sport"
Sbagliato a scrivere. intendevo motore termico e non elettrico.
 
Ciao A tutti,

Di ritorno la scorsa settimana da giri itineranti per i passi del Trentino (dalla Val di Fassa a Cortina/cime di Lavaredo etc. ... quindi abbastanza impegnativi dal punto di vista stress motore elettrico)
posso dirvi che la Niro si è comportata egregiamente !!
In modalità sport sono arrivato praticamente più volte nelle condizioni descritte da Mirko81 cioè 1 tacchetta di carica .... però nel mio caso il termico continuava a caricare le batterie e i due motori continuavano comunque a funzionare in parallelo, niente strappi e la macchina sempre scattante .....(certo non ho visto più di 1-2 tacchette per tutte le salite e fino alle successive discese .... ma l 'elettrico continuava a spingere) non saprei spiegare la differenza ... anche io consiglierei un giro in officina.
Ciao Marco
 
Il comportamento segnalato da @Wito77 avviene in discesa, quando la batteria raggiunge il 100% di carica. A me è accaduto scendendo da Potenza. Sono passato in sequenziale selezionando la marcia piú bassa possibile. In questo modo aumenta l'effetto del freno motore.
 
Ho spesso guidato auto a noleggio con il cambio automatico ma non ho mai usato il sequenziale. In attesa che mi arrivi la Niro vorreste gentilmente spiegarmi praticamente come si deve operare il sequenziale Kia in montagna e sulla neve?
 
Sulla neve non so, mai vista e forse mai la vedrò. Per la guida in montagna il sequenziale è utile perché ti consente, nei limiti delle preimpostazioni kia, di mantenere una marcia più bassa sfruttando il freno motore che in eco non c'è. In salita invece utilizzando il sequenziale puoi divertirti un po' tirando le marce.
 
Sulla neve non so, mai vista e forse mai la vedrò. Per la guida in montagna il sequenziale è utile perché ti consente, nei limiti delle preimpostazioni kia, di mantenere una marcia più bassa sfruttando il freno motore che in eco non c'è. In salita invece utilizzando il sequenziale puoi divertirti un po' tirando le marce.
Quindi in pratica metto in Sport e tengo le
marce basse nei limiti consentiti dalla programmazione del cambio?
 
Secondo me è del tutto normale, mi spiego...
Il termico ha 105CV, gli altri per arrivare a 141CV sono forniti dal motore elettrico (la perdita di potenza nel lavoro combinato nel powertrain koreano è minimo rispetto agli altri). Quando guidi in SPORT i due motori lavorano sinergicamente per fornirti tutta la potenza richiesta, ovvero hai tutti i 141CV a disposizione. Questo significa che il motore elettrico spinge quando necessario in base alla richiesta di potenza consumando le batterie. Se, nel caso di una lunga salita senza possibilità di ricaricare le batterie tramite decelerazioni/discesa/ecc... accade che la batteria arrivi ad una soglia minima che richiede ricarica (non certo a 0, le batterie ne soffrirebbero). A quel punto non solo non avrai più l'apporto del motore elettrico quindi passerai ad avere 105CV da 141CV ma il termico dovrà fornire parte della sua energia per la ricarica forzata delle batterie, quindi qualche cavallo lo perderai di certo dal suo potenziale di 105CV... da qui, la tua sensazione di arrancamento....soprattutto secondo me dovuta allo stacco notevole più che altro rispetto a prima in quanto avrai avuto a disposizione circa 50CV in meno. Toyota in condizioni di montagna o limite come questa soffre ben di più della nostra Niro.
quotone, spiegazione impeccabile e molto logica, forse la salita è meglio affrontarla in D e non. in sport. Così facendo sia la carica che la. potenza generale del combinato è più equilibrato
 
Salve a tutti,
In questi giorni mi trovo in ferie a Selva di Cadore e ho riscontrato qualche problemino sui passi, mi spiego meglio:
Il primo giorno arrivando da Selva al passo Giau direzione Cortina, in D, ho notato che il motore saliva parecchio su di giri senza però cambiare mai, quindi rimaneva a giri molto alti e fastidiosi sia da guidare che da sentire; inoltre una volta fermato, al parcheggio del passo, ho sentito veramente un brutto odore arrivare dal motore nonostante l'indicatore di temperatura fosse comunque sotto i 90°. Oggi facendo lo stesso percorso, fermandomi al rif Fedra, un po' prima dunque, l'ho effettuato inizialmente in D poi mi sono detto di provare in S ed effettivamente il motore non andava più su di giri come il giorno precedente, senza consumare nemmeno troppa batteria, in realtà(ma un parziale di 8,5km/l su 5km) ma il problema dell'odoraccio dal cofano c'era sempre.. Quando l'ho aperto, ho notato che i livelli delle due vasche di refrigerante sono rasenti al minimo.. La macchina farà due mesi tra due giorni con 4300km all'attivo, quindi non avevo valutato il rischio di livelli così bassi. Qualcuno di voi potrebbe spiegarmi come comportarmi? Ed, eventualmente, che tipo di refrigerante utilizzare per fare il riabbocco(in quanto essendo sperduto fra i lupi non credo che troverò un officina specializzata kia)? Grazie a tutti in anticipo :)
 
Se non hai niente a disposizione usa un po di acqua demineralizzata quella per intenderci dei ferri da stiro e poi quando passi vicino ad un concessionario kia compra l'antigelo kia
 

Allegati

  • IMG_3531.JPG
    IMG_3531.JPG
    91,5 KB · Visite: 446
Se non hai niente a disposizione usa un po di acqua demineralizzata quella per intenderci dei ferri da stiro e poi quando passi vicino ad un concessionario kia compra l'antigelo kia

Grazie mille @Pisia52, ma secondo te può essere riconducibile al livello basso di refrigerante l'odore che sento? E del comportamento dell'auto che ne pensi?
 
Grazie mille @Pisia52, ma secondo te può essere riconducibile al livello basso di refrigerante l'odore che sento? E del comportamento dell'auto che ne pensi?
Mi inserisco perché la cosa è successa anche a me l'anno scorso e personalmente l'odore l'ho attribuito alla "cottura" dei componenti nuovi (anche la mia aveva due mesi). Anche a me il livello non sembrava troppo alto, l'ho tenuto controllato e si è mantenuto così fino al tagliando fatto da poco. Parlando in officina mi hanno detto che quel livello è normale (poco sotto la tacca).
Per quanto riguarda il comportamento l'ho riscontrato anche io, durante quella vacanza ho poi sempre usato un mix di S e Eco e non ho più avuto problemi.
 
Mi inserisco perché la cosa è successa anche a me l'anno scorso e personalmente l'odore l'ho attribuito alla "cottura" dei componenti nuovi (anche la mia aveva due mesi). Anche a me il livello non sembrava troppo alto, l'ho tenuto controllato e si è mantenuto così fino al tagliando fatto da poco. Parlando in officina mi hanno detto che quel livello è normale (poco sotto la tacca).
Per quanto riguarda il comportamento l'ho riscontrato anche io, durante quella vacanza ho poi sempre usato un mix di S e Eco e non ho più avuto problemi.

Grazie mille:beer::drink::drink:
 
Confermo quanto detto da @Papinix dato che stai facendo tutte strade di montagna si e cotta la protezione che danno sulla marmitta a causa delle alte temperature dell'impianto di scarico vedrai che piano piano sparisce.
 
Confermo quanto detto da @Papinix dato che stai facendo tutte strade di montagna si e cotta la protezione che danno sulla marmitta a causa delle alte temperature dell'impianto di scarico vedrai che piano piano sparisce.

Ancora mille grazie :beer::drink:
 
Grazie mille @Pisia52, ma secondo te può essere riconducibile al livello basso di refrigerante l'odore che sento? E del comportamento dell'auto che ne pensi?
No, il livello refrigerante non c'entra nulla. L'odore è prodotto dai vari componenti nuovi (plastiche, gomme, cere protettive, ecc.) che con il calore generato dal motore e non smaltito (in montagna si scalda, ma l'aria non gira per le basse velocità) si "assestano". E' normale, vai tranquillo e goditi i passi dolomitici .... unici!
 
Indietro
Alto Basso