Secondo me è del tutto normale, mi spiego...
Il termico ha 105CV, gli altri per arrivare a 141CV sono forniti dal motore elettrico (la perdita di potenza nel lavoro combinato nel powertrain koreano è minimo rispetto agli altri). Quando guidi in SPORT i due motori lavorano sinergicamente per fornirti tutta la potenza richiesta, ovvero hai tutti i 141CV a disposizione. Questo significa che il motore elettrico spinge quando necessario in base alla richiesta di potenza consumando le batterie. Se, nel caso di una lunga salita senza possibilità di ricaricare le batterie tramite decelerazioni/discesa/ecc... accade che la batteria arrivi ad una soglia minima che richiede ricarica (non certo a 0, le batterie ne soffrirebbero). A quel punto non solo non avrai più l'apporto del motore elettrico quindi passerai ad avere 105CV da 141CV ma il termico dovrà fornire parte della sua energia per la ricarica forzata delle batterie, quindi qualche cavallo lo perderai di certo dal suo potenziale di 105CV... da qui, la tua sensazione di arrancamento....soprattutto secondo me dovuta allo stacco notevole più che altro rispetto a prima in quanto avrai avuto a disposizione circa 50CV in meno. Toyota in condizioni di montagna o limite come questa soffre ben di più della nostra Niro.