• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Niro guida in montagna

No, il livello refrigerante non c'entra nulla. L'odore è prodotto dai vari componenti nuovi (plastiche, gomme, cere protettive, ecc.) che con il calore generato dal motore e non smaltito (in montagna si scalda, ma l'aria non gira per le basse velocità) si "assestano". E' normale, vai tranquillo e goditi i passi dolomitici .... unici!
Grazie milleeee:beer::drink:
 
ciao a tutti, primo giro in montagna ieri con la mia KIA NIRO presso Val Daone ,ma sono andato a 2000 metri in auto.
salite con tornanti tosti ( classica strada di montagna ) auto perfetta non potevo aspettarmi di meglio ! in salita anche con cambio automatico senza troppi problemi ,ma ho usato principalmente il sequenziale (una meraviglia )leggero tocco col dito appena fuori dal tornante si sentiva la spinta ( eccome ) . discesa automatico e sequenziale alternati senza nessun tipo di problemi, senza paragone con auto con cambio manuale ( già avute in passato e fatto montagna ) gran comodità e fluidità.
felicissimo possessore della NIRO !
grazie
 
A me sulle salite toste in eco non piace proprio marce troppo basse e giri motore a mille con poca spinta. Io salgo in Sport e poi recupero con la discesa
 
Dopo varie salite devo dire che sono molto soddisfatto! La spinta dell'elettrico in sport in salita è veramente soddisfacente. Anche io preferisco impostare S alla D. Ho usato la modalità sport in manuale anche per non tirare troppo le marce a freddo, che sia in D che in S a freddo con il pedale al 80-90% le stira...

Anche sulle curve promossa a pieni voti. In 4 adulti non si scompone e non soffre di rollio rimane comfortevole ma precisa e divertente nel misto.
 
sulle
A me sulle salite toste in eco non piace proprio marce troppo basse e giri motore a mille con poca spinta. Io salgo in Sport e poi recupero con la discesa
dipende da quanto lunga è la saltia, se hai da fare uno stelvio prima di avere la discesa ne passano di km.. :eek:;);)
 
Lo so ma ciò non toglie che il comportamento in eco in montagna su salite ripide lo trovo snervante
 
Ciao, mi attacco a questa discussione poiché sono in montagna: spero di non essere troppo ot... l'altro giorno, presumo complice le temperature , mi ha segnalato la pressione bassa del pneumatico anteriore sinistro (2.1). Da allora mi continua a segnalare la stessa cosa nono stante tutte le gomme indichino la stessa pressione che oscilla tra i 2.1 e i 2.3. devo per forza gonfiare il pneumatico perché smetta di segnalarlo? Qual è la pressione corretta considerando che sono tra gli 8 gradi della notte ai 22 di giorno? Grazie
 
Qui credo si stia tutti sui 2.3-2.5 a freddo.
Personalmente 2.5.
 
A me segna sempre tra i 2.6 e i 2.7 (ruote da 18")
 
Buongiorno, anch'io ieri per la prima volta ho provato la Niro in montagna, circa 1000 di dislivello senza discese per un tragitto di 16 km. Arrivato a destinazione dopo una guida 3/4 ECO 1/4 sport, batteria quasi scarica del tutto (2-tacche), e macchina per forza di cose meno "grintosa". Nella salita devo dire essersi comportata abbastanza bene. La mia domanda è questa:
in queste condizioni di non apporto del motore elettrico e quindi con minor cavalli a disposizione, è meglio proseguire in ECO o tentare di usare la modalità sport sperando in una mappatura + aggressiva del termico per sfruttarlo a pieno?
 
A mio parere si, io in montagna vado quasi sempre in eco ed uso sport solo in caso di effettiva necessità. In questo modo ottengo ricarica appena possibile e ho minori rischi di arrivare a secco di elettrico.
L'estate scorsa il passo Pramollo, fatto più volte in questo modo e senza problemi.
 
Buongiorno, anch'io ieri per la prima volta ho provato la Niro in montagna, circa 1000 di dislivello senza discese per un tragitto di 16 km. Arrivato a destinazione dopo una guida 3/4 ECO 1/4 sport, batteria quasi scarica del tutto (2-tacche), e macchina per forza di cose meno "grintosa". Nella salita devo dire essersi comportata abbastanza bene. La mia domanda è questa:
in queste condizioni di non apporto del motore elettrico e quindi con minor cavalli a disposizione, è meglio proseguire in ECO o tentare di usare la modalità sport sperando in una mappatura + aggressiva del termico per sfruttarlo a pieno?
Mi associo alla domanda.
Sui percorsi in salita lunga e ripida spesso metto in Sport, in Eco e' una sofferenza. Sarei anche io curioso di sapere se i consumi ne risentono in modo importante.
 
Io uso Eco anche in salita, non lo trovo così lenta, e riesco a percorrere strade con una buona pendenza in maniera fluida, senza "sballottare" i passeggeri su curve e tornanti. In questo modo la carica della batteria scende, ma non sono mai arrivato a zero. In Sport invece la batteria scende che è un piacere...

Ciao
Paolo
 
Mi associo alla domanda.
Sui percorsi in salita lunga e ripida spesso metto in Sport, in Eco e' una sofferenza. Sarei anche io curioso di sapere se i consumi ne risentono in modo importante.
Solitamente uso in Eco anche in salita. Una volta invece per andare sul Monte Avaro ho messo in sport perché frenando il motore si spegneva e doveva riaccendersi subito dopo per il tornante successivo. Messo in sport, livello batteria mantenuto stabile, molta più coppia e un bel 16/17 km/L finale una volta arrivato in cima. Secondo me ne risentono ovviamente ma non drammaticamente se la modalità viene usata nel momento del bisogno senza esagerare
 
Solitamente uso in Eco anche in salita. Una volta invece per andare sul Monte Avaro ho messo in sport perché frenando il motore si spegneva e doveva riaccendersi subito dopo per il tornante successivo. Messo in sport, livello batteria mantenuto stabile, molta più coppia e un bel 16/17 km/L finale una volta arrivato in cima. Secondo me ne risentono ovviamente ma non drammaticamente se la modalità viene usata nel momento del bisogno senza esagerare
Utile informazione. In effetti se venisse confermato che Sport in montagna non e' distruttivo sui consumi, sarebbe da utilizzare sempre. E' comunque un altra macchina.
 
Indietro
Alto Basso