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motore Niro guida in montagna

Se usato bene non è eccessivo, il problema è che si rischia di mandare a 0 la batteria. In caso di bisogno non è il massimo, con 105 cavalli termici diventa fiacca ed è difficile affrontare salite impegnative. Personalmente propendo per un uso misto.
 
L'utilizzo della batteria, su strade in salita e in modalità Sport, dipende anche dal tipo di guida (se si spreme o meno il motore) e dalle pendenze affrontate. A me, per esempio, è capitato in un caso di azzerare, o quasi, le batterie ma affrontando in modo "aggressivo" la ripida salita, in un altro (sempre in S) batterie a metà con termico che ricaricava anche ma salita più dolce e guida più tranquilla.
 
Domanda, sapendo di dover affrontare una salita molto lunga e con pendenze impegnative, c' è un modo (fregandosene dei consumi) per cercare di caricare il più possibile la batteria nel tratto pianeggiante precedente?
 
Non porteresti grande beneficio, se la salita è veramente lunga e non l'affronti con calma, anche la carica piena finisce in poco tempo, inoltre in piano è praticamente impossibile caricare più di 3/4 puoi provare il metodo dei 70 km/h in 5^, ma vale quanto detto prima.
La cosa migliore è salire in Eco, facendo in modo che un poco ricarichi sempre ed usare sport solo per trarti d'impaccio in condizioni limite.
 
Ok terrò presente! Mi sembrava di aver letto che in sport si potesse forzare un po la carica, probabilmente mi sono confuso.
Grazie
 
Quoto, lasciala in Eco e ci pensa lei.
La carica al 100% la ottieni solo in discesa, almeno per quello che ho potuto sperimentare; in altre situazioni puoi solo tentare di tenerla alta, sfruttando rotonde, curve e rallentamenti.

Ciao
Paolo
 
Ciao, anch'io ho visto che il 100% si ottiene solo in discesa, ed il senso è sicuramente quello di non rovinare le batterie dato che le litio lavorano meglio tra il 50% e 80% di carica.
Mi sono fatto la domanda perché, quando accendo l'auto al mattino ed il motore si deve scaldare, la carica della batteria arriva velocemente a tre tacche sopra la metà, situazione che non si ripete mai alle altre accensioni, anche a distanza di ore.....non so se influisca il tragitto mattutino che ha una pendenza leggermente a favore, ma parliamo di un niente.
Comunque sia seguirò i vostri consigli, grazie ancora!
 
In quel caso succede perché il motore frulla alto di giri per scaldarsi e quindi carica molto le batterie.
 
Ragazzi scusate ma ora sono appena sceso dal auto assolutamente stranito, sono in montagna vicino a Bolzano, obereggen per la precisione ma è stato un trauma poter salire in montagna, la macchina anche se andavo a tavoletta, moriva... non saliva e rimaneva impalata, mi superavano tutti!! Mi sentivo abbastanza uno scemo insomma, mettevo in sport e se rimanevo nella seconda il motore urlava ma saliva meglio mettendo in terza e pigiando non andava , consumato un botto di benza e le batterie a zero, ma ce un qualche limitatore da disabilitare???
 
Tutto questo a me risulta alquanto strano. Anche quest anno di ritorno da vacanze in Trentino, ( vedi mia risposta dello scorso anno a inizio discussione) le salite impegnative le ho affrontare in modalità "sport" ma non mi sono mai trovato nelle condizioni descritte dagli altri utenti. In questa modalità le tacche della batteria vengono "mangiate" fino ad arrivare all ultima che rimane sempre presente, in questa situazione la macchina rimane comunque reattiva e scattante mentre nel diagramma dei flussi di energia il motore termico alimenta sia le ruote che la batteria e l'elettrico alimenta anch'esso le ruote. Ripeto niente cali di prestazioni e parecchi km fatti in salita in questa modalità (anche perché le tacche finisco nel giro di qualche tornante ... :). Trovo molto strano anche chi dice di poter affrontare percorsi ripidi senza la modalità "sport" ..... in modalità "normale" la macchina è un chiodo e fatica veramente a muoversi.
Non so se possa essere una differenza di firmware, la mia Niro e del Marzo 2016 (quindi una delle prime) ma nei vari tagliandi in officina aggiornamenti ne hanno fatti e penso sia al pari delle altre versioni più recenti. Per quanto riguarda i consumi sinceramente in montagna non li ho mai guardati ...... non mi sembra il caso, in montagna qualunque auto consuma in base a quanto pesa, quindi direi che differenze di passeggeri, bagaglio (e la tara stessa dell auto che non aiuta ...) fanno grosse differenze dal punto di vista dei consumi e poi in montagna non ho mai visto nessuna auto consumare poco :)
 
Io in salita usata spesso e nessun problema di potenza anche a pieno carico. Ovviamente andando con calma onde evitare di tornare a valle ruzzolando giù dai tornanti
 
Non ho fatto grandi scalate ma le salite per andare ad Andalo in Trentino, sia dalla parte di Fai sia dalla parte di Spormaggiore le ho percorse senza problemi, anche in D ed anche in tre a bordo + bagagliaio pieno.
Andatura moderata, da bravo turista :p
Probabilmente la pendenza di quelle strade non è tale da mettere in difficoltà la Niro.
 
tornanti di Livigno con la plug in in Sport, l'auto sale alla grande anche sui tornanti e la batteria rimane fissa se vado in eco un poco muore
 
In inverno (e quest’anno anche in estate) percorro spesso il Passo della Presolana (pendenza 14%} e non mi sono mai trovato con batteria scarica, né in D, né in Sport. In genere uso D soprattutto se ho passeggeri a bordo, ma l’andatura è assolutamente allineata al resto del traffico.

Ciao
Paolo
 
Mi accodo agli altri, tutte le sere in questi giorni salgo da Dimaro a Folgarida, 7 bei tornanti, generalmente la faccio in S affrontando i tornanti, poi D non appena sono a velocità per me corretta. Così facendo arrivo sempre in cima con circa il 39% di carica.
 
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