• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Niro guida in montagna

Rallyman, anche a me la prima volta che sono stato in montagna con strada sempre in pendenza x una ventina di km è successa una cosa simile (sempre sport e sempre senza risparmiare....) , ma poi indipendentemente dalla modalità, eco o sport, ho imparato a tenere d'occhio i flussi di energia cercando se possibile di non essere sempre in ibrido ma di fare in modo che i flussi vadano anche da motore verso la batteria.... Così facendo non sono più arrivato sotto le 3-4 tacche e la coppia rimane pressoché costante.
 
anche a me la prima volta che sono stato in montagna con strada sempre in pendenza x una ventina di km è successa una cosa simile
Mi associo, successa la stessa cosa a me. Anch'io non ai livelli di @Rallyman, nel senso che la macchina ha boccheggiato (direi parecchio), ma mai morta. Però tanta tanta tanta fatica una volta che le batterie erano finite. Salita su per Anterselva.
 
Io ho finito le batterie (ZERO tacche) a salire da Sondrio a Chiesa in Valmalenco, 16 Km... ma non guardavo ancora i flussi, cambio in S e via :D:D
 
Leggendo i vostri commenti. On rimane altro da fare che sperimentare per trovare la squadra, il mio pensiero era che comunque avendo un termico da 104 cv rimanesse ugualmente la coppia per poter salire, e un 1.6 come lo era la mia ex 500L e non pensavo che senza l ausilio dell'elettricità arrancasse in quel modo :(
 
Arranca arranca senza elettrico. Il 1.6 è a ciclo hutchinson buona efficienza ma bassissima coppia. Ergo.... Senza elettrico si fatica
 
Arranca arranca senza elettrico. Il 1.6 è a ciclo hutchinson buona efficienza ma bassissima coppia. Ergo.... Senza elettrico si fatica
Ma infatti, leggendo in rete poi mi son fatto una cultura in merito al tipo di motore ed alle sue prestazioni.
Comunque tutto è bene ciò che finisce bene, ieri sbagliando strada per via del navigatore (nonostante l aggiornamento mappe mi ha portato in tutt'altra destinazione con figura di c*c*a a seguito con i suoceri :mad:) ho fatto un bel po' di km fra tornanti e sali scendi montanari, dosando bene l acceleratore mantenendo sempre lo stesso range fra eco e sport e pistolando con il cambio, sono riuscito non solo a non far scaricare le batterie ma a mantenerle costanti come anche l'andatura ed i consumi che si sono assestati sui 16.4/16.8, insomma è veramente un altro tipo di guida alla quale non ero assolutamente preparato :rolleyes:
 
Percorsi ieri 35+35 km da Schilpario a Bienno (paese della Valcamonica che in questi giorni ospita una mostra mercato di artigianato, cibo della zona, ecc.), lungo la cosiddetta Via Mala, e il nome è tutto in programma, ho chiuso il giro con un 24 km/l. Lasciando il cambio in Eco ho saturato la batteria in discesa , usandola poi per gran parte del tratto pianeggiante. In salita, nonostante la pendenza, la batteria ha oscillato intorno alla metà, scendendo al massimo un paio di tacche.

Ciao
Paolo
 
Ragazzi scusate ma ora sono appena sceso dal auto assolutamente stranito, sono in montagna vicino a Bolzano, obereggen per la precisione ma è stato un trauma poter salire in montagna, la macchina anche se andavo a tavoletta, moriva... non saliva e rimaneva impalata, mi superavano tutti!! Mi sentivo abbastanza uno scemo insomma, mettevo in sport e se rimanevo nella seconda il motore urlava ma saliva meglio mettendo in terza e pigiando non andava , consumato un botto di benza e le batterie a zero, ma ce un qualche limitatore da disabilitare???
Si anche a me, come descritto in un altro post, è successa la stessa cosa. Macchina nuova e primo viaggio in autostrada, batteria quasi scarica e sulla salita verso il Gran Sasso si è piantata a 80 anche in sport. La cosa mi strabilia. Poi mi chiedo come mai alcuni non ne risentano altri si?
 
Se non usi la modalità sport il sistema gestisce autonomamente batteria e potenza, quindi non arrivi mai a zero batteria, o almeno, io non ci sono mai arrivato; in Sport usi sempre la batteria in ausilio al termico, quindi se non hai modi di ricaricare (discese, frenate, ecc.) prima o poi finisce, e ti ritrovi con 100 CV invece di 140.
 
Buona sera a tutti, mi spaventate....
Ma qualcuno in montagna, in eco, ha avuto problemi? In Settembre/Ottobre dopo un minimo di esperienza in pianura, mi farò una gita in montagna a provare 😉
Grazie
 
In modalità normale non ho mai avuto problemi di batteria scarica, né su strade di montagna, né su autostrade con salite (es. Cisa). Il sistema gestisce batteria e termico in maniera ottimale.
la modalità sport invece è più divertente ma spreme la batteria.

Ciao
Paolo
 
Buona sera a tutti, mi spaventate....
Ma qualcuno in montagna, in eco, ha avuto problemi? In Settembre/Ottobre dopo un minimo di esperienza in pianura, mi farò una gita in montagna a provare 😉
Grazie
Ma vai tranquillo che la Niro ti porterà ovunque. Lascia in D e goditi la macchina se poi hai un pezzetto impegnativo metti in S e via, purché non siano 100 km
 
Ma vai tranquillo che la Niro ti porterà ovunque. Lascia in D e goditi la macchina se poi hai un pezzetto impegnativo metti in S e via, purché non siano 100 km
Confermo, infine si tratta solo di conoscere il suo comportamento e come sfruttarla, da quel che ho scritto il 9 agosto 2019 ad oggi posso confermare che è una goduria anche in montagna :D ;)
 
Grazie ad entrambi, 😉 nonvedolora 😀
 
Se non devi fare una cronoscalata lasciala in eco, e schiaccia pure l'acceleratore; fa tutto lei.

Ciao
Paolo
 
Indietro
Alto Basso