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motore Niro guida in montagna

Ragazzi ho letto tutto il topico e mi sono terrorizzato, comprata e ritirata oggi, domani parto per la montagna, se mi capita che non ha Potenza ho paura di andare in panico! Io in montagna ci andavoncon un Mercedes 200 sport mai avuto esitazioni. Inoltre ho una Yaris hybrid e ho fatto una gita in valle d'Aosta e a parte il rumore da rullino la batteria in salita non si e mai scaricata. Semmai avevo il problema inverso in discesa dove si saturata la baþeria e non c'era il sequenziale. Oggi ho fattom100km in piano e non ho capito come si ricarica la batteria, è sempre rimasta a 3 o 4 tacche. Help,come girerò in salita?
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Quando dite di andare in ECO, intendete mettere in D? Qua do invece parlate di sport lo fate in automatico o cambiare in sequenziale?
 
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Eco è la modalità normale. Lasciala così in salita, la batteria non andrà a zero.
in discesa se sentì la necessità di freno motore metti in sport, spostando la leva a sinistra.
personalmente io vado in eco sia in salita che in discesa, a meno di dover fare rapidamente un sorpasso.

Fidati, ho avuto anch’io il “non” cambio Toyota.

Ciao
Paolo
 
@vighivm vai sereno e tranquillo. A me non è mai capitata quella cosa di cui parlano e se capiterà saprò il perché. Guida in tutta tranquillità. Lascia in eco (D). In discesa, quando la batteria è satura, si accede il termico e hai treno motore (lunga discesa). Ti conviene caricarla per poi sfruttarla dopo...inoltre consumi meno le pastiglie. Veramente non farti paranoie, in montagna e tra i tornanti si guida benissimo.

In piano la batteria si carica quando molli il gas oppure quanto freni (nelle frenate belle decise usi però le pastiglie, quindi non frenare all’ultimo per sfruttare bene la frenata rigenerativa) oppure il termico si accende per mantenerla in un certo range di carica È normale che stia intorno a metà o un po’ meno. Carica completamente la vedrai solo dopo una lunga discesa e completamente scarica mai ovviamente
 
Fai come ti hanno detto ;). Se hai preso la macchina ieri non hai ancora la padronanza del mezzo quindi ti consiglio di lasciare perdere tutte le raffinatezze, le scoprirai col tempo. Metti in D e vai tranquillo, la Niro ti porterà ovunque: non avrai consumi da record ma questo poco importa. E in ogni caso se l'auto è nuova un migliaio di km a guida tranquilla sono d'obbligo.
 
Sono assolutamente d'accordo con @still. Solo se dovessi fare una discesa molto lunga e la batteria si carica al 100% avvertirai un po' di giri in eccesso prima che il cambio automatico scali e questo può essere quanto meno fastidioso. In questo caso, il mio consiglio, è di mettere il cambio in modalità sport (S) e anticipare leggermente la cambiata prima delle curve più strette. Avrai un po' più di freno motore. All'uscita lascia fare al cambio automatico che provvede a passare alla marcia più alta in modo ottimale.
 
Confermo nessun problema in montagna anche quest'anno. Specifico che salgo in D e molto tranquillo con moglie-figlio-gatta-valigie.
Non ho mai provato a salire un po' allegro e non ho mai provato in S.
 
Eccomi a dare resoconto della mia prima esperienza in montagna. Ho iniziato la salita dopo 3h di autostrada in cui non ho mai visto le tacche superare il 5, con la Toyota mi stabilizavo a 6 in breve tempo ma ho capito che sono modi diversi di usare elettrico. In autostrada ho fatto una media di 18 con 1l
Quando ho iniziato la salita ero a 5 tacche e avevo apprensione. Ho fatto quindi 14 km di salita con alcuni tratti significativi ma con qualche falsopiano in cui mollano per rigenerare. Sorprendentenente non ho mai visto scendere sotto a 4 tacche e senza avere mancamenti, sempre in D. Ho raggiunto le 3 tacche sulla ultima rampa prima della casa.

Poi nel pomeriggio ho fatto il percorso contrario di 14km in discesa, temevo anche questo ma sono rimasto quasi sempre sotto le 6 tacche. Usavo i falsopiani per accelerare ma il termico non si e mai acceso, sfruttava elettrico sempre. Ho fatto tutta la discesa in elettrico e sulla ultima ripida rampa si e accesa la settima tacca. Anche qui rispetto a Toyota dove basta fare una accelerazione modesta per sentire il termico, ho proseguito in pianura solo in elettrico, sebbene non procedessi al risparmio. Ho risentito il termico quando sono ritornato su. Nei prossimi giorni avrò modo di fare ulteriori verifiche ma sono rimasto sorpreso e vi ringrazio per i consigli, solo in D e zero pensieri. Che bella questa Niro.
 
@vighivm Bene dai sono contento per te e per la tua Niro :driving: :applausi: ,quindi hai avuto modo di colaudarla in montagna .
 
E oggi mi è capitata anche la saturazione delle batterie, 8 tacche ed è partito il termico per fare freno motore, fantastico!

Già che siete così premurosi con me e che non sono riuscito a trovarci una discussione, come si legge e cosa vuoi dire nella schermata ibrido il valore in kw? Deve essere zero? Deve salire? come posso sfruttare questo valore?
 
Primo viaggio in montagna per la mia Niro, quindi do anch'io il mio piccolo contributo, non tecnico ma di semplici sensazioni e giudizi. 210 km di cui 15 di extraurbano, 155 di autostrada a 110-130 km/h e 20+20 di strada in montagna (dislivello 1000 mt). Viaggiato tranquillo con moglie e figlia (ok... tranquillo tranquillo non proprio 😂) sempre eco in D, condizionatore acceso.
In salita non ho avuto bisogno di passare in sport perché anche nei tornanti con molta pendenza ho notato che la Niro saliva senza mancamenti, bastava chiacciare un po' di più il pedale all'occorrenza; batteria sempre sulle 4-6 tacche.
In discesa tutti i 20 km a termico spento (bello sapere di non aver consumato benzina e non aver inquinato 😉) e per la prima volta ho visto la batteria ricaricata completamente: 12 tacche!
Le ho usate poi in autostrada veleggiando un po' di km anche a 100-110.
Risultato 24,2 km/l. Direi che anche in montagna sono molto soddisfatto! Brava Niro! 👍
 

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Discorso batteria: oggi 450 km autostrada A1, ho guidato per un pezzo col cambio in manuale perché la Niro voleva per forza tenere la quinta, io volevo la sesta. Batteria prosciugata fino a 1 tacca ma comunque i 110 li teneva tranquillamente, rimesso in D e dopo qualche km avevo di nuovo la batteria a metà.
 
Direi sempre più Favolose ! queste Niro :driving::good:
 
250 km 3+auto carica, autostrada+statale+salite+7 tornanti, 21,5 arrivato in cima con 4 tacche di batteria e nessun problema di potenza.
 
Buongiorno a tutti, scrivo la mia esperienza se potesse servire a qualcuno per partire più tranquillo....
Scorsa settimana Pordenone-Campo Tures e varie salite nei dintorni di Brunico. Macchina in 4 e valigie nel bagagliaio.
Se si fanno caricare le batterie in D con un filo di gas anche in salita, mai visto la batteria andare sotto le 3-4 tacche come mi era successo alla prima esperienza in Salita. (bisogna imparare a guidarla).
Giusto per condividere ho fatto circa 550 Km, sono partito con una media di 22.6 e sono rientrato con media 25.7....Probabilmente non so guidare in pianura:). Buona Montagna a tutti!!
 
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