• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Novità bollo auto 2018 ! E le ibride ??

In Emilia Romagna hanno ripristinato l'esenzione bollo per i primi 3 anni per le auto immatricolate da Gennaio 2018.
Comunque è verissimo quanto dice Pisia, ogni regione fa quello che vuole ed applica (o revoca) agevolazioni in modo casuale.
 
Emilia Romagna: Sul sito ACI è ancora riportata la sola esenzione (primo periodo fisso + due anni) per i veicoli nuovi immatricolati in Italia dal 01/01/2016 al 31/12/2016 da contribuenti residenti in E.R.
Pare che per il 2018 venga sanziato un milione di euro per esonerare nuovamente il pagamento del bollo per i primi tre anni (sul sito della regione non ho però trovato niente).

PS Sono stato interrotto da un cliente, SyM989 mi ha anticipato :)
 
Emilia Romagna: Sul sito ACI è ancora riportata la sola esenzione (primo periodo fisso + due anni) per i veicoli nuovi immatricolati in Italia dal 01/01/2016 al 31/12/2016 da contribuenti residenti in E.R.
Pare che per il 2018 venga sanziato un milione di euro per esonerare nuovamente il pagamento del bollo per i primi tre anni (sul sito della regione non ho però trovato niente).

PS Sono stato interrotto da un cliente, SyM989 mi ha anticipato :)

;)

Non ho trovato nulla di "ufficiale" nemmeno io per ora. Speriamo sia vero dato che dovrei proprio immatricolare entro la fine del mese.
 
Correggo quanto da me scritto, a Mantova le ibride diventano veicoli come gli altri, niente accesso libero né sosta nelle strisce blu. Solo i residenti in ZTL (come me) hanno lo sconto del 50% sul pass.
Notare che la nostra città è in vetta alle classifiche ecologiche, si, si, sto c...o...
Quindi faccio senza andare in Aster...ho provato la settimana scorsa ma ci stava il mondo a far la fila.. bene.. ho una mezza intenzione di scrivere una lettera alla Gazza..mah vediamo se mi viene l ispirazione
 
Quindi faccio senza andare in Aster...ho provato la settimana scorsa ma ci stava il mondo a far la fila.. bene.. ho una mezza intenzione di scrivere una lettera alla Gazza..mah vediamo se mi viene l ispirazione
Se hai tempo passa pure, ma non credo otterrai molto, potrai però lamentarti (come ho fatto io). Se scriverai alla Gazzetta ti leggerò volentieri.
 
In Emilia Romagna hanno ripristinato l'esenzione bollo per i primi 3 anni per le auto immatricolate da Gennaio 2018.

Vediamo se riescono a fare la genialata che dopo avere esentato le ibride immatricolate nel 2016, togliendo l'esenzione dal 1/1/2017, esentano le ibride immatricolate dal 1/1/2018, lasciando fuori quelle immatricolate nel 2017.
 
Non dirlo troppo forte...
 
Vediamo se riescono a fare la genialata che dopo avere esentato le ibride immatricolate nel 2016, togliendo l'esenzione dal 1/1/2017, esentano le ibride immatricolate dal 1/1/2018, lasciando fuori quelle immatricolate nel 2017.
Non mi stupirei per nulla. in Friuli Venezia Giulia c'era un bonus per le ibride fino al 2015, tolto nel 2016/17 e quest'anno l'hanno rimesso. I Niromani del gruppo di questa regione, tra cui io, l'hanno presa in quel posto
 
Intanto ho trovato questa notizia ufficiale sul sito della regione E.R.

PS.

Ho inviato mail all'URP della E.R. chiedendo informazioni in merito alla esenzione 2018 (ho aggiunto domanda anche per veicoli immatricolati nel 2017).
 
Ultima modifica:
Vediamo se riescono a fare la genialata che dopo avere esentato le ibride immatricolate nel 2016, togliendo l'esenzione dal 1/1/2017, esentano le ibride immatricolate dal 1/1/2018, lasciando fuori quelle immatricolate nel 2017.
Avrebbe ovviamente senso che, in caso di ripristino dell'esenzione, questa fosse perlomeno retroattiva anche al 2017.
Purtroppo ha ragione leots007, non sarà mai così.

Ho inviato mail all'URP della E.R. chiedendo informazioni in merito alla esenzione 2018 (ho aggiunto domanda anche per veicoli immatricolati nel 2017).
Tienici informati.
 
Recatomi all'ufficio aci di Siracusa questa mattina,Niro immatricolata il 29/11/2017,residenza in Emilia Romagna,tassa di propieta' confermata di 170,mi sembra 55 per 10 mesi fino al 30/08/2018......
 
Ecco la risposta:

Gent.le Sig.Fregni,


talvolta le scelte comunicative adottate dalle testate giornaliste necessitano di maggiori approfondimenti.

E’ il caso della decisione della Regione in materia di bollo per le auto ibride.

Infatti l’articolo 7 della legge regionale di bilancio 2018 (la n. 26 del 27 dicembre 2017) non prevede l’esenzione dal pagamento della tassa automobilistica, bensì un contributo all’acquisito di veicoli ecologici pari al costo di tre annualità di tassa, fino all’importo massimo di euro 191 per annualità, importo che all’incirca corrisponde alla tassa dovuta da un veicolo ibrido di media cilindrata.


Nell’anno 2016 le risorse regionali hanno consentito alla Regione Emilia-Romagna di operare un’ importante scelta, finalizzata al ricambio del parco auto per una maggiore sostenibilità ambientale che, sebbene abbia costituito per il bilancio regionale una minor entrata, non ha precluso la possibilità di onorare gli obiettivi di finanza pubblica previsti nel triennio 2016-2019.


Nell’anno 2017, valutato l’impatto sulla finanza regionale, sono state fatte altre scelte per garantire le politiche regionali programmate e gli impegni di finanza pubblica assunti e pertanto non è stata previsto in materia di auto ibride l’esenzione dal tributo.


Per l’anno 2018 la Regione Emilia-Romagna, riprendendo il percorso già avviato con le politiche integrate per l’ambiente nei differenti settori della Regione e nella più ampia visione di rafforzamento delle proprie politiche di efficienza energetica, di sviluppo delle fonti rinnovabili e di ricerca di soluzioni per il miglioramento dei livelli di sostenibilità ambientale, ha voluto adottare una norma che incentiva con una premialità il ricambio del parco veicolare, in direzione dell’acquisto dei veicoli ecologici, nei limiti degli stanziamenti di bilancio per gli esercizi 2018-2020.


In conclusione entro il mese di febbraio la Giunta regionale, con una propria delibera, indicherà criteri e modi per ottenere tale rimborso che saranno divulgati attraverso il sito regionale e le pagine social facebook e twitter.
Ad oggi, quindi, non è possibile fornire maggiori informazioni.
Le consigliamo perciò di controllare i seguenti link con regolarità:

www.regione.emilia-romagna.it
https://twitter.com/regioneer
https://www.facebook.com/RegioneEmiliaRomagna

o di iscriversi alla newsletter:
http://newsletter.regione.emilia-romagna.it/

Cordiali saluti

Anna Previati

Dirigente Professional

Regione Emilia-Romagna

Direzione Generale Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni

Servizio Bilancio e Finanze - Settore Tributi e sanzioni tributarie

Viale Aldo Moro 52 - 40127 - Bologna
 
Una politica ecologica molto chiara e costante azz!!!
 
Prima di tutto grazie a @Frengo85 per la condivisione di queste informazioni. Scusate il post lungo ma tutto ciò è veramente indegno.

Vediamo se riescono a fare la genialata che dopo avere esentato le ibride immatricolate nel 2016, togliendo l'esenzione dal 1/1/2017, esentano le ibride immatricolate dal 1/1/2018, lasciando fuori quelle immatricolate nel 2017.

Confermato, dunque. La risposta della "Dirigente Professional" sarebbe da incorniciare e da leggere ogni giorno, in particolare ora che le elezioni si avvicinano. A me pare che esemplifichi bene l'approssimazione, la mancanza di coerenza e la concezione del popolo inteso come "suddito" incapace di intendere e volere, purtroppo pervasiva.

Pensare poi che tutto questo viene da una regione 1) tradizionalmente considerata "progressista" e 2) tra le più inquinate d'Italia (Pianura Padana) è veramente sconfortante.

Solo un paio di note nell'amarezza di questa ennesima conferma dell'inadeguatezza dei nostri politicanti:

talvolta le scelte comunicative adottate dalle testate giornaliste necessitano di maggiori approfondimenti.

E’ il caso della decisione della Regione in materia di bollo per le auto ibride.

Inescusabile. In generale, e in particolare per un argomento chiave come questo, non sì può accampare la scusa del "non mi hanno capito". L'onere qui cade su chi fa le norme e le scelte comunicative chiare devono essere in primo luogo della Regione. E' in ogni caso evidente dalla confusione logica presente nel resto della comunicazione della Dirigente Professional che dare la colpa alle "testate giornalistiche" è artificioso.

Nell’anno 2016 le risorse regionali hanno consentito alla Regione Emilia-Romagna di operare un’ importante scelta, finalizzata al ricambio del parco auto per una maggiore sostenibilità ambientale che, sebbene abbia costituito per il bilancio regionale una minor entrata, non ha precluso la possibilità di onorare gli obiettivi di finanza pubblica previsti nel triennio 2016-2019.

Con la legge regionale del 29 dicembre 2015 la Regione Emilia-Romagna ha previsto l'esenzione dal pagamento del bollo auto "dovuto per il primo periodo fisso e per le due annualità successive" per tutti gli "autoveicoli con alimentazione ibrida benzina-elettrica, inclusiva di alimentazione termica, o con alimentazione benzina-idrogeno".

Questo solo per i veicoli immatricolati dal 1/1/2016 al 31/12/2016. Qui si parla di esenzione dal pagamento del bollo, non direttamente di "ricambio del parco auto". Cf. http://finanze.regione.emilia-romag...lo-auto-per-i-veicoli-ad-alimentazione-ibrida

Nell’anno 2017, valutato l’impatto sulla finanza regionale, sono state fatte altre scelte per garantire le politiche regionali programmate e gli impegni di finanza pubblica assunti e pertanto non è stata previsto in materia di auto ibride l’esenzione dal tributo.

Nella parte precedente la Dirigente Professional dice che la legge valida per il 2016 era inquadrata nella possibilità "di onorare gli obiettivi di finanza pubblica previsti nel triennio 2016-2019". Qui invece dice che nel 2017 è stato valutato l'impatto sulla finanza regionale e - ops - ci si è accorti che la misura precedente di esenzione dal pagamento del bollo non era più compatibile.

Qui il presupposto è che chi legge sia esattamente quello che dicevo sopra, ovvero un suddito incapace di intendere e di volere. Vi pare ragionevole quanto esposto dalla Dirigente Professional? Prima nel 2016 fai una norma che dici essere in linea con gli obiettivi 2016-2019 e poi nel 2017 mi dici che la misura non è sostenibile? E poi me la rimetti nel 2018?

Andiamo un attimo però sul dettaglio. Nella legge di bilancio 2018 si dice:

"La Regione è autorizzata a concedere, alle persone fisiche residenti nella Regione Emilia‐ Romagna, per l’acquisto di autoveicoli con alimentazione ibrida benzina‐elettrica, inclusiva di alimentazione termica, o con alimentazione benzina‐idrogeno immatricolati per la prima volta nel 2018, un contributo pari al costo di tre annualità della tassa automobilistica regionale dovuta, fino ad un importo massimo pari a euro 191,00 per ciascun anno e nel limite massimo di 1 milione di euro per ciascun esercizio 2018, 2019 e 2020."

La legge del 2018 parla di una stanziamento fino a 1 milione di euro. Il bilancio regionale dell'Emilia-Romagna è di circa 12 miliardi di euro = 12.000 milioni di euro. Lo stanziamento di (massimo) 1 milione di euro per l'esenzione bollo ibride, che nel 2017 non è stato giudicato compatibile con la finanza regionale, equivale a 1/12.000 = 0.008% del bilancio regionale. Se volete possiamo anche dire che la Regione dichiara un avanzo di bilancio per il 2018 di oltre 42 milioni di euro.

Non ho altro da aggiungere.
 
Non ho altro da aggiungere.
Non c'è altro da aggiungere.
Il tuo messaggio non poteva essere più esaustivo e non posso fare altro che condividere in pieno quanto hai scritto.

Oltre al fatto che, viste le premesse:
In conclusione entro il mese di febbraio la Giunta regionale, con una propria delibera, indicherà criteri e modi per ottenere tale rimborso che saranno divulgati attraverso il sito regionale e le pagine social facebook e twitter.
immagino già i salti mortali che bisognerà fare per accedere al rimborso, con il rischio di sentirsi pure dire "ci dispiace, i soldi stanziati sono finiti".
 
Indietro
Alto Basso