• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Novità bollo auto 2018 ! E le ibride ??

un dubbio sul bollo? comprando una km zero da un concessionario fuori dalla regione di residenza l'esenzione del bollo è valida ugualmente oppure no, visto che la macchina risulta già essere immatricolata?
 
un dubbio sul bollo? comprando una km zero da un concessionario fuori dalla regione di residenza l'esenzione del bollo è valida ugualmente oppure no, visto che la macchina risulta già essere immatricolata?
Risulta essere immatricolata ma quando la vendono a te vale l'esenzione se in Liguria c'e e parte da quando hanno immatricolato la niro.
 
ok, grazie per la risposta. dovrebbe essere ok, l'esenzione c'è, l'immatricolazione è febbraio 18. Quindi 5 anni pieni
 
Una domanda per gli emiliano romagnoli.
Ho perso un paio di giorni del mio tempo per mandare avanti con la regione una cervellotica pratica di esenzione dal pagamento del bollo, che poi da noi e' un rimborso di circa 200 euro per tre anni.
E mo' cosa succede? Sono passati quasi 4 mesi e non so nulla. Com'e' la procedura?
 
Una domanda per gli emiliano romagnoli.
Ho perso un paio di giorni del mio tempo per mandare avanti con la regione una cervellotica pratica di esenzione dal pagamento del bollo, che poi da noi e' un rimborso di circa 200 euro per tre anni.
E mo' cosa succede? Sono passati quasi 4 mesi e non so nulla. Com'e' la procedura?
mi pare di avere letto sul gruppo fb di niro che a qualcuno dell'emilia sia arrivato il rimborso tramite bonifico
 
Io mi sono fermato quando la scorsa settimana ho visto che per ottenere il rimborso/esenzione (la mia è immatricolata 2017) devo farmi SPID o Federa... giramento ai massimi! Quando avrò voglia/tempo farò SPID e vedrò cosa altro devo scartabellare per stà cosa!
 
Io mi sono fermato quando la scorsa settimana ho visto che per ottenere il rimborso/esenzione (la mia è immatricolata 2017) devo farmi SPID o Federa... giramento ai massimi! Quando avrò voglia/tempo farò SPID e vedrò cosa altro devo scartabellare per stà cosa!
Io mi sono dovuto fare tutta la trafila. L'impiegata del comune mi ha detto che vengono un mucchio di genitori accompagnati dai figli :D
 
mi sa che allora la trafila è talmente complicata che le persone meno giovani non ci capiscono un'acca, eh? :D
 
mi sa che allora la trafila è talmente complicata che le persone meno giovani non ci capiscono un'acca, eh? :D
Dipende dalla regione. In Emilia hanno attivato una procedura demenziale. In altre regioni semplicemente si evita di pagare, se ho capito bene.
 
beh, il fatto di non pagare, mi sa che lo fanno in tanti e anche con auto non ibride o elettriche... :D
 
mi sa che allora la trafila è talmente complicata che le persone meno giovani non ci capiscono un'acca, eh? :D
No guarda se ti riferisci allo SPID io ho 61 anni ma per farlo ho impiegato 10’ al PC èe altrettanti alle Poste ( io l’ho fatto con loro). Scansioni CI e CF, vai sul sito delle Poste, compili il modulo, alleghi le scansioni di cui sopra e spedisci attraverso il sito. Poi quando ti arriva la mail di conferma vai in posta con CI e CF originali per l’abilitazione. Torni a casa e trovi la mail di conferma e inizi a usare SPID. Ciao
 
Io mi sono dovuto fare tutta la trafila. L'impiegata del comune mi ha detto che vengono un mucchio di genitori accompagnati dai figli :D
Sei andato in comune? Ti stimo per il coraggio ;):D Io manco sò dove sia... e farò di tutto per non andarci a perdere tempo... SPID si può fare anche on line con webcam dopodichè spero che tutta la procedura si faccia sempre on line.:rolleyes:
 
il Piemonte ad esempio, per 5 anni :p:D:cool:
:mad::confused::cool::eek::):D
Sei andato in comune? Ti stimo per il coraggio ;):D Io manco sò dove sia... e farò di tutto per non andarci a perdere tempo... SPID si può fare anche on line con webcam dopodichè spero che tutta la procedura si faccia sempre on line.:rolleyes:
O posta o Comune ma temo tu ti debba spostare. Vogliono vederti in faccia :D
Comunque io i problemi li ho avuti nell'inserimento della domanda sul sito della regione. Intanto non e' agevole trovare il bando e poi non mi prendeva l'iban per il rimborso. Dopo uno scambio di mail sono riuscito a sbloccare. Avesse dovuto farlo un anziano o uno con poca dimestichezza di web non ce l'avrebbe mai fatta.
 
@Giunico era solo una battuta in risposta a @Gmonte... immagino che abbiano fatto una procedura semplice, se no non avrebbe senso...
 
Indietro
Alto Basso