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Novità bollo auto 2018 ! E le ibride ??

C'e' qualche emiliano che ha usufruito del rimborso? Io a maggio ho pagato il bollo e fatta la procedura col bando della regione e ho ricevuto la conferma di presa in carico ma da allora nessuna comunicazione....
 
Ciao c'è qualche veneto che mi può dare info?
Da noi dovrvebbe essere primi tre anni esente da bollo.
E poi quanto pagate di bollo (solo sulla parte endotermica)?

Grazie
Si paghi il bollo sui kw del motore endotermico.
 
Io mi sono fermato quando la scorsa settimana ho visto che per ottenere il rimborso/esenzione (la mia è immatricolata 2017) devo farmi SPID o Federa... giramento ai massimi! Quando avrò voglia/tempo farò SPID e vedrò cosa altro devo scartabellare per stà cosa!

Mi auto aggiorno nel caso potesse essere utile a qualcuno. Da uomo, facciamo ragazzo, facciamo finto giovane... pigro quale sono ho cercato un modo per evitare code, file, ecc.. per fare questa richiesta di rimborso bollo... ebbene è molto semplice.
SPID livello 1 (quello necessario per la pratica) è possibile ottenerlo senza senza alzarsi dal divanetto di casa, basta un sistema dotato di webcam (io ho utilizzato il portatile) e richiederla all'operatore Tim effettuando la procedura di TIM-id https://www.tim.it/tim-id . entro il 31/12 la procedura via webcam è gratuita e da quanto mi pare di aver visto è l'unico che la effettua gratis ora.
Basta inserire la richiesta nel link che ho postato, inserire dei dati e successivamente a verifica effettuata prendere appuntamento con un operatore per effettuare il riconoscimento. Saranno richiesti alcuni documenti al momento del riconoscimento come la carta di identità, perciò tenete il portafogli sotto mano e fatevi belli, vi scatteranno una foto. Tempo con l'operatore per far tutto: 4 minuti :)... +20 di attesa che si liberasse nonostante l'appuntamento preso :muted: .
Una volta ottenuta utente e password si và sulla pagina di richiesta del bando bollo auto che per l'Emilia romagna è qui http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/entra-in-regione/bandi/bandi-2018/bando_bollo/ e si clicca su link del portale dove si inseriscono le credenziali appena ottenuta.. si compila il tutto (dovete aver il vostro IBAN sotto mano) e si attende una e mail dove si attesta l'avvenuta richiesta... quanto tempo ci si mette per ricevere il rimborso? Ve lo saprò dire quando mi arriva ;)
 
Io l'ho già ricevuto ed ho prodotto la domanda appena aperto il bando a marzo ( prot. N 9.....)
@Grumpy, sei sicuro che basti il livello 1?
Forse lo rimborsano prima alle Toyota.. .? omino-che-ride.png
 
Yes, c'è scritto nel Bando: SPID livello1 o FedERA livello alto ;)
 
Io Federa alto livello mi pare in giugno. Arrivato il rimborso di 190 euro qualche settimana fa. Occorre comunque pagare il bollo tutti gli anni. Per 3 anni scattera' automaticamente il rimborso tramite bonifico su CC.
 
Si, e chi controlla i consumi?
 
Spritmonitor dovrà potenziare i server... :D
 
Probabilmente sull'omologato a libretto (indipendentemente da quanto usi l'auto), consumi o CO2 vanno di pari passo.
 
Probabilmente sull'omologato a libretto (indipendentemente da quanto usi l'auto), consumi o CO2 vanno di pari passo.
Nell'articolo di parla di consumo non di emissioni. Quella sarebbe la strada più facile. Monitorate i km effettivamente percorsi è impossibile, anche se facessero un bollo a pagamento biennale ,contestuale alla revisione, ci sarebbe chi stacca il sensore del tachimetro pur di non pagare
 
Questo argomento è gia stato discusso tempo fa. Io ero a favore sul mettere un piccolo aggravio sul carburante eliminando il bollo. Tanto lo stato sa quanto carburante si vende e quanto incassa dai bolli.
La differenza sta nel fatto che così sarebbe più difficile eludere il pagamento del bollo.
 
still, il consumo può essere relativo come dato omologato o assoluto in base alla percorrenza (che è praticamente impossibile da gestire). Legarlo alle emissioni di CO2 potrebbe essere una buona strada, comunque migliore che legarlo ai kW.
 
still, il consumo può essere relativo come dato omologato o assoluto in base alla percorrenza (che è praticamente impossibile da gestire). Legarlo alle emissioni di CO2 potrebbe essere una buona strada, comunque migliore che legarlo ai kW.
D'accordo con te, infatti io sarei per tassare in base ad emissioni da libretto, al limite applicando un piccolo sconto se si percorrono pochi km ,rilevabili alla revisione.
Per il discorso evasione direi che nel 2018 non dovrebbero esistere problemi, con tutta l'informatica che ci circonda. Se in tempo utile non viene pagato il bollo il veicolo viene sottoposto a sequestro. Vedi che il numero di persone che pagano aumenterà vertiginosamente
 
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