• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Nuova Niro


Screenshot_20211124_075333_com.google.android.youtube_edit_461434890608756.jpg


Screenshot_20211124_075345_com.google.android.youtube_edit_461423003147300.jpg


Screenshot_20211124_075320_com.google.android.youtube_edit_461449558243650.jpg


Screenshot_20211124_075356_com.google.android.youtube_edit_461403884394178.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Return to: Kia Niro
davvero la prima serie non si puo' piu' ordinare?
 
Per chi fa pochi chilometri come me, principalmente su percorsi extra urbani, poca autostrada e poca città penso che le nostre Niro full hybrid, siano ancora un ottimo compromesso per costo, consumi e basse emissioni. Le Plug-in e le EV costano da almeno 10.000 € in più e quando le batterie si degradano conviene cambiare auto, mentre quelle delle ibride sono riparabili anche dopo 15 anni con qualche centinaio di euro. Con la Niro faccio 20/21 Km/l in inverno e 24/25 in estate, in città può andare in elettrico per l’80% del tempo, con un risparmio del 40 % di combustibile. Le plug-in vanno bene se si impiegano tutti i giorni in percorsi al limite della la capacità della batteria e si ricarica di notte da casa, meglio se con fotovoltaico e accumulo. Su percorsi più lunghi consumano come un normale termico convenzionale. Per rientrare dal maggior costo delle EV ora come ora impiegherei una vita … Sono convinto che il futuro sia dell’elettrico, ma in attesa che i costi d’ acquisto calino e che aumentino la capacità delle batterie e il numero delle colonnine di ricarica, mi tengo stretta la mia Niro, tanto più che la nuova proprio non mi piace, e poi, chissà quando arriverà, e il mio finanziamento, con la possibilità di reinvestire il saldo in un nuovo modello, scade il giugno prossimo.
Porterò in riunione di condominio la richiesta di installare i pannelli solari sul tetto, anche per alimentare una wallbox, ma con 23 condomini, anche se l’edificio è molto particolare con 4 porzioni di tetto, la vedo dura, perché si dovrà dare a tutti, se e quando lo vorranno, la possibilità di usare una porzione di tetto.
 
Per chi fa pochi chilometri come me, principalmente su percorsi extra urbani, poca autostrada e poca città penso che le nostre Niro full hybrid, siano ancora un ottimo compromesso per costo, consumi e basse emissioni. Le Plug-in e le EV costano da almeno 10.000 € in più e quando le batterie si degradano conviene cambiare auto, mentre quelle delle ibride sono riparabili anche dopo 15 anni con qualche centinaio di euro. Con la Niro faccio 20/21 Km/l in inverno e 24/25 in estate, in città può andare in elettrico per l’80% del tempo, con un risparmio del 40 % di combustibile. Le plug-in vanno bene se si impiegano tutti i giorni in percorsi al limite della la capacità della batteria e si ricarica di notte da casa, meglio se con fotovoltaico e accumulo. Su percorsi più lunghi consumano come un normale termico convenzionale. Per rientrare dal maggior costo delle EV ora come ora impiegherei una vita … Sono convinto che il futuro sia dell’elettrico, ma in attesa che i costi d’ acquisto calino e che aumentino la capacità delle batterie e il numero delle colonnine di ricarica, mi tengo stretta la mia Niro, tanto più che la nuova proprio non mi piace, e poi, chissà quando arriverà, e il mio finanziamento, con la possibilità di reinvestire il saldo in un nuovo modello, scade il giugno prossimo.
Porterò in riunione di condominio la richiesta di installare i pannelli solari sul tetto, anche per alimentare una wallbox, ma con 23 condomini, anche se l’edificio è molto particolare con 4 porzioni di tetto, la vedo dura, perché si dovrà dare a tutti, se e quando lo vorranno, la possibilità di usare una porzione di tetto.
Ottimo ragionamento, concordo, anche al momento non vedo una vettura full hybrid che consumi notevolmente meno della mia niro, mi sto attestando su una media di 25 km litro tranquillamente, sfruttando al massimo la batteria, certo che se riuscissi a
Installare il fotovoltaico con accumulo sul tetto della mia casa, l'elettrico sarebbe d'obbligo, magari permutando la mia con la nuova versione ev oppure vendendola privatamente sfruttando il momento dei prezzi saliti alle stelle dell'usato...
 
Ah ok, per la carenza delle componenti elettriche giusto?
Non credo penso che ormai si sono orientati verso l'uscita del nuovo modello ma come al solito le notizie le comunicano col contagocce e chi e' interessato non sa cosa fare.
 
Le plug-in vanno bene se si impiegano tutti i giorni in percorsi al limite della la capacità della batteria e si ricarica di notte da casa, meglio se con fotovoltaico e accumulo. Su percorsi più lunghi consumano come un normale termico convenzionale. Per rientrare dal maggior costo delle EV ora come ora impiegherei una vita …
sono completamente d'accordo sul tuo ragionamento; faccio il tuo stesso tipo di itinerari e anch'io sto valutando di passare alla Niro ma l'unica cosa che un po' mi frena è il chilometraggio annuale che è sui 20.000, non proprio pochi, visto che poi la Niro ha un tagliando ogni 15.000. Provengo da due macchine diesel tradizionali ma vorrei proprio cambiare verso il maggiormente sostenibile.

Stavo anche valutando (solo se supportato da robusti incentivi ovviamente) la possibilità della versione plug-in perchè un mio tipico spostamento quotidiano medio è sui 50 km, che sarebbero quindi coperti dalla carica della batteria. Avrò il fotovoltaico a casa (ma non l'accumulo per ora). Perchè dici che su percorsi più lunghi consumerebbe come il termico tradizionale?
Il meccanismo di funzionamento della Niro plugin rispetto alla hybrid, quanto a ricarica della batteria durante la marcia, non è lo stesso? Grazie
 
58 km di autonomia in elettrico sono pochi se rientri in quel range km va bene se no vai di ibrido una volta che ti sei abituato al tipo di guida stai tranquillamente sopra 23/25 km in estate.
 
sono completamente d'accordo sul tuo ragionamento; faccio il tuo stesso tipo di itinerari e anch'io sto valutando di passare alla Niro ma l'unica cosa che un po' mi frena è il chilometraggio annuale che è sui 20.000, non proprio pochi, visto che poi la Niro ha un tagliando ogni 15.000. Provengo da due macchine diesel tradizionali ma vorrei proprio cambiare verso il maggiormente sostenibile.

Stavo anche valutando (solo se supportato da robusti incentivi ovviamente) la possibilità della versione plug-in perchè un mio tipico spostamento quotidiano medio è sui 50 km, che sarebbero quindi coperti dalla carica della batteria. Avrò il fotovoltaico a casa (ma non l'accumulo per ora). Perchè dici che su percorsi più lunghi consumerebbe come il termico tradizionale?
Il meccanismo di funzionamento della Niro plugin rispetto alla hybrid, quanto a ricarica della batteria durante la marcia, non è lo stesso? Grazie
Come consiglio sempre, piuttosto della plug-in, che comunque si deve portare sempre appresso tutta la parte endotermica, e quindi anche risente della sua manutenzione, ha comunque il cambio, etc., conviene passare direttamente alla BEV, specie in presenza di incentivi (che sarebbero quindi maggiori e quindi si assottiglierebbe molto la differenza di prezzo).
In entrambi i casi il comportamento "da ibrida" comunque rimane, quindi comunque recupera energia in frenata e in discesa.
 
Perchè dici che su percorsi più lunghi consumerebbe come il termico tradizionale?
Il meccanismo di funzionamento della Niro plugin rispetto alla hybrid, quanto a ricarica della batteria durante la marcia, non è lo stesso? Grazie
Si, ma ci sono 10.000 € in più come costo di acquisto. Se tutti i giorni fai il percorso casa/lavoro nei limiti di carica della batteria, e quindi a costo molto basso se ricarichi col fotovoltaico, recuperi il maggior investimento anche se per es. sabato e domenica fai percorsi più lunghi e con autostrada, dove il consumo è lo stesso di un’auto convenzionale. Ad ogni modo io faccio veramente pochi km, 6/7.000 anno, anche per il periodo pandemia, ma anche perché sono in pensione e quindi non devo andare al lavoro.
 
Concordo che per ora la hev sia la scelta migliore in quanto a comodità di rifornimento, si riescono a fare più di 800 km con un pieno e a tutto il resto. Per il discorso ev, avendo sia un'auto elettrica che il fotovoltaico direi che pensare di partire da zero comprando una ev e fare il fv con accumulo sia una follia a livello di spesa,non si rientra mai più dell' investimento
 
Concordo che per ora la hev sia la scelta migliore in quanto a comodità di rifornimento, si riescono a fare più di 800 km con un pieno e a tutto il resto. Per il discorso ev, avendo sia un'auto elettrica che il fotovoltaico direi che pensare di partire da zero comprando una ev e fare il fv con accumulo sia una follia a livello di spesa,non si rientra mai più dell' investimento
ti correggo, piu' di 1000 km con un pieno, a meno che tu abbia al posto del piede un masso!! scherzo!!
 
1000 km se guidi come il carro funebre in testa alla processione, se ci vai normale e ti godi l'auto senza stare a guardare sempre il cruscotto direi che 800 km siano un dato reale 😁
 
1000 km se guidi come il carro funebre in testa alla processione, se ci vai normale e ti godi l'auto senza stare a guardare sempre il cruscotto direi che 800 km siano un dato reale 😁
Da esperienza personale, dipende anche molto dal tipo di strada, possiamo dire che su percorsi prevalentemente pianeggianti, misti (urb, extra urb, ecc.) e senza "fare il carro funebre" si arriva tranquillamente tra 820/870
 
1000 km se guidi come il carro funebre in testa alla processione, se ci vai normale e ti godi l'auto senza stare a guardare sempre il cruscotto direi che 800 km siano un dato reale 😁
vado di media su 70 km orari, quasi tutti tragitti in citta' poche volte su strade veloci e moltro traffico cittadino, non mi schiodo dai 25 km al litro
 

Ultimi messaggi

Statistiche del sito

Discussioni
21.025
Messaggi
374.603
Membri
15.592
Ultimo iscritto
Eros64
Indietro
Alto Basso