• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica OBD con Niro

Ecco come mettere il vostro OBD nel vano fusibili.
Nella prima foto vedete il vano aperto. Vedete la presa OBD, quella che sembra una scart, bene premete le linguette laterali per sbloccarla dalla sua posizione e spingetela all'interno pian piano spingendo avanti e verso destra in modo da infilarla dentro del tutto. A questo punto ruotare verso l'alto la presa e attaccateci il vostro OBD2 provvisto di stand by, o collegato a una prolunga dotata di switch per spegnerlo per evitare di scaricare la batteria il cui interuttore verra messo in corrispondenza della feritoia dello sportellino di chiusura del vano fusibili. Nella seconda foto il lavoro finito.
8Gbyo5j.jpg


xs8zV3z.jpg
 
Un semplice e sano FaiDaTe a portata di tutti.
Ottimo, grazie @Grumpy
 
Ecco come mettere il vostro OBD nel vano fusibili.
Nella prima foto vedete il vano aperto. Vedete la presa OBD, quella che sembra una scart, bene premete le linguette laterali per sbloccarla dalla sua posizione e spingetela all'interno pian piano spingendo avanti e verso destra in modo da infilarla dentro del tutto. A questo punto ruotare verso l'alto la presa e attaccateci il vostro OBD2 provvisto di stand by, o collegato a una prolunga dotata di switch per spegnerlo per evitare di scaricare la batteria il cui interuttore verra messo in corrispondenza della feritoia dello sportellino di chiusura del vano fusibili. Nella seconda foto il lavoro finito.
8Gbyo5j.jpg


xs8zV3z.jpg
Poi quando la porterai al tagliandi ti diranno:"signor @Grumpy, la smetterebbe di pistole con la presa obd?":D
 
:oops::p:D
Gli porto la stampa dei risultati di scarico, log centralina, stato batteria, ecc... e gli chiedo solo una firmetta così gli faccio risparmiare tempo sui controlli :cool::bookworm::happy:
 
Ecco come mettere il vostro OBD nel vano fusibili.
Nella prima foto vedete il vano aperto. Vedete la presa OBD, quella che sembra una scart, bene premete le linguette laterali per sbloccarla dalla sua posizione e spingetela all'interno pian piano spingendo avanti e verso destra in modo da infilarla dentro del tutto. A questo punto ruotare verso l'alto la presa e attaccateci il vostro OBD2 provvisto di stand by, o collegato a una prolunga dotata di switch per spegnerlo per evitare di scaricare la batteria il cui interruttore verrà messo in corrispondenza della feritoia dello sportellino di chiusura del vano fusibili. Nella seconda foto il lavoro finito.
8Gbyo5j.jpg


xs8zV3z.jpg
quindi il tuo obd va in automatico stand-by, o si tratta di una delle opzioni programmabili??
 
Va in stand-by in automatico e il consumo è ridicolo. E' uno dei più veloci in termini di trasmissione e affidabili, già stracollaudato dagli amici di HSF. Se pensi di tenerlo/usarlo molto te lo consiglio al posto dei cloni cinesi da pochi euro.
 
Va in stand-by in automatico e il consumo è ridicolo. E' uno dei più veloci in termini di trasmissione e affidabili, già stracollaudato dagli amici di HSF. Se pensi di tenerlo/usarlo molto te lo consiglio al posto dei cloni cinesi da pochi euro.
ok, grazie, l'idea era di averne una basico da pochi euro per vedere se effettivamente per l'uso dell'auto che ne faccio io mi può essere di qualche utilità, pronto poi ad affrontare una spesa superiore con uno OBDLINK LX o similari
 
Ti dirò la verità, per l'utente medio, e medio non è una parolaccia, non serve a nulla.
Per l'utente evoluto che gli và qualche volta all'anno dare un'occhiata a come sono i parametri, consumi ecc... o che vuole preventivando un giro fuori porta per divertirsi guardare il contagiri in grande basta un OBD2 muletto che vada e basta da 10-20 euro.
Per l'utente smart che se lo vuole tenere sempre inserito perchè non ha voglia di stare a aprire/chiudere lo sportello o fare altre modifiche o usare prolunghe, che vuole ogni tanto tenersi il contagiri bene in vista con i flussi energetici, che qualche volta vuole buttare un occhio a come vanno le batterie piuttosto che i gas di scarico, piuttosto che altre info dell'auto.... allora come dice il buon @Marpes il mio è un buon acquisto, giusto perchè sono tanti gli utenti con Toyota che lo usano con soddisfazione.
Se invece sei un nerd che vuole loggare percorsi e pid per ottimizzare i consumi, tenere monitorata l'auto come va nel tempo sotto tutti i profili di batteria, consumi, efficienza, inquinamento, allarmi, ecc.. vai diretto su un OBD tipo il mio e non perdere altro tempo inutile come ho fatto io!
 
Esatto! Se è per togliersi lo sfizio di vedere qualche dato nascosto vanno bene quelli da 10 €, se come @Grumpy invece volete approfondire il tema per diverso tempo e magari tenere uno smartphone dedicato solo a questo sempre attaccato allora l'OBDLINK è la migliore spesa.
 
E' un paio di giorni che sto usando l'OBD con Torque.... ho l'impressione che la macchina sappia che le ho attaccato l'OBD... mi sembra che sia cambiata un po' la gestione della carica, faccio più partenze con l'elettrico senza che il termico si inserisca, la batteria sembra scaricarsi meno velocemente... non lo so, è un'impressione.... la avete avuta anche voi?
 
:D:D:D
Niro ha visto che qualcuno le stà facendo l'esame e si è messa a dare il meglio... o forse tu che stai guardando i dati riesci ora a guidarla meglio ;) ... o forse c'è stato un miglioramento del clima (+ secco) e/o temperature.
 
E' un paio di giorni che sto usando l'OBD con Torque.... ho l'impressione che la macchina sappia che le ho attaccato l'OBD... mi sembra che sia cambiata un po' la gestione della carica, faccio più partenze con l'elettrico senza che il termico si inserisca, la batteria sembra scaricarsi meno velocemente... non lo so, è un'impressione.... la avete avuta anche voi?
Si è avviata la versione koreanklone del software VW per fregare i test delle emissioni.
 
Esatto! Se è per togliersi lo sfizio di vedere qualche dato nascosto vanno bene quelli da 10 €, se come @Grumpy invece volete approfondire il tema per diverso tempo e magari tenere uno smartphone dedicato solo a questo sempre attaccato allora l'OBDLINK è la migliore spesa.

Ma intendete l'Obdlink Lx, quello che costa un centone??? Possibile ci sia una differenza così grande non dico con quelli da 8 euro, ma con quelli da 20/25...

E in cosa consistono, nel caso, queste enormi differenze?

:)
 
Si. L'anno scorso si trovava abbastanza regolarmente su Amazon a 69 € circa. Non entro nei dettagli che non conosco, ma la sua peculiarità principale per cui era stato considerato dagli amici di HSF era la sua "larghezza di banda" e velocità di trasmissione, questo è fondamentale per poter monitorare molti parametri contemporaneamente in tempo quasi reale, altri OBD "cinesi" che avevano provato non riuscivano ad acquisire e trasmettere questa mole di dati a questa velocità, oppure perdevano frequentemente la connessione bluetooth. Inoltre dietro c'è molto supporto software (ricordo anche di averlo aggiornato) e lo stand-by a bassissimo consumo che molti non hanno. Però ripeto se vi piace approfondire e conoscere più parametri possibili della vostra macchina e smanettare magari come grumpy per sfruttare al meglio le potenzialità della stessa è perfetto, se è solo per togliersi una curiosità vanno bene anche quelli cinesi.

Aggiungo che se un domani voleste rivenderlo non farete molta fatica;)
 
Why Should I Buy OBDLink Instead of a Generic Scan Tool?
1) Only LX Bluetooth has overvoltage protection, which keeps it from catching on fire during a load dump condition.

2) LX Bluetooth automatically goes to sleep when not in use, saving you the trouble of dealing with a dead car battery.

3) Having been engineered to provide exceptional data throughput, LX accelerates apps by up to 250% and PC software by up to 300%. Experience faster screen updates and more graph points.

4) Unlike the generic ELM327 adapters, LX Bluetooth uses strong encryption and neither broadcasts its presence, nor uses an easy-to-guess PIN to protect the communication link.

OBDLink LX comes with a 3-year warranty and lifetime software and firmware upgrades.

Preso dal link di amazon: https://www.amazon.com/ScanTool-427201-OBDLink-Bluetooth-Professional/dp/B00H9S71LW
Io sono andato diretto su questo perchè su HSF è il più utilizzato e utilizzato anche da chi fà corsi nonchè presente sul sito di Torque. Diciamo che non volevo spendere soldi ma nemmeno tempo prendendone uno sconosciuto di cui non avevo feedback reali per scoprirne poi limiti spiacevoli... sono andato diretto sul sicuro, ma non è l'unica scelta, se cercate on line in qualche forum sono certo che troverete alternative valide e più economiche;)
 
Indietro
Alto Basso