• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica OBD con Niro

Si è avviata la versione koreanklone del software VW per fregare i test delle emissioni.

ci avevo pensato anche io.... :D

stessa guida, forse un grado in più... la sento proprio un po' diversa.... in meglio.
 
Io ho comprato OBDlink LX. Dopo aver ascoltato 2/3 consigli in rete. Stessa filosofia di @Grumpy. Non voglio spendere tanto, e non posso perdere tempo. L'ho trovato sul amazon (versione americana che spedisce anche in italia) il link al post #90. E poi vuoi mettere quel colore verde kawasaki??!!
 
Oggi ho ordinato anche io l'ODBlink LX. L'ho preso su Amazon in Italia perché spero arrivi prima del raduno di Verona, in modo da poter fare il corso accelerato con @Grumpy e @QQMCENZY . E poi spero di poter capire lo stato delle batterie, dato che a fine carica vedo l'autonomia EV sempre più spesso a 55km anziché 58 km.
 
Ultima modifica:
Oggi ho ordinato anche io l'ODBlink LX. L'ho preso su Amazon in Italia perché spero arrivi prima del raduno di Verona, in modo da poter fare il corso accelerato con @Grumpy e @QQMCENZY . E poi spero di poter capire lo stato delle batterie, dato che a fine carica vedo l'autonomia EV sempre più spesso a 55km anziché 58 km.
Io vengo a VR non per insegnare, ma per imparare.
Bella scelta con OBD ci confronteremo anche qui.
Per quanto riguarda la storia del 55-58 il prb potrebbe dipendere dal tipo di carica, @ef123 tu usi sempre la colonnina di casa ? quella da 3-5 kwH ? Leggiti il mio post sulla ricarica dove ho fatto l'esempio della "vasca da bagno" potrebbe essere quello - per ora è solo una teoria, ma ... se vera ...
Io per ora ricarico SOLO-COL-CENTELLINARE-a 1.7 kwH e poi mi punto la sveglia e stacco la spina appena arriva al 100% (anche se lo so che dovrebbe farlo lei).
 
Io vengo a VR non per insegnare, ma per imparare.
Bella scelta con OBD ci confronteremo anche qui.
Per quanto riguarda la storia del 55-58 il prb potrebbe dipendere dal tipo di carica, @ef123 tu usi sempre la colonnina di casa ? quella da 3-5 kwH ? Leggiti il mio post sulla ricarica dove ho fatto l'esempio della "vasca da bagno" potrebbe essere quello - per ora è solo una teoria, ma ... se vera ...
Io per ora ricarico SOLO-COL-CENTELLINARE-a 1.7 kwH e poi mi punto la sveglia e stacco la spina appena arriva al 100% (anche se lo so che dovrebbe farlo lei).
Anziché puntare la sveglia, non ti conviene usare una presa temporizzata. Le più semplici costano una decina di euro (classico disco orario con le tacchette da alzare o premere per "accendere" la presa)
 
Quindi ricapitolando: con OBDLink LX e la "modifica" suggerita da @Grumpy riesco a chiudere sportellino fusibili e a salvaguardare batteria grazie all' auto switch on-off ! Corretto?
 
@delo73 confermo e la accendo! Connessione sempre istantanea di Torque appena si accende il motore, nessun problema con la batteria nemmeno a lasciarla qualche giorno ferma, nessun problema con altre app e dispositivi BT, tutto perfetto!

P.S: mi hanno suggerito di ricordarsi di chiudere la app se l'auto è nelle immediate vicinanze altrimenti se Torque è avviato con BT attivo e a portata di comunicazione (una decina di metri) allora non andrebbe in stanby l'OBD2 e allora sì che la batteria potrebbe averla a male dopo una notte intera!;)
 
@delo73 confermo e la accendo! Connessione sempre istantanea di Torque appena si accende il motore, nessun problema con la batteria nemmeno a lasciarla qualche giorno ferma, nessun problema con altre app e dispositivi BT, tutto perfetto!

P.S: mi hanno suggerito di ricordarsi di chiudere la app se l'auto è nelle immediate vicinanze altrimenti se Torque è avviato con BT attivo e a portata di comunicazione (una decina di metri) allora non andrebbe in stanby l'OBD2 e allora sì che la batteria potrebbe averla a male dopo una notte intera!;)
Normalmente tengo BT spento sul cell per motivi di consumo batteria del cellulare, quindi credo che a BT spento non ci siano problemi.
 
ODBlink LX arrivato e già testato con Torque e PID KIA SOUL gentilmente offerti da @Grumpy.

Ancora molto da capire e da provare, però adesso vedo la tensione della batteria e la tensione delle celle (saranno corrette quest'ultime per la NIRO PHEV?).

Prima cosa che ho visto è che la potenza massima in accelerazione prelevata dalla batteria sono proprio i 45 kW (60,5 CV) del motore elettrico dell NIRO PHEV, mentre in frenata rigenerativa ho visto finora valori massimi di circa 32 kW (43,5 CV), guarda caso pari alla potenza del motore elettrico della NIRO HEV (sarà un caso?).

Se si spinge ulteriormente sul freno vedo la potenza rigenerativa cadere a zero, ovvero entra in funziona il sistema frenante che prende il sopravvento e addio rigenerazione.

Obiettivo di ricerca è stimare in modalità EV la potenza assorbita ad per ogni velocità. Ci vorrà molta pazienza, molta strada libera e pianeggiante e poco vento, chissà se si riesce.

Comunque adesso ho nuovi argomenti da condividere sabato durante la pizzata a Pescantina.
 
@ef123 Sarebbe interessante postare (se lo trovi), per i non OBD muniti, dove si trova la lancetta del CHARGE quando:
- frenando sei in rigenerativa a 32 kw - ovvero al massimo
- frenando pinza sui freni - ovvero ZIRU KW (Mourinho docet)
In sintesi è interessante sapere il limite grafico (lancetta charge) tra rigenera SI/NO - questo "segno" è utilizzabile anche senza OBD.
 
@ef123 bravo, ora sì che puoi divertirti ad analizzare la tua PHEV! Gli assorbimenti dovrebbero essere molto molto simili ai miei, ovvero Niro dotata di ECO Pack. Estrapolare gli assorbimenti "reali" è roba da matti... per esperienza devi loggare e fare medie dei campionamenti su foglio Excel. Se trovi degli scogli ti posso dare qualche dritta. Dovresti metterti in una situazione di test standard e mantenerla, es: ovvero ventilazione spenta (se varia varia l'assorbimento), luci spente, temperatura e clima esterna molto simile, uso del scc per tenere la velocità fissa, strada perfettamente piana.. cosa che non puoi sapere per certo quindi dovresti campionare in un senso e nell'altro il percorso, pressione pneumatici uguale, ecc... buon lavoro!:D:welcome::applausi:

P.S: Per altre discussioni su Torque e rilevamenti spostiamoci nella discussisone dedicata :good:
 
per il mirror si è necessario per forza il root, mi spiace.

sono riuscito a fare il root del S3 ma è inutile......Android Auto non è compatibile con questo mattoncino vecchio vecchio amen lo userò solo in modalità stand alone senza proiezione sul monitor kia.....ora domanda al brucio......un OBD del genere per leggere qualche PID (magari 3/4/5 non di più) potrebbe andare bene?

https://www.amazon.it/KKmoon-interf...qid=1543012624&sr=8-5&keywords=obd2+bluetooth

dalle recensioni pare che questo sia decisamente meglio (e si spegne da solo).....

https://www.amazon.it/Bluetooth-Bes...qid=1543012957&sr=8-7&keywords=obd2+bluetooth

e poi c'è questo postato da qualcuno in precedenza:
https://www.amazon.it/iLC-Wireless-Lettore-Scansione-Strumento/dp/B01N30RQNH/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1520505781&sr=8-1&keywords=ILC+obd2&th=1&tag=rdsk-21

aiutoooooo quale prendo? lascerei perdere la prima super baracca.....
 
Indietro
Alto Basso