• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Omologazione cerchi da 16 su Niro da 18

immaginavo per ora sembra essere l'unica concessionaria onesta in grado di dare una mano ai propri
clienti (peccato speravo che considerare di + clienti si stesse diffondendo pura illusione ) credo che kia italia dovrebbe tenerne conto
vedro
forse hai parlato con Francesco ?
Ciao Vedro
No, con Antonello
caro Pisia52 visto che roba stiamo parlando anche in questo caso del solo concessionario credo in Italia
che ottiene dei risultati senza chiedere soldi .spero tanto ma con poca speranza che sia di esempio per altre concessionarie che fino ad ora si sono dimostrate veramente non all'altezza del marchio che rappresentano e che un po' di vergogna dovrebbero provarla.
ciao
vedro
Ciao Vedro
No Ho parlato con Antonello (persona molto squisita)
 
confermo Antonello in effetti essendo il responsabile vendite del gruppo è stato anche per me la persona di riferimento senza il suo aiuto non credo che sarei riuscito ad ottenere il nulla osta
ciao
vedro
 
Confermo anche io, ottima persona. Peccato non mi abbia fatto meglio sul prezzo (alla fine l'ho ordinata in altra concessionaria) :)
 
Confermo anche io, ottima persona. Peccato non mi abbia fatto meglio sul prezzo (alla fine l'ho ordinata in altra concessionaria) :)

non sempre sul prezzo ci si trova d'accordo se hai trovato di meglio hai fatto bene in fondo bisogna badare anche ai propri interessi
vedro
 
Scusate se mi aggiungo in coda :ciao:
Non ho capito (forse mi è sfuggito in 19 pagine di messaggi) se:
  • con nulla osta KIA posso fare omologare cerchi da 16 senza NAD (davvero-1?) e non serve la certificazione del professionista (davvero-2?)
  • senza nulla osta KIA i cerchi dovranno essere NAD + certificazione del professionista
  • senza nulla osta, KIA potrebbe invalidare la garanzia
  • con o senza nulla osta KIA, gli pneumatici 205/60 R16 conviene farli omologare con il codice velocità più basso possibile, in modo tale da avere la possibilità di montare R16 estivi che non abbiano il codice W degli R18
  • con o senza nulla osta KIA gli pneumatici invernali possono avere il codice velocità minimo uguale a Q, con avviso visibile dal posto di guida (mai visto e mai sentito parlare di sanzioni)
  • In qualsiasi caso dovranno essere montati i sensori pressione, compatibili con il sistema di rilevamento
 
Scusate se mi aggiungo in coda :ciao:
Non ho capito (forse mi è sfuggito in 19 pagine di messaggi) se:
  • con nulla osta KIA posso fare omologare cerchi da 16 senza NAD (davvero-1?) e non serve la certificazione del professionista (davvero-2?)
  • senza nulla osta KIA i cerchi dovranno essere NAD + certificazione del professionista
  • senza nulla osta, KIA potrebbe invalidare la garanzia
  • con o senza nulla osta KIA, gli pneumatici 205/60 R16 conviene farli omologare con il codice velocità più basso possibile, in modo tale da avere la possibilità di montare R16 estivi che non abbiano il codice W degli R18
  • con o senza nulla osta KIA gli pneumatici invernali possono avere il codice velocità minimo uguale a Q, con avviso visibile dal posto di guida (mai visto e mai sentito parlare di sanzioni)
  • In qualsiasi caso dovranno essere montati i sensori pressione, compatibili con il sistema di rilevamento
  • A)con nulla osta KIA posso fare omologare cerchi da 16 senza NAD (davvero-1?) e non serve la certificazione del professionista (davvero-2?)
  • B)senza nulla osta KIA i cerchi dovranno essere NAD + certificazione del professionista
  • C)senza nulla osta, KIA potrebbe invalidare la garanzia
  • D)con o senza nulla osta KIA, gli pneumatici 205/60 R16 conviene farli omologare con il codice velocità più basso possibile, in modo tale da avere la possibilità di montare R16 estivi che non abbiano il codice W degli R18
  • E)con o senza nulla osta KIA gli pneumatici invernali possono avere il codice velocità minimo uguale a Q, con avviso visibile dal posto di guida (mai visto e mai sentito parlare di sanzioni)
  • F)In qualsiasi caso dovranno essere montati i sensori pressione, compatibili con il sistema di rilevamento
[/Q
A)con o senza nulla osta no NAD solo se cerchi originali KIA la certificazione del professionista per il montaggio serve sempre e deve essere della tua zona di residenza
B) come sopra
C) non credo proprio basta seguire alla lettera le disposizioni di legge e le misure previste
D) come da manuale KIA con le 16 puoi fare omologare le H
E) si ma consiglio ancora le H differenza minima di prezzo e sempre previste dal manuale KIA non si sa mai
F) si ( tpmf )

se ti può interessare la mia opinione ( io ho fatto con il nulla osta KIA)
sconsiglio di sbattersi per il nulla osta tecnico kia che pare al momento non costi meno di 280 euro se il concessionario è
onesto fatti seguire da un bravo professionista fai prima e spendi forse meno
vedro
 
Attenzione , perchè sul nulla osta della casa c'è scritto in grassetto, che (questo vale per gomme estive, per le invernali non lo so)il codice di velocità deve ESSERE UGUALE O SUPERIORE A QUELLO RIPORTATO SUL LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE DELLA VETTURA. Ripeto, per le invernali non lo so.
Ti stò parlando per esperienza già vissuta : mi sono presentato al collaudo con gomme estive misura 205/60/16 H
mi hanno respinto per il motivo di cui sopra.
Io avevo tutti i documenti necessari dalla MTC ( nulla osta della casa, i 2 versamenti pagati, il foglio di corretto montaggio del gommista e il certificato NAD per i cerchi della Mak).
PS : Giovedi 18/05 devo tornare al collaudo, questa volta con gomme sempre estive , ma con 205/60/16 W
 
ciao dyu mi dispiace anche perché gomme 205 /60/16 W quindi velocità 270 orari forse ci sarà un produttore
quindi a prezzi proibitivi ma comunque come solito la MTC e molti addetti statali evidentemente non sono pagati per usare il cervello
infatti sul nulla osta tecnico nella realtà riporta testuali parole ''gli pneumatici in alternativa dovranno mantenere
gli indici e codici di velocità uguali e superiori ai minimi omologati etc'' questo non vuole dire cod riportato sul
libretto ma che su quella auto ( vedi modello eco ) e libretto uso e manutenzione , parte 9 pag. 5 si possono
montare gomme 205/60/16 H perché già omologate dalla casa madre .
purtroppo hai solo trovato uno st...zo che non sa interpretare e soprattutto capisce poco .
per quanto riguarda le invernali ho montato tranquillamente le H ma se ti va vai qualche pag. indietro ho allegato
il mio libretto modificato e noterai con sorpresa che il cod velocità non viene nemmeno menzionato quindi se mi va
posso tranquillamente e come è giusto che sia montare anche le estive con cod H siamo in Italia tutto si può interpretare
ma credo che usare il cervello non sia opzionale abbiamo un auto che per sua natura non è destinata alle folli velocità
penso non faccia + dei 170 le H 210 /h sono a mio parere ampiamente dentro al qualsiasi limite di sicurezza .
vedro
 
Grazie.
Questa discussione è da tenere come riferimento.
Deciderò con calma cosa fare. Adesso non ho ancora la Niro :nonso: :rolleyes: (manca poco :D )
 
Attenzione , perchè sul nulla osta della casa c'è scritto in grassetto, che (questo vale per gomme estive, per le invernali non lo so)il codice di velocità deve ESSERE UGUALE O SUPERIORE A QUELLO RIPORTATO SUL LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE DELLA VETTURA. Ripeto, per le invernali non lo so.
Ti stò parlando per esperienza già vissuta : mi sono presentato al collaudo con gomme estive misura 205/60/16 H
mi hanno respinto per il motivo di cui sopra.
Io avevo tutti i documenti necessari dalla MTC ( nulla osta della casa, i 2 versamenti pagati, il foglio di corretto montaggio del gommista e il certificato NAD per i cerchi della Mak).
PS : Giovedi 18/05 devo tornare al collaudo, questa volta con gomme sempre estive , ma con 205/60/16 W

Certo per le invernali è ammesso scendere come codice di velocità ma non con le estive...
Leggete il tutorial
 
Grazie.
Questa discussione è da tenere come riferimento.
Deciderò con calma cosa fare. Adesso non ho ancora la Niro :nonso: :rolleyes: (manca poco :D )


POSSO SOLO FARTI I COMPLIMENTI BELL'ACQUISTO SPERIAMO DI VEDERTI PRESTO CON LA NUOVA
NIRO AL PROSSIMO RADUNO
VEDRO
 
ciao dyu mi dispiace anche perché gomme 205 /60/16 W quindi velocità 270 orari forse ci sarà un produttore
quindi a prezzi proibitivi ma comunque come solito la MTC e molti addetti statali evidentemente non sono pagati per usare il cervello
infatti sul nulla osta tecnico nella realtà riporta testuali parole ''gli pneumatici in alternativa dovranno mantenere
gli indici e codici di velocità uguali e superiori ai minimi omologati etc'' questo non vuole dire cod riportato sul
libretto ma che su quella auto ( vedi modello eco ) e libretto uso e manutenzione , parte 9 pag. 5 si possono
montare gomme 205/60/16 H perché già omologate dalla casa madre .
purtroppo hai solo trovato uno st...zo che non sa interpretare e soprattutto capisce poco .
per quanto riguarda le invernali ho montato tranquillamente le H ma se ti va vai qualche pag. indietro ho allegato
il mio libretto modificato e noterai con sorpresa che il cod velocità non viene nemmeno menzionato quindi se mi va
posso tranquillamente e come è giusto che sia montare anche le estive con cod H siamo in Italia tutto si può interpretare
ma credo che usare il cervello non sia opzionale abbiamo un auto che per sua natura non è destinata alle folli velocità
penso non faccia + dei 170 le H 210 /h sono a mio parere ampiamente dentro al qualsiasi limite di sicurezza .
vedro
Vedro hai ragione da vendere..... ma credo che l'unico documento valido in MTC sia la copia del libretto (perchè credo che sul uso e manutenzione ci sia scritto come al solito SALVO ERRORI DI STAMPA......
con quelli della MTC mi sono scotrato più volte sono ottusi e firmano solo quello che hanno scritto loro, io ho una moto storica che è stata costruita con le 16" ma a libretto ho le 18" che non ci stanno neanche....
pronto a buttare via le 18" se si riuscisse a montare le 16 con codici di velocità giusti.

ciao
 
dopo tanto parlare di questo argomento che credo sia nato , almeno così credevo , solo dal fatto di poter
utilizzare in inverno gomme da 16 più adatte molto meno costose e con l'aggiunta di poterle cambiare a piacimento
ma poi con l'assoluta consapevolezza di tornare prima possibile al rimontaggio delle 18 più performanti nelle prestazioni
e ovviamente belle da vedere che non guasta . Sembra ora però che molti avrebbero preferito
avere direttamente delle 16, ma a questo punto mi avete reso curioso , visto che l'auto si poteva ordinare '' eco '' e
quindi con le 16 H evitando poi di dannarsi l'anima e il portafoglio per fare modifiche , quale oscuro motivo
vi a spinto a non fare questa scelta?
grazie
vedro
 
dopo tanto parlare di questo argomento che credo sia nato , almeno così credevo , solo dal fatto di poter
utilizzare in inverno gomme da 16 più adatte molto meno costose e con l'aggiunta di poterle cambiare a piacimento
ma poi con l'assoluta consapevolezza di tornare prima possibile al rimontaggio delle 18 più performanti nelle prestazioni
e ovviamente belle da vedere che non guasta . Sembra ora però che molti avrebbero preferito
avere direttamente delle 16, ma a questo punto mi avete reso curioso , visto che l'auto si poteva ordinare '' eco '' e
quindi con le 16 H evitando poi di dannarsi l'anima e il portafoglio per fare modifiche , quale oscuro motivo
vi a spinto a non fare questa scelta?
grazie
vedro

Per l'allestimento ECO avrei dovuto fare un ordine ex novo, non beneficiando dello sconto di veicoli pre-opzionati e allungando i tempi di attesa (circa 1000€ e due mesi in più).
 
Per l'allestimento ECO avrei dovuto fare un ordine ex novo, non beneficiando dello sconto di veicoli pre-opzionati e allungando i tempi di attesa (circa 1000€ e due mesi in più).
Idem con patateno_O Tempi di attesa molto più lunghi
 
Indietro
Alto Basso