• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Omologazione cerchi da 16 su Niro da 18

Al nostro amico Vedro la concessionaria tramite la solita procedura gli ha fatto avere il nullaosta gratis ma credo che nel forum sia solo lui che l'ha ritirato senza dare un euro a kia italia.Nel contesto avete sbagliato sia tu a non chiedere se c'era una spesa e il concessionario a non dirti nulla ora veramente non so cosa consigliarti di fare.
 
Perdonatemi, ma io non capisco perché vi ostinate ancora a chiedere (a pagamento) il nulla osta dalla casa madre quando dal 2013 NON è più richiesto......
 
1 perché al momento della richiesta non mi era stato preventivanto alcun costo, 2 perché non volevo essere legato al NAD in quanto cercando su internet non sono tanti i cerchi con tale certificato (anzi) per la nostra auto.
 
come già detto precedentemente non ho e nessuno mi ha chiesto un euro per il nulla osta tecnico
certo é che siccome le richieste di pagamento sono le + svariate 300 300+ iva ricordo anche un
400 o 450 euro sembra che non esita un listino se la richiesta venisse dalla casa madre dovrebbe essere
per tutti uguale sembrano appunto richieste delle concessionarie . ( lancio una provocazione se non sbaglio sabato
pomeriggio il raduno si sposterà in una concessionaria di rimini e visto che siamo tutti li loro clienti perché non chiediamo al responsabile delucidazioni in merito ) sarebbe interessante finalmente chiarire questo mistero cosa ne dite ? anzi perché non glielo chiediamo subito in modo che si possa preparare per la risposta .
Salve, ora vi racconto questa: all'acquisto dell'auto (km0), chiedo se prima del passaggio di proprietà sia possibile venga effettuata la procedura per avere la doppia misura a libretto (per delegare al concessionario lo sbattimento di andare in motorizzazione e quant'altro). Viene inoltrata la richiesta di Nulla Osta alla casa che però tarda a rispondere. Nel frattempo faccio il passaggio, dopo un mese circa il concessionario mi chiede se sono ancora interessato in quanto ha ricevuto risposta da Kia. Io rispondo positivamente e resto in attesa. Ora si fa sentire e mi dice che ha ottenuto il Nulla Osta ma che devo pagare 300€, al che io rispondo quanto più gentilmente possibile che non mi era stato fatto alcun preventivo di spesa, e che prima di confermare un qualcosa che comporti una spesa (neanche bassa oserei dire per un foglio di carta) il cliente dovrebbe essere informato per autorizzare a procedere, e che dato che il risparmio che trarrei dall'acquisto di un treno di pneumatici più piccoli viene totalmente vanificato dai 300€ che devo pagare per un certificato, non sono più interessato a tale pratica. La loro risposta? "Ormai noi i soldi a Kia li abbiamo versati, se non ce li da saremo costretti a procedere per un recupero credito"... ma dico io, stiamo scherzando? Di chi è l'errore di non aver avvisato il cliente del'entità della spesa? Se mi avessero detto subito che volevano quei soldi lì avrei detto di lasciar perdere. Ora mi trovo pure con questa rogna.

In ogni caso confermo che il Nulla Osta è legato al numero di telaio della vettura come già riportato da qualcuno, e che identifica solo misure pneumatici e NON indice di carico e velocità (altra grossa incognita per quando ci si rivolgerà alla motorizzazione).

quel qualcuno sono io e ti confermo che non indica nessun cod. di velocità e di carico ma nessuna incognita per quanto riguarda la modifica della carta di circolazione ,se vuoi ho postato l'allegato , anche lei non riposta nessun codice
 
Visto che la nuova normativa 2013 non rende più necessaria la richiesta del nulla osta a Kia, sarebbe interessante conoscere le misure dei cerchi da 16" (offset e larghezza canale).... qualcuno le conosce?
 
dove hai trovato le misure offset
grazie
Ciao Vedro
L'offset di 38 l'ho letto in un sito web che ora non ricordo, mentre il 40 lo riporta il sito Mak nelle specifiche dei cerchi dedicati per la Niro
 
Buongiorno a tutti, visto il grande allarme meteo lanciato anche su Genova ho accelerato, assumendomi il rischio di non avere ancora l'omologazione sul libretto (sono in attesa di MTC), ed ho fatto montare questa mattina i nuovi cerchi da 16" con i pneumatici invernali. Ho percorso solo pochi kilometri ma non ho percepito incrementi della rumorosità mentre il feeling con l'asfalto bagnato è sicuramente migliorato
photo_2018-02-24_09-20-57.jpg
 
Buongiorno a tutti, visto il grande allarme meteo lanciato anche su Genova ho accelerato, assumendomi il rischio di non avere ancora l'omologazione sul libretto (sono in attesa di MTC), ed ho fatto montare questa mattina i nuovi cerchi da 16" con i pneumatici invernali. Ho percorso solo pochi kilometri ma non ho percepito incrementi della rumorosità mentre il feeling con l'asfalto bagnato è sicuramente miglioratoVedi l'allegato 11104
Belli! Sono certificati NAD per la Niro? Che modello sono?
Posso chiederti quanto li hai pagati con i sensori di pressione e dove li hai presi?
Grazie
 
Come scritto nel tutorial, che a breve aggiornerò, sono cerchi NAD ovviamente omologati per Niro su cui ho fatto montare i sensori (obbligatori) ed i pneumatici invernali (Yokohama V905 nelle dimensioni 205/60 R16). Fatto tutto in Genova presso un gommista cui avevo chiesto preventivo per scrupolo ritenendo fosse caro... Invece estrema competenza e cortesia e con 250 euro ho ricevuto cerchio con sensore e pneumatico, montaggio, equilibratura, installazione e tutti i documenti da presentare in MTC, oltre all'attenzione di tutti i meccanici che interrompendo le loro attività (alle 8:00 di stamane 3 vetture davanti e 4 già sui ponti) venivano ad osservare la Niro (non sono riuscito a capire i commenti ma l'espressione del viso era di approvazione). Mille euro totali a fronte di 300 + IVA di nulla osta Kia, cerchio da 16" originale costo non noto ma estetica a mio personale parere discutibile e pneumatici offerti dal concessionario magari migliori, non sono in grado di giudicare (anche perchè le classificazioni dei pneumatici sembra siano frutto di autocertificazioni) ma prezzi più elevati (Khumo 150, Hankoock 165, Michelin 191) in entrambi i casi sono esclusi gli oneri MTC (circa 50 euro) ma con il rischio paventato da Kia di non ottenere l'omologazione (vedi tutorial)... Per quanto concerne i cerchi le opzioni sono tante. La commissione estetica (moglie e figlia) ha optato per il Wolf di MAK.
N.B. la specifica di MAK esplicitamente esclude l'adozione di catene nel setting cerchio/Niro
 
Buongiorno a tutti, visto il grande allarme meteo lanciato anche su Genova ho accelerato, assumendomi il rischio di non avere ancora l'omologazione sul libretto (sono in attesa di MTC), ed ho fatto montare questa mattina i nuovi cerchi da 16" con i pneumatici invernali. Ho percorso solo pochi kilometri ma non ho percepito incrementi della rumorosità mentre il feeling con l'asfalto bagnato è sicuramente miglioratoVedi l'allegato 11104

hai fatto bene
vedroVedi l'allegato 11109
Come scritto nel tutorial, che a breve aggiornerò, sono cerchi NAD ovviamente omologati per Niro su cui ho fatto montare i sensori (obbligatori) ed i pneumatici invernali (Yokohama V905 nelle dimensioni 205/60 R16). Fatto tutto in Genova presso un gommista cui avevo chiesto preventivo per scrupolo ritenendo fosse caro... Invece estrema competenza e cortesia e con 250 euro ho ricevuto cerchio con sensore e pneumatico, montaggio, equilibratura, installazione e tutti i documenti da presentare in MTC, oltre all'attenzione di tutti i meccanici che interrompendo le loro attività (alle 8:00 di stamane 3 vetture davanti e 4 già sui ponti) venivano ad osservare la Niro (non sono riuscito a capire i commenti ma l'espressione del viso era di approvazione). Mille euro totali a fronte di 300 + IVA di nulla osta Kia, cerchio da 16" originale costo non noto ma estetica a mio personale parere discutibile e pneumatici offerti dal concessionario magari migliori, non sono in grado di giudicare (anche perchè le classificazioni dei pneumatici sembra siano frutto di autocertificazioni) ma prezzi più elevati (Khumo 150, Hankoock 165, Michelin 191) in entrambi i casi sono esclusi gli oneri MTC (circa 50 euro) ma con il rischio paventato da Kia di non ottenere l'omologazione (vedi tutorial)... Per quanto concerne i cerchi le opzioni sono tante. La commissione estetica (moglie e figlia) ha optato per il Wolf di MAK.
N.B. la specifica di MAK esplicitamente esclude l'adozione di catene nel setting cerchio/Niro
Come scritto nel tutorial, che a breve aggiornerò, sono cerchi NAD ovviamente omologati per Niro su cui ho fatto montare i sensori (obbligatori) ed i pneumatici invernali (Yokohama V905 nelle dimensioni 205/60 R16). Fatto tutto in Genova presso un gommista cui avevo chiesto preventivo per scrupolo ritenendo fosse caro... Invece estrema competenza e cortesia e con 250 euro ho ricevuto cerchio con sensore e pneumatico, montaggio, equilibratura, installazione e tutti i documenti da presentare in MTC, oltre all'attenzione di tutti i meccanici che interrompendo le loro attività (alle 8:00 di stamane 3 vetture davanti e 4 già sui ponti) venivano ad osservare la Niro (non sono riuscito a capire i commenti ma l'espressione del viso era di approvazione). Mille euro totali a fronte di 300 + IVA di nulla osta Kia, cerchio da 16" originale costo non noto ma estetica a mio personale parere discutibile e pneumatici offerti dal concessionario magari migliori, non sono in grado di giudicare (anche perchè le classificazioni dei pneumatici sembra siano frutto di autocertificazioni) ma prezzi più elevati (Khumo 150, Hankoock 165, Michelin 191) in entrambi i casi sono esclusi gli oneri MTC (circa 50 euro) ma con il rischio paventato da Kia di non ottenere l'omologazione (vedi tutorial)... Per quanto concerne i cerchi le opzioni sono tante. La commissione estetica (moglie e figlia) ha optato per il Wolf di MAK.
N.B. la specifica di MAK esplicitamente esclude l'adozione di catene nel setting cerchio/Niro

questi sono i miei originali kia chiedi come sono alla tua personale commissione estetica
grazie
vedroHPIM3651.JPG
HPIM3651.JPG
HPIM3651.JPG
 
Indietro
Alto Basso