• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Omologazione cerchi da 16 su Niro da 18

Guardando il sito della Mak Wheels mi sembra che dia offset 40 o 45....
 
ciao grazie dei consigli.... una domanda... i sensori di pressione dove si possono trovare? e a quanto? vanno abilitati ?

credo che monterò anche io i 16 per le invernali

sensori e gomme acquistati dal gommista della mia provincia che mi ha fornito anche la lettera indispensabile
per poter procedere alla modifica del libretto costo trattato 520 euro ( naturalmente senza i cerchi ). si vanno abilitati
i gommisti possiedono un attrezzo che opportunamente programmato e senza smontare niente capta il codice
del tpms montato sui tuoi originali e con quello programma i suoi ( te la vendo come mi è stata venduta e allo stesso prezzo ) però funziona .
vedro
 
Guardando il sito della Mak Wheels mi sembra che dia offset 40 o 45....
si dovrebbero andare bene quei 2 valori li .. ho cercato un sacco ma niente per adesso .. ho visto pure il listino svizzero degli accessori ma neanche li c'e' scritto
 
sensori e gomme acquistati dal gommista della mia provincia che mi ha fornito anche la lettera indispensabile
per poter procedere alla modifica del libretto costo trattato 520 euro ( naturalmente senza i cerchi ). si vanno abilitati
i gommisti possiedono un attrezzo che opportunamente programmato e senza smontare niente capta il codice
del tpms montato sui tuoi originali e con quello programma i suoi ( te la vendo come mi è stata venduta e allo stesso prezzo ) però funziona .
vedro
grazie Vedro
la carta da portare in motorizzazione "nullaosta" si riferisce ai cerchi o alle gomme....?
insomma il mio gommista mi fa la fattura e nullaosta, ok .... ma se arrivano da ebayi i cerchi poniamo dall' estero cosa mi daranno?
 
Devono essere omologati NAD sennò nessun certificato di conformità verrà accettato dalla motorizzazione
 
I cerchi ovviamente
credo non ci sia speranza.... vanno presi in un circuito UFFICIALE
non rischio a fare acquisti all'estero o altro , penso che o monto le 4 stagioni oppure se trovo dei cerchi da 18
da non spendere un capitale..
grazie
 
Esatto. Io ho già ordinato le Crossclimate + da 18. Do in dietro le mie di primo equipaggiamento più 200 euro. Se fossero stata una misura più commerciale mi faceva cambio alla pari
 
grazie Vedro
la carta da portare in motorizzazione "nullaosta" si riferisce ai cerchi o alle gomme....?
insomma il mio gommista mi fa la fattura e nullaosta, ok .... ma se arrivano da ebayi i cerchi poniamo dall' estero cosa mi daranno?

devo chiarire alcuni punti A) il nulla osta tecnico viene esclusivamente fornito da KIA ed è esclusivo B) autorizza a montare
su un determinato telaio misure alternative di pneumatici cioè solo quelli previsti dal nulla osta tecnico (vedi allegato)
C) il gommista non produce nessun nulla osta tecnico ma come dice giustamente Apallaria devi utilizzare cerchi
omologati NAD oppure cerchi originali KIA che non necessitano di certificazioni in quanto già punzonati all'interno
D) il tuo fornitore ( della zona ) deve fornirti dichiarazione su carta intestata del perfetto e corretto montaggio sistema etc
se vai a vedere ci sono moduli già prestampati poi per quanto riguarda i pneumatici puoi farti montare quelli che
preferisci ma se stai pensando ai cerchi da 18 fatti consigliare ma sarai obbligato a montare il codice già previsto
E) pagare i 2 bollettini e prenotare il collaudo alla motorizzazione
spero tanto di essere stato chiaro
vedro
 

Allegati

  • foto nulla osta tecnico niro.jpg
    foto nulla osta tecnico niro.jpg
    117,6 KB · Visite: 336
  • NULLA OSTA TECNICO KIA Pneumatici 205-60-R16H.pdf
    250,2 KB · Visite: 444
Buonasera a tutti,
la vettura è arrivata oggi, bellissima, versione 2018 (fari LED, tasto reset batteria e batteria scomparsa dal baule), tutto bene dò quindi l'ok all'acquisto ed all'immatricolazione... Sorpresa il concessionario, cui avevo chiesto l'omologazione per entrambi i cerchi mi risponde che il nulla osta Kia costa 320 € più IVA, oltre a non garantirmi con certezza l'omologazione...
Ho cortesemente rifiutato l'offerta, cui avrei dovuto aggiungere cerchi e pneumatici...
Mi muoverò da solo, cercherò un gommista che mi possa fornire cerchi da 16 omologati NAD per la Niro su cui monterò pneumatici da neve e mi sottoporrò alla MTC...
 
Un certificato che molte case danno gratis in kia se lo fanno pagare,sono proprio senza vergogna,fai la procedura in autonomia e che se la vadano a prendere in ...........................
 
continuiamo su questo squallido argomento che sembra infinito. io vorrei sapere con certezza se questa richiesta di
moneta per il nulla osta tecnico proviene solo dai concessionari o anche dalla casa madre ,sarebbe a questo punto
una questione di trasparente onestà che KIA Italia desse una sua versione ufficiale per stabilire se le concessionarie
hanno o no diritto di richiedere cifre che leggendo anche casi precedenti sembrano sparate a casaccio.
Io personalmente credo che siano richieste sparate da alcune concessionarie infatti mi sembrerebbe piuttosto
singolare visto che ho ottenuto il nulla osta tecnico dalla mia concessionaria assolutamente gratis , non penso
che siano li a fare beneficienza a me , se avessero avuto delle spese almeno al costo le avrebbero giustamente richieste .
vedro
 
Purtroppo da neo-Kia customer osservo che la trasparenza non pare essere un punto forte del marchio (non vale rispondere "però anche gli altri non sono meglio" o "ci sono ben altri problemi al mondo"). Questa cosa dell'omologazione è ridicola nonché frustrante, e realmente poteva / potrebbe essere gestita meglio dalla casa madre.
 
Indietro
Alto Basso