• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Omologazione cerchi da 16 su Niro da 18

Ciao a tutti buon Anno, mi ricordo di aver letto sul sito per la configurazione della Niro esattamente in fase di ordinazione che la vettura ordinata con i cerchi da 16 non sopporta i cerchi da 18 e questa frase dovrebbe stato deciso di metterla senza dubbio per validi motivi, credo che ci siano motivi appunto di natura burocratica per pararsi il c..o come si dice , per essere chiari: io pensavo a che una frase del genere fosse un avviso per chiarire che il passaggio da 16 a 18 avrebbe richiesto anche un adeguamento meccanico da farsi in concessionaria, ora alla luce delle omologazioni da 18 a 16 credo proprio che le motivazioni siano altre , con le quali KIA avrebbe evitare di averci a che fare, una credo sia proprio la CO2, l'altro problema che evidenzia questo cambio è i diametri delle ruote anche tenendo conto della spalla di 60 dello pneumatico per cerchi da 16 è inferiore a quello da 18. Ora ditemi se sbaglio tutto questo causerà a loro problemi speriamo solo a loro che non volevano aver a che fare faccio, esempi revisioni valori di co2 variano, calcolo dei consumi ? Ecc.

caro utente interessato leggendo questa tua sono rimasto piuttosto perplesso sulla affermazione che dai sui diametri
diversi montando 16 con 60 e 18 con 45 questa affermazione mi ha portato a considerare che se una casa automobilista
avesse fatto una ca***ta del genere probabilmente qualche progettista andrebbe almeno sodomizzato infatti 2 diametri diversi avrebbero comportato una serie di problemi insormontabili con tutto il sistema di controllo km consumi medie km etc.
avendo a disposizione i 2 tipi di pneumatici mi sono preso la briga di verificare in modo empirico (con il metro )
i diametri effettivi bene con 2 punti di riferimento identici ( la spalla del pneumatico ) le 18 con 45 sono 645 mm
le 16 con 60 sono 645 mm sono come sospettavo praticamente identici
per essere + preciso al centesimo di mm avrei dovuto utilizzare un enorme calibro che non dispongo ma
non penso che i centesimi in questo caso facciano testo
vedro
 
Il sistema però non calcola percorrenze e consumo in base al diametro cerchio+pneumatico. Altrimenti al consumarsi della gomma i valori sballerebbero.
 
Il sistema però non calcola percorrenze e consumo in base al diametro cerchio+pneumatico. Altrimenti al consumarsi della gomma i valori sballerebbero.

grazie della precisazione io non conosco come il sistema funzioni e se pochi mm di consumo possano influire in modo
sensibile ma sta di fatto che sia le 18 con 45 che 16 con 60 hanno esattamente lo stesso diametro .
grazie della precisazione io non conosco come il sistema funzioni e se pochi mm di consumo possano influire in modo
sensibile ma sta di fatto che sia le 18 con 45 che 16 con 60 hanno esattamente lo stesso diametro .
p.s sarebbe interessante che ci spiegassi in modo comprensibile quale sistema viene adottato
grazie .
 
La centralina rileva la quantità di carburante che entra nel motore ...l odometro misura i mt percorsi.
I metri percorsi vengono ricavati dal rotolamento delle ruote.
Discorso battistrada che consumandosi altera la distanza..vero ... ma penso che sapendo il battistrada della gomma (che è abbastanza uguale per tutte le marche)basta calcorarlo a metà consumo e l errore già viene molto ridimensionato
 
Non ho trovato niente a riguardo su Google... e io non ho voglia di mettermi a fare dei conti visto che i ricordi di matematica del liceo chissà in che cassetto sperduto del cervello li ho messi.
Probabilmente gli ingegneri sanno quel che fanno e l'usura è trascurabile.
 
Certo e trascurabile e comunque se ci pensi nella vita del pneumatico l errore e pari a zero....se calcolano il tutto considerando metà battistrada avrei 2 errori uno positivo e uno negativo che alla fine si azzerano.
E comunque stiamo parlando di finezze che secondo me influiscono molto poco
 
La centralina rileva la quantità di carburante che entra nel motore ...l odometro misura i mt percorsi.
I metri percorsi vengono ricavati dal rotolamento delle ruote.
Discorso battistrada che consumandosi altera la distanza..vero ... ma penso che sapendo il battistrada della gomma (che è abbastanza uguale per tutte le marche)basta calcorarlo a metà consumo e l errore già viene molto ridimensionato

perfetto come supponevo
vedro
 
Ci pensate, quasi 300 messaggi solo perché Kia non ha messo la doppia misura nel libretto...
E poi nella brochure degli accessori mette pure i cerchi da 17 con misura 225/50 2018-01-29 15.39.03.jpg 2018-01-29 15.39.03.jpg
 

Allegati

  • 2018-01-29 15.39.46.jpg
    2018-01-29 15.39.46.jpg
    186,7 KB · Visite: 321
Non rinverdiamo questa cosa quella brochure e' valida per tutti i mercati meno che il nostro seppur scritta in Italiano ,ho più volte scritto che sarebbe da fare una rivalsa per tutte le cose riportate che invece non sono presenti nelle versioni destinate al nostro mercato.
 
Con tanto di errore visto che nei cerchi da 17 della prima colonna (kit 2) abbina le gomme R18 :D:D:D
 
Ci pensate, quasi 300 messaggi solo perché Kia non ha messo la doppia misura nel libretto...
E poi nella brochure degli accessori mette pure i cerchi da 17 con misura 225/50Vedi l'allegato 10532 Vedi l'allegato 10532

forte non ho mai letto la brochure ma che roba è sbagliata anche quella , cerchi da 17 con R18 ma è stata controllata da
topo gigio ?
non so se sono 300 i messaggi ma è niente in confronto alla rottura di co*****i per avere le 2 misure
fidati
 
ciao grazie dei consigli.... una domanda... i sensori di pressione dove si possono trovare? e a quanto? vanno abilitati ?

credo che monterò anche io i 16 per le invernali
 
qualcuno sa quanto e' l' ET , cioe offset dei cerchi della niro .. sia da 16 che da 18?.. non riesco a trovarlo da nessuna parte
 
Indietro
Alto Basso