• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Omologazione cerchi da 16 su Niro da 18

Ciao a tutti buon Anno, mi ricordo di aver letto sul sito per la configurazione della Niro esattamente in fase di ordinazione che la vettura ordinata con i cerchi da 16 non sopporta i cerchi da 18 e questa frase dovrebbe stato deciso di metterla senza dubbio per validi motivi, credo che ci siano motivi appunto di natura burocratica per pararsi il c..o come si dice , per essere chiari: io pensavo a che una frase del genere fosse un avviso per chiarire che il passaggio da 16 a 18 avrebbe richiesto anche un adeguamento meccanico da farsi in concessionaria, ora alla luce delle omologazioni da 18 a 16 credo proprio che le motivazioni siano altre , con le quali KIA avrebbe evitare di averci a che fare, una credo sia proprio la CO2, l'altro problema che evidenzia questo cambio è i diametri delle ruote anche tenendo conto della spalla di 60 dello pneumatico per cerchi da 16 è inferiore a quello da 18. Ora ditemi se sbaglio tutto questo causerà a loro problemi speriamo solo a loro che non volevano aver a che fare faccio, esempi revisioni valori di co2 variano, calcolo dei consumi ? Ecc.
 
Io ho i cerchi da 18 ed ho in macchina le Koning K-Summit K34 che devo tenere nel baule perché spesso agli ingressi autostradali ci sono controlli qui a Milano per il resto non credo che sarà mai necessario il loro montaggio, sono un pensionato e se nevica aspetto che puliscono le strade prima di muovermi. Come però detto precedentemente volevo passare da 18 a 16 per consumi/confort , alla luce però di tutte le problematiche emerse mi informerò ulteriormente in concessionaria facendomi confermare che se detta omologazione fatta in concessionaria riporterà sul libretto l'emissione di CO2 di 80 perché credo che in un futuro non troppo lontano a Milano applicheranno anche qui detti valori , se la risposta sarà affermativa può darsi che io proceda . Chiaro ragazzi! Ciao a tutti
 
La possibilità di montare dei cerchi da 17 metterebbe d'accordo tanta gente, come succede sulla Ioniq.
 
Cosa infatti possibile all'estero...
 
A questo punto conviene prenderla coi 16 e volendo omologare i 17 per l'estate...
basta avere la misura giusta.
La beffa è che nei volantini degli accessori in italiano ci sono i cerchi da 17.
 
[...] Come però detto precedentemente volevo passare da 18 a 16 per consumi/confort , alla luce però di tutte le problematiche emerse mi informerò ulteriormente in concessionaria facendomi confermare che se detta omologazione fatta in concessionaria riporterà sul libretto l'emissione di CO2 di 80 perché credo che in un futuro non troppo lontano a Milano applicheranno anche qui detti valori , se la risposta sarà affermativa può darsi che io proceda . Chiaro ragazzi! Ciao a tutti

Con due misure a libretto l'indicazione sulle emissioni non cambia (viene considerato il valore più alto). Il fatto che sia possibile montare dei cerchi con diametro inferiore non significa che ciò verrà effettuato.
 
Per info, il nullaosta della kia non è necessario. Basta comprare cerchi con certificato Nad valido per la kia Niro (io ho preso dei cerchi da 16" Mak),farseli montare da gommista che rilascia certificato di corretto montaggio e fare collaudo in motorizzazione (vanno pagati 2 bollettini per circa 45 euro totali).
 
il problema è che i cerchi provvisti di certificato NAD hanno un costo superiore rispetto a quelli senza.
 
Attenzione che da Decreto ruote n20 non si può scendere di codice di velocità e indice di carico, quindi per chi ha i 18 pollici con codice W non ha sensoo omologare cerchi da 16 che poi non ci sono gomme adatte.
Allego il link alla Gazzetta Ufficiale:
http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2013/03/07/13G00059/sg

scusate se intervengo ma sembra che i nuovi iscritti non abbiano visto tutto lo sbattimento precedente
per quanto ti riguarda i 16 se hai già i 18 è relativa solo alla esigenza di montare pneumatici invernali
dove puoi scendere anche molto di categoria io ho montato H
ciao
vedro
Per info, il nullaosta della kia non è necessario. Basta comprare cerchi con certificato Nad valido per la kia Niro (io ho preso dei cerchi da 16" Mak),farseli montare da gommista che rilascia certificato di corretto montaggio e fare collaudo in motorizzazione (vanno pagati 2 bollettini per circa 45 euro totali).

è verissimo ma normalmente si spende di + ma ottenere il nullaosta risulta piuttosto macchinoso credo di essere stato
l'unico tot. bollettini 16+25
 
Tranquillo che mi sono letto tutte e 14 le pagine precedenti, e mi sono letto anche il decreto, infatti ho messo il link apposta.
So dello sbattimento degli utenti che hanno fatto le due procedure con nullaosta kia o con omologazione nad e so anche che il primo utente ha avuto nel libretto la misura da 16 pollici con la lettura V come codice di velocità.
Nel decreto in uno degli ultimi articoli dice che in fase di omologazione nno si può scendere di codice di velocità da cui annotazione V.
Diverso secondo me il fatto che su gomme invernali si possa scendere di un codice nel periodo invernale.
Spero di non aver offeso nessuno,altrimenti chiedo scusa.
Ciao a tutti, Max
 
Tranquillo che mi sono letto tutte e 14 le pagine precedenti, e mi sono letto anche il decreto, infatti ho messo il link apposta.
So dello sbattimento degli utenti che hanno fatto le due procedure con nullaosta kia o con omologazione nad e so anche che il primo utente ha avuto nel libretto la misura da 16 pollici con la lettura V come codice di velocità.
Nel decreto in uno degli ultimi articoli dice che in fase di omologazione nno si può scendere di codice di velocità da cui annotazione V.
Diverso secondo me il fatto che su gomme invernali si possa scendere di un codice nel periodo invernale.
Spero di non aver offeso nessuno,altrimenti chiedo scusa.
Ciao a tutti, Max

figurati qui non si offende nessuno ma la mia perplessità è questa, la NIRO al momento dell'acquisto
prevede 2 misure 16 con cod. velocità H e 18 con velocità W è a mio parere è evidente che al momento dell'acquisto
devo sapere cosa voglio se mi interessa il cod. H devo scegliere i 16 . che poi tutto questo sembra non abbia senso
e che bastava mettere sulla carta di circolazione le 2 misure con i 2 cod. di velocità ti posso solo dare ragione
ps se ti va di vedere ho postato la mia carta di circolazione modificata e noterai con sorpresa che
la motorizzazione sui miei da 16 non ha messo nessun cod. di velocità quindi volendo potrei tranquillamente
montare cod. H anche per le estive che come già detto sono poi quelle previste dalla casa
ciao a tutti e un abbraccio a Pisia
vedro
 
Se tu hai sul libretto dei 16 con codice H, nessuno ti vieta di montare delle gomme di 16 con codice W,
con codice più basso potresti avere dei problemi (questo detto da qualsiasi gommista).
 
Ultima modifica:
Se tu hai sul libretto dei 16 con codice H, nessuno ti vieta di montare delle gomme di 16 con codice W,
con codice più basso potresti avere dei problemi (questo detto da qualsiasi gommista).

forse non mi sono spiegato bene sul mio libretto per quanto riguarda le ruote da 16 non è menzionato nessun codice
relativo alla velocità sono io che ho deciso di montare le H anche perché sono quelle previste da KIA
ma volendo avrei potuto montare anche il cod. U 200 km/h cod. T 190 km/h cod. S 180 km/h sempre restando in sicurezza in quanto anche se fuori legge la ns auto non passa i 175 km/h
poi è evidente che se uno vuole buttare soldi può montare codici di velocità superiore (fin che li trova) ma a mio parere
sono buttati nel cesso . Già sui 18 cod. W 270 km/h ma a che c....o servono ?
vedro
Ciao a tutti buon Anno, mi ricordo di aver letto sul sito per la configurazione della Niro esattamente in fase di ordinazione che la vettura ordinata con i cerchi da 16 non sopporta i cerchi da 18 e questa frase dovrebbe stato deciso di metterla senza dubbio per validi motivi, credo che ci siano motivi appunto di natura burocratica per pararsi il c..o come si dice , per essere chiari: io pensavo a che una frase del genere fosse un avviso per chiarire che il passaggio da 16 a 18 avrebbe richiesto anche un adeguamento meccanico da farsi in concessionaria, ora alla luce delle omologazioni da 18 a 16 credo proprio che le motivazioni siano altre , con le quali KIA avrebbe evitare di averci a che fare, una credo sia proprio la CO2, l'altro problema che evidenzia questo cambio è i diametri delle ruote anche tenendo conto della spalla di 60 dello pneumatico per cerchi da 16 è inferiore a quello da 18. Ora ditemi se sbaglio tutto questo causerà a loro problemi speriamo solo a loro che non volevano aver a che fare faccio, esempi revisioni valori di co2 variano, calcolo dei consumi ? Ecc.

La Niro può supportare sia i 16 che i 17 che i 18 senza alcuna modifica ma figuriamoci se una casa dovesse produrre
modelli diversi in funzione dei cerchi montati che sono anche poi previsti sul libretto uso e manutenzione
tranquillo se ti va di mettere dei 18 se hai i 16 e viceversa non succede niente ci mancherebbe altro
la co2 per ora sembra sia un altro problema non credo sia prevista da parte della motorizzazione la modifica della
carta di circolazione
vedro
 
Indietro
Alto Basso