• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

consegne Ordinata Sportage 1.6 CRDi 2WD DCT MHEV GT-Line Plus, Deluxe White + Black Pearl

Ahahahah! Ti assicuro che ho cercato di riassumere al meglio che potevo! 😁 Altrimenti non aveva senso spiegarvi tutto ciò che c'è stato dietro la scelta della Sportage :)
 
Ahahahah! Ti assicuro che ho cercato di riassumere al meglio che potevo! 😁 Altrimenti non aveva senso spiegarvi tutto ciò che c'è stato dietro la scelta della Sportage :)
Anche io mi sono fatto una sequela di Pipponi mentali, come alcune delle considerazioni che hai descritto, alla fine sono arrivato alla tua stessa conclusione. Quando fare il "pieno" elettrico sarà veloce da fare e praticabile un po' dovunque senza dover ipotecare la casa per acquistare la vettura, penserò se acquistare una plugin o EV. Per il momento è saggio attendere come si evolvono le varie faccende mondiali.
 
Che vi devo dire, sarà il computer di bordo che è sballato. Nel tragitto di andata e ritorno da Torino comunque il cruise control ha lavorato spesso e volentieri 🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️
 
@Alex1964 Che riscontro hai avuto alla pompa dopo questo viaggio? Simile a quello del CdB? In tutti i casi specifica meglio la velocità che hai tenuto tu o impostato col cruise control.
 
Buongiorno,
da possessore di una full hybrid da Marzo e con 6000 km fatti posso dire la mia esperienza sui consumi.
Sui tratti urbani e extraurbano sono su media fissa dei 18km/l.
In autostrada a 130km/h il consumo scende sui 14 o 15 km/l.
 
Dipende tutto dalle esigenze che uno ha, e dal tipo di utilizzo, nel mio caso sono al 90% città e molto raramente autostrada, diciamo 2 o 3 volte all'anno.
Per me la scelta migliore è stata la phev, in quanto ricaricandola a casa nel box o al lavoro, girerei praticamente solo ed esclusivamente in elettrico, ed il termico lo userei solo per le rare gite fuori porta o per le ferie,. A me capita spesso di dover fare brevi tragitti cittadini per caricare delle merci, magari perdendo 30 minuti in coda per fare 5km, ed avendo la possibilità di tenere le batterie sempre belle cariche, mi sembra la scelta più azzeccata.
 
Buongiorno,
da possessore di una full hybrid da Marzo e con 6000 km fatti posso dire la mia esperienza sui consumi.
Sui tratti urbani e extraurbano sono su media fissa dei 18km/l.
In autostrada a 130km/h il consumo scende sui 14 o 15 km/l.

Grazie per la tua testimonianza! :) I valori dei consumi autostradali sono molto più vicini a quelli dichiarati nelle varie prove delle varie testate giornalistiche, nonché dai vari utenti nel loro utilizzo.

Dipende tutto dalle esigenze che uno ha, e dal tipo di utilizzo, nel mio caso sono al 90% città e molto raramente autostrada, diciamo 2 o 3 volte all'anno.
Per me la scelta migliore è stata la phev, in quanto ricaricandola a casa nel box o al lavoro, girerei praticamente solo ed esclusivamente in elettrico, ed il termico lo userei solo per le rare gite fuori porta o per le ferie,. A me capita spesso di dover fare brevi tragitti cittadini per caricare delle merci, magari perdendo 30 minuti in coda per fare 5km, ed avendo la possibilità di tenere le batterie sempre belle cariche, mi sembra la scelta più azzeccata.

Per il tuo tipo di utilizzo sicuramente un diesel o benzina puro non avevano senso, e questo è scontato. Ma considerati gli 8 mila € di differenza all'acquisto tra HEV e PHEV, anche una Full Hybrid per un utilizzo del genere poteva essere una scelta sensata.
A meno ché non ricarichi a costo 0 sempre, sia a casa (con i pannelli) che a lavoro. Allora prima o poi quella differenza di prezzo all'acquisto dovresti ammortizzarla :) Anche se il periodo potrebbe essere comunque molto lungo.
 
Diciamo che grazie agli incentivi ho goduto di un buon sconto, dal calcolo che ho fatto più o meno dovrei risparmiare sui 2000 euro all'anno, calcolati sui consumi della kuga, che in città scendevano abbondantemente sotto i 10km/l
 
Beh certo con l'ecoincentivo statale la differenza di prezzo di 8.000 € si assottiglia notevolmente, ed avvicina il punto di pareggio fra l'acquisto della PHEV e della HEV.
 
Nessuna novità sul fronte della produzione e consegna. Siamo ormai a 4 mesi dall'ordine ☹️

Se posso essere utile a qualcun altro però, dubbioso sulla scelta della motorizzazione, segnalo un post che ho appena pubblicato sulla sezione Consumi, dove confronto dettagliatamente i consumi del MHEV diesel vs HEV benzina.

Purtroppo non posso tornare indietro nuovamente sulla scelta, l'ho già fatto una volta quando era passato "solo" un mese e mezzo, adesso ne sono passati quasi 4 e sarebbe da folli cambiare nuovamente in questo momento storico di date di consegna indefinite.
Però sono pentito della scelta della motorizzazione diesel, assolutamente si.
 
Se vai su autoscout c'è ne sono in po sia di phev che di hev in pronta
 
Si è un pò di settimane che ci guardo, ma le pronta consegna HEV GT-Line Plus superano tutte abbondantemente i 40k €, molto più di quello che ho pagato io per la mia MHEV (indifferente MHEV o HEV, visto che costano uguale).

Comunque ho incontrato il venditore la scorsa settimana. Siamo rimasti che intanto la facciamo arrivare, così finalmente avrò nuovamente un'auto! Poi la provo un pò di mesi e, se non dovessi proprio trovarmi con i consumi, se la riprende lui acquistandola da me per poi rivenderla subito (oppure la rivendo io privatamente) e ordino una HEV.
Vedremo.
 
Buonasera a tutti 🙂
Purtroppo i mesi passano e della produzione e consegna della mia Sportage non se ne sa ancora nulla :(
Visto che sono passati 7 mesi, e sono 7 mesi che sono a piedi, mi sono abbastanza stancato di questa attesa infinita e indefinita. Quindi la scorsa settimana ho chiamato il venditore e mi sono fatto sentire parecchio, manifestando tutto il mio malcontento ed anche l'intenzione di annullare il contratto.
Da lì in poi sono sorti diversi "colpi di scena" relativi ad un eventuale cambio di motorizzazione in favore della HEV, che per chi avesse voglia di leggerli ho accuratamente descritto in questo post e seguenti, e che si sono conclusi ieri con la scelta definitiva descritta in quest'altro post.
SPOILER: resta tutto com'è, ma con qualche vantaggio... 😁
 
Buonasera a tutti 🙂
Purtroppo i mesi passano e della produzione e consegna della mia Sportage non se ne sa ancora nulla :(
Visto che sono passati 7 mesi, e sono 7 mesi che sono a piedi, mi sono abbastanza stancato di questa attesa infinita e indefinita. Quindi la scorsa settimana ho chiamato il venditore e mi sono fatto sentire parecchio, manifestando tutto il mio malcontento ed anche l'intenzione di annullare il contratto.
Da lì in poi sono sorti diversi "colpi di scena" relativi ad un eventuale cambio di motorizzazione in favore della HEV, che per chi avesse voglia di leggerli ho accuratamente descritto in questo post e seguenti, e che si sono conclusi ieri con la scelta definitiva descritta in quest'altro post.
SPOILER: resta tutto com'è, ma con qualche vantaggio... 😁
Tieni duro! 😃
 
Indietro
Alto Basso