• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Orrori non errori del navigatore

Se può consolare, utilizzo molti taxi in Italia e all'estero, e la quasi totalità delle vetture (marche diverse) hanno il navigatore integrato ma utilizzano un secondo navigatore. Quando è possibile basterebbe non cedere alla tentazione di averlo integrato
 
Diciamo anche che ormai, con i moderni sistemi di interfacciamento degli smartphone (vedi Android Auto o Apple Car Play), il navigatore integrato perde parecchio di senso.
Il problema è che spesso per avere questi sistemi va per forza inserito in configurazione un "tech pack" che include anche il sistema di navigazione stesso. E' molto difficile vederlo come optional separato, e parlo praticamente di qualsiasi marchio.
Se all'acquisto avessi potuto avere tutte le funzionalità tech presenti nell'allestimento Energy, escluso il navigatore (con conseguente risparmio), penso non sarei stato l'unico a farlo ;)
 
@OlsenSylt e @SyM989. Il navi era gratuito compreso nell'allestimento bastava prendere un fornitore di mappe più serio. Vengo da 10 anni di TomTom e non mi ha mai detto di girare dove la via non c'era o detto di girare a destra mentre la strada voltava a sinistra. E' assurdo dover girare con il navigatore dello smartphone quando ce l'hai già integrato
 
@OlsenSylt e @SyM989. Il navi era gratuito compreso nell'allestimento bastava prendere un fornitore di mappe più serio. Vengo da 10 anni di TomTom e non mi ha mai detto di girare dove la via non c'era o detto di girare a destra mentre la strada voltava a sinistra. E' assurdo dover girare con il navigatore dello smartphone quando ce l'hai già integrato
So bene che era incluso nell'allestimento, dico solo che ormai i sistemi di navigazione integrati e proprietari stanno diventando anacronistici, soprattutto nel caso di interconnessione tra auto e smartphone. Quest'ultimo ha per forza mappe più precise ed aggiornate (non solo sui percorsi, ma anche e soprattutto sui POI) e dati sul traffico in tempo reale. Basta uno standard di connessione all'infotainment dell'auto (appunto AA ed APC) e tutti questi dati li hai direttamente accessibili dai sistemi dell'auto stessa.
 
Domenica nel tornare da Sauze D'Oulx (Val di Susa, provincia di Torino) a Bergamo ho impostato il navigatore anche se sapevo la strada (ora di arrivo previsto a casa 23.38); stavo scendendo verso Oulx da dove avrei dovuto prendere l'autostrada, sui tornanti a scendere esce un avviso che mi avvertiva che il sistema ha trovato un percorso che mi avrebbe fatto risparmiare 9 minuti e mi dico " Perchè no?", allora confermo di voler accettare la variazione del percorso e magicamente l'arrivo previsto diventa 23.59 (?!?!?).
Mi segnala sullo schermo che in autostrada ci sono dei lavori e i possibili ritardi vanno da 1 a 20 minuti quindi mi consigliava di continuare sulla strada statale fino a Susa.
A questo punto un pò alterato e preoccupato (e conoscendo la statale che tra semafori/paesi/rallentamenti mi avrebbe fatto perdere minimo mezz'ora) chiedo al mio passeggero di impostare rapidamente il percorso su google Maps.
Questo non dava nessuna segnalazione di problemi, tratto d'autostrada tutto verde e quindi, ovviamente, ho dato ascolto a lui w ho preso immediatamente l'autostrada.
Risultato: i lavori c'erano effettivamente, era chiusa una corsia per 1km circa (quindi un rallentamento quasi impercettibile) e non ascoltando il navigatore Kia sono arrivato a casa alle 23.15
 
mah... credo sempre che il navigatore, in genere, lascia sempre il tempo che trova... sicuramente ti porta a destinazione, ma i calcoli che fa sulla presenza di traffico e lavori la trovo molto aleatoria. Considerando che si basa sui dati forniti dalla polizia stradale, non sempre è aggiornato... tanto per fare un esempio ascolta le notizie sul traffico di isoradio e ti accorgerai che non corrispondono alla realtà, quindi, tenendo conto delle informazioni ricevute da tali organi, vengono compilate le tabelle dalle quali i vari sistemi di navigazione prendono i dati. ora... possono essere veritieri? io non lo credo e faccio le strade che conosco... quando arrivo, arrivo...
 
Finora usando navigatori vari sono sempre arrivato a destinazione, forse non con la massima efficienza però si arriva. Non ho ancora usato il navigatore Niro, comunque per abitudine prima di intraprendere un viaggio mi studio per bene l'itinerario per evitare poi di girare a vuoto
 
io mi pianifico il viaggio a tavolino e poi lo riporto sul navigatore, se non altro per programmare le tappe per fare rifornimento e per mangiare, quindi le riporto sul navigatore...
 
Il navigatore della Niro lo utilizzo come... sfondo quando non sono in navigazione :D
Quando sono in navigazione: Android Auto e Google Maps, sempre.
 
Il navigatore della Niro lo utilizzo come... sfondo quando non sono in navigazione :D
Quando sono in navigazione: Android Auto e Google Maps, sempre.

occhio a che immagini usi, poi ti distoglie dalla guida... :D
 
Io l'ho usato alcune volte con risultati surreali. Ma ho letto qui dentro anche valutazioni positive e mi ripromettevo di testarlo nuovamente. Peccato perche' la grafica mi sembra gradevole.
 
io sono uno di quelli che la pensa in modo positivo... finora (ma è solo un mese) non mi ha fatto fare cose strane :)
 
occhio a che immagini usi, poi ti distoglie dalla guida... :D
:D:D:D ma no dai! intendo dire proprio il navigatore che fa da sfondo. scorrono le strade. sono troppo vecchio per pensare ad altro :old:
 
anche perchè ho scoperto che la presentazione delle immagini funziona solo col freno di stazionamento inserito...
 
Indietro
Alto Basso