• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

esterni Paraurti anteriore ricambio non disponibile!!!!

Leone23

Neoiscritto
Registrato
7 Febbraio 2018
Messaggi
17
Punteggio reazioni
30
Provincia
MN
Kia
Niro
Anno
2017
Ciao a tutti, recentemente mi sono presentato e iscritto, volevo raccontarvi la mia disavventura come promesso nella presentazione.
Il 24 dicembre 2017 ho avuto un incidente, ho urtato per non averlo assolutamente visto un extracomunitario che procedeva contromano senza luci e vestito di nero in un tratto di strada ovviamente privo di illuminazione.
Salto tutta la trafila ambulanza soccorsi e madonne varie, e vengo alla Niro.
Danneggiata nella parte anteriore dx , paraurti parafango faro, portiera e specchietto, porto l’ auto dal mio carrozziere di fiducia, avendo prima contatato la concessionaria , Ferrari Motors di Mantova e saputo da loro che si appoggiavano sì ad una carrozzeria ma generica e non autorizzata Kia come speravo, decidevo di rivolgermi al mio carrozziere di fiducia.
Questo prima di Capodanno.
Morale la macchina è ultimata per quel che riguarda tutto il resto tranne che nel paraurti in quanto è da allora che è in ordine e non è ancora ad oggi arrivato.
Quindi sono a piedi!!!!
Il carrozziere si appoggia ad un fornitore, Gecars di Ferrara il quale non sàassolutamente più cosa dire riguardo all’ arrivo del ricambio, rimanda , prende tempo , ipotizza, insomma non sà nulla.
Decido di contattare l’ officina ricambi della suddetta concessuonaria dove ho acquistato l’ auto, spiego loro la situazione e l addetto prova a cercare, mi dice che risultano una decina di paraurti in ordine , tutti assegnati enon si sà a chi, su una richiesta di 26!!!
E li spediscono dalla korea via nave .
Ora se in questi ipotetici 10 in arrivo 1 non è il mio che faccio?
Ma come ragionano questi?
Oltre al danno, cone avrete capito nonostante la ragione, nessuno mi risarcirà l’ incidente, circa 4000 euro di danni, la beffa!!!!
Kia mi lascia a piedi!!!!
Ragazzi se avete consigli sono ben accetti, io hovoluto condividere con voi questa vicenda affinchè nessuno possa un domani doversi trovare ad affrontare una storia come questa.
La macchina è bella e ne ero contento ma l’ appeal di Kia è calato di molto dopo questo fatto.
Il fatto che la Niro venga prodotta in Korea indubbiamente ne penalizza i tempi di invio ricambi ma due mesi mi sembrano una follia, il paraurti stracazzo, mica una plastichina del kaiser!
Keep Kalm
Ciao a tutti, in attesa di qualche consiglio , ovviamente mi vengono in mente le vie legali.
D9A0E94C-62DA-4BDC-A637-1E7CF988AA8C.jpeg
 
Ciao concittadino!
mi spiace per l'accaduto (in questo caso AEB evidentemente non ha potuto fare nulla), mi sembra strano che il pezzo debba arrivare direttamente dalla Korea, se non ricordo male ci dovrebbe essere un centro ricambi unico per l'Europa, forse in Germania, ovviamente i pezzi arriverebbero sempre dalla Korea, ma il magazzino ne avrebbe sempre a disposizione.
 
Non ho parole riguardo le prime 6 righe, ti mando un abbraccio virtuale per quello che hai passato. :eek:
Detto ciò, ahimè credo che l'unica cosa che tu possa fare è aspettare e sollecitare chi di dovere. Da quello che mi è parso di capire quando serve un pezzo di ricambio piuttosto che un accessorio si cerca prima in Italia poi in altri paesi europei se vi è l'articolo disponibile compatibile per il proprio mercato altrimenti si richiede in Korea con i tempi che ne derivano.
Oltre a sollecitare il concessionario prova a scrivere del tuo inconveniente e disagio che non stanno risolvendo in tempi accettabili a Kia https://www.kia.com/it/contatti/form/#/ , mandare e-mail a Kia Italia.... inizia a farti sentire! Se non funziona mandiamo @Pisia52 a mi manda Rai3! :D
 
Possibile che la concessionaria kia alla quale ti sei rivolto non ha fatto un inquiry presso kia europe per vedere se in uno dei paesi europei dove vige il suo mandato c'e qualche concessionaria che lo abbia in disponibilita' per poterlo spedire in Italia.
Per gli ordini urgenti riguardanti fermo macchina i ricambi partono da korea per via aerea in meno di una settimana vengono spediti a kia europe che li manda a kia Italia che ha sua volta li spedisce alla concessionaria che lo ha ordinato.
 
Sto al telefono col magazziniere della mia concessionaria tra qualche minuto vi faccio sapere.Stanno arrivando per via aerea 4, via nave 24 paraurti, la data che hanno come arrivo e' 01/03/2018 ma puo essere che arrivino prima ,in qualunque caso non hanno un paraurti.Mi ha anche detto che il nostro amico ha sbagliato a rivolgersi ad un carrozziere esterno perché cosi la situazione si allunga nel caso invece la riparazione la faceva la concessionaria anche appoggiandosi ad un carrozziere esterno il nostro amico aveva diritto per tutto questo tempo ad un auto sostitutiva gratuita perché la colpa e di kia.
 
Siamo comunque davvero messi male se ci vogliono due mesi per avere un semplice paraurti non oso pensare che tempistiche bibliche si hanno per interventi più invasivi.
 
Sto al telefono col magazziniere della mia concessionaria tra qualche minuto vi faccio sapere.Stanno arrivando per via aerea 4, via nave 24 paraurti, la data che hanno come arrivo e' 01/03/2018 ma puo essere che arrivino prima ,in qualunque caso non hanno un paraurti.Mi ha anche detto che il nostro amico ha sbagliato a rivolgersi ad un carrozziere esterno perché cosi la situazione si allunga nel caso invece la riparazione la faceva la concessionaria anche appoggiandosi ad un carrozziere esterno il nostro amico aveva diritto per tutto questo tempo ad un auto sostitutiva gratuita perché la colpa e di kia.

Innanzi tutto ti ringrazio,
Poi ti dico che riguardo la scelta del carrozziere, ne ho scelto uno che oltre che a essere vicino a casa, è anche di fiducia , lavora bene, l’ ho fatto in quanto la concessionaria non ha una carrozzeria autorizzata ma bensì una officina multimarca alla quale loro si rivolgono per le loro riparazioni pertanto ho fatto questa scelta mai avrei pensato che potesse finire così.
La cosa assurda che tutti i pezzi compresi per dire i bottoni di plastica per fissare i sottoruota sono arrivati.!!!
Comunque ricontatteró il concessionario e vediamo se riuscirò a trovare una soluzione
 
Assurdo che si debba attendere tanto per un paraurti, trattandosi di un componente facilmente coinvolto in caso di sinistro... Secondo il carrozzaio con cui collaboro per lavoro, è proprio il magazzino Kia di Roma (quello che poi rifornisce i centri Kia di tutta Italia) ad esserne sprovvisto. E' comunque strano che la carrozzeria non riesca a trovarlo nemmeno in giacenza presso altre officine Kia...
 
Leone questo lo avevo capito uno tende ha servirsi delle persone che conosce e la stessa cosa avrei fatto io perché avendo lavorato da una vita in mezzo ai ricambi mai e poi mai mi sarei aspettato una situazione di questo tipo,stiamo parlando di un paraurti figuriamo come ho scritto se la riparazione interessava un componente che non si rompe mai che facevamo con la niro sai le ragnatele .
Assurdo che si debba attendere tanto per un paraurti, trattandosi di un componente facilmente coinvolto in caso di sinistro... Secondo il carrozzaio con cui collaboro per lavoro, è proprio il magazzino Kia di Roma (quello che poi rifornisce i centri Kia di tutta Italia) ad esserne sprovvisto. E' comunque strano che la carrozzeria non riesca a trovarlo nemmeno in giacenza presso altre officine Kia...
A Roma non esiste nessun magazzino kia non e che ci stiamo confondendo con la Nissan.
 
E che dire ho fatto il carrozziere per una decina d’ anni.....

Altra cosa, la delicatezza dei componenti.....il telaietto su cui è fissato il radiatore ed altre parti e che fa anche da supporto al faro, è di plastica!!!!
Il paraurti è fissato con bottoni di plastica, Diciamo che tanti componenti per via della sicurezza e della riduzione dei pesi sono molto fragili .....
 
Ultima modifica:
Non esiste che dopo più di un anno e mezzo dall'uscita sul nostro mercato non esistano dei ricambi disponibili!!!
Questa cosa è ancora più grave dell'omologazione dei cerchi, dei sensori anteriori, ecc.
Mi viene anche il dubbio che il magazzino europeo abbia solo paraurti già predisposti per i sensori e quindi sulla carta non compatibili con il mercato italiano!
 
È proprio questa gestione delle cose che mi fà imbestialire.....
ed è per questo che trovo giusto che tutti i Niromani ne siano al corrente, non esiste trattare i clienti così
 
Indietro
Alto Basso