• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Pastiglie e dischi freni - Sostituzione

Ciao @antonietta... fatte salve competenza e professionalità del gommista nel suo campo di azione, IMHO sarebbe meglio far effettuare questo tipo di interventi ad un meccanico vero e proprio (non necessariamente quello del concessionario...;)). Condivido pienamente ciò che dice @ssquadro: non è detto che titolare e meccanici di un'officina autorizzata siano più preparati, professionali e/od onesti rispetto a quelli di un'officina "generica"...

Anzi spesso nelle officine generiche risultano più onesti e professionali anche per una questione commerciale, l'unica arma che hanno per portarti via dalle officine autorizzate è essere più bravi di loro
 
@Chiper mi trovi pienamente d'accordo...
 
Freni posteriori a 40.000? La cosa mi lascia perplesso, il grosso della frenata va sull'anteriore, direi almeno il 70%, che permette alle pasticche posteriori (o alle ganasce in caso di tamburi) di campare almeno 2 - 3 volte tanto quelli anteriori..
I freni davanti li hai già fatti?
 
In effetti sulla Venga in famiglia son state cambiate le pastiglie posteriori a 100.000
 
Freni posteriori a 40.000? La cosa mi lascia perplesso, il grosso della frenata va sull'anteriore, direi almeno il 70%, che permette alle pasticche posteriori (o alle ganasce in caso di tamburi) di campare almeno 2 - 3 volte tanto quelli anteriori..
I freni davanti li hai già fatti?
@Volpe42 no le pasticche dei freni anteriori sono ancora buone e sono quelle di quando ho acquistato l'auto. Mentre quelle posteriori le ho dovute sostituire. Ma ho avuto problemi anche con gli pneumatici!!! Quelli montati di fabbrica a 30 000 km li ho dovuti sostituire, completamente usurati!!
 
@Volpe42 no le pasticche dei freni anteriori sono ancora buone e sono quelle di quando ho acquistato l'auto. Mentre quelle posteriori le ho dovute sostituire. Ma ho avuto problemi anche con gli pneumatici!!! Quelli montati di fabbrica a 30 000 km li ho dovuti sostituire, completamente usurati!!

... ma non è che hai qualche problema al retrotreno? forse un occhiata in assistenza non guasta...
 
Mi vien da pensare che hai o il cavo del freno a mano troppo tirato od il servofreno che manda la frenata al posteriore....
 
cambiate a 68000km erano praticamente diventate sottili come delle ostie...!!
 
Buon pomeriggio e buone feste a tutti!

A breve dovrò cambiare i freni a disco anteriori della mia Kia Rio 1.1 del 2014 (con cerchi da 15") che hanno ormai 130k Km. Siccome l'intervento lo farà un mio amico, e spetta quindi a me il compito di trovare le parti di ricambio, mi sono messo a cercare sui più comuni siti di autoricambi.
Inserendo la targa della mia macchina mi escono però dei modelli di diametro differenti; 280 - 262 e 256 mm...

Mi chiedevo se voi sapevate qual'è quello idoneo al mio modello..

Grazie a tutti :):)
 
Purtroppo non lo so, ma era successa anche a me la stessa cosa con l'auto che avevo prima; ho risolto smontanto una ruota e misurando il diametro del disco. ;)
 
Purtroppo non lo so, ma era successa anche a me la stessa cosa con l'auto che avevo prima; ho risolto smontanto una ruota e misurando il diametro del disco. ;)
Hahahaha ci avevo pensato anche io, però ho chiesto qui per evitare la trafila di smontaggio e rimontaggio
 
ciao Marcogreco, quanti km hai percorso per cambiare i dischi?
 
Io invece a 53000 km ho cambiato le anteriori che si erano indurite , stava consumando i dischi . Ma anche quelle posteriori erano quasi andate. Una era pure consumata storta ma non era arrivata al sensore di usura
 
Buongiorno,
Sono bloccata su un dilemma...
A breve devo cambiare le pasticche freni posteriori della mia Rio 1.4crdi del 2015.
Il concessionario mi ha fatto un preventivo di 65€+iva per le posteriori e di 90€+iva per le anteriori ( montaggio a parte)....
Anche voi le avete pagate così?
 
Indietro
Alto Basso