• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Pazza idea: Kia Niro Hybrid + GPL

Come molti ricorderanno, sono passato dalla Niro al Rav4 Hybrid; dopo una discussione che ebbi a proposito del tagliando della Niro, i casi strani della vita, sono diventato amico del responsabile officina del concessionario che ha sia Kia che Toyota.
Ha visto il GPL montato sul mio Rav4 e, testualmente, ha detto:
<< con Toyota , tranne casi gravi e particolari, non hai problemi perché per gli interventi in garanzia non richiedono particolare documentazione ; se lo avessi fatto sulla Niro, sappi che Kia, per ogni intervento in garanzia, richiede la fotocopia fronte/retro della carta di circolazione e appena vede qualche modifica, blocca tutto e fa pagare.>>
Per opportuna conoscenza.
Un caro saluto a tutti gli amici del forum: siete unici !!!!
 
Si vede che è passato al lato oscuro della forza, trà un pò verrà a dire che un suo cugino con Niro ha avuto problemi al cambio DCT e che il suo e-cvt è eterno :p:D:D:D
 
ci penso sempre a gassssare la Niro....
prima o poi.....
 
Non vedo nulla di strano nel comportamento di Kia a fronte di un intervento in garanzia. La stessa cosa, e qui ci spostiamo nel mondo dei cellulari, fa sia Samsung, Apple ecc. Se lo smartphone risulta "craccato" (con software non originale) l'eventuale riparazione in "garanzia" viene addebitata al cliente. Ci sta.
 
Già, il comportamento di tracciamento è serio e professionale e applicato per ogni modifica effettuata sull'auto, anche dalla stessa officina. Fornisce poi del resto 7 anni di garanzie, mica bruscolini.
Per la questione gpl in ogni caso anche se su Niro non ho ancora feedback li abbiamo su Ioniq, stesso motore e powertrain ed i risultati sono decisamente buoni!

Dai @steghi fà da apripista o come dice la citazione.... "vai avanti tu che mi vien da ridere" :p:D;)
 
Già, il comportamento di tracciamento è serio e professionale e applicato per ogni modifica effettuata sull'auto, anche dalla stessa officina. Fornisce poi del resto 7 anni di garanzie, mica bruscolini.
Per la questione gpl in ogni caso anche se su Niro non ho ancora feedback li abbiamo su Ioniq, stesso motore e powertrain ed i risultati sono decisamente buoni!

Dai @steghi fà da apripista o come dice la citazione.... "vai avanti tu che mi vien da ridere" :p:D;)

fammi passare un annetto almeno.
L'ho fatto installare da quello che ha gasato la Ioniq a Castel San Pietro Terme.
nemmeno troppo lontano da casa mia, mi mandi i contatti per favore ?
 
grazie !sono appena stato sulla loro pagina fb, il primo commento è il seguente:

"...... Volevo esprimere i miei più sentiti complimenti a lui ed a Vittorio, che hanno installato un impianto GPL sulla mia Hyundai Ioniq ibrida, eseguendo un'installazione veramente gradevole a livello estetico (precisissima, cablaggi effettuati a regola d'arte, etc) ed effettuando la taratura con una precisione e cura che non avevo mai visto altrove"

ma non è uguale alla nostra Niro ?....mmmm interessante

di più non leggo, non sono su FB
 
Un mio conoscente ha installato su Yaris Hybrid un GPL e si trova benissimo.
Inoltre il GAI (vedi home page) propone impianti GPL su auto Hybrid.
 
Ciao a tutti

Nel mese di Marzo, per curiosità, avevo chiesto info a installatore BRC, non avendo ovviamente numero di Targa della Niro.

La risposta di un installatore di zona:
"Non avendo dati precisi della vettura (che posso trovare solo nel libretto di circolazione, non basta la targa) mi attengo a quanto trovo nei dati tecnici forniti aftermarket; di conseguenza mi riservo di confermarle quanto le sto per dire solo dopo aver visionato l'auto\libretto di circolazione, prima di procedere con l'installazione (eventualmente).

- Non si può installare un impianto a Metano.

- Unico possibile ad oggi GPL

Ce ne sono di due tipi. Noi consigliamo il tradizionale "gassoso" in quanto meno delicato e sensibile a rifornimenti di GPL "sporco" (molto frequente oggigiorno).
Questo prevede un consumo di benzina, durante il funzionamento a GPL pari a circa 15-25% in base alla tipologia di utilizzo (autostrada, ciclo urbano, misto) .
Abbiamo già installato impianti su questi motori e non abbiamo riscontrato, ad oggi, particolari problematiche."


Poi non ho più approfondito.

Ciao
Pubs1999Ciao giupi
Sarebbe interessanter avere qualche dato tecnico sull'impianto che ti hanno montato, costo e sopratutto come sta andando (consumi, impressioni varie, ecc).

ciao
Pubs1999
 
Giupi non ha piu la Niro l'impianto che ha montato e' su una toyota rav 4 ibrida.
 
Giupi non ha piu la Niro l'impianto che ha montato e' su una toyota rav 4 ibrida.
Esatto.
Comunque, per la cronaca, ho montato un impianto Romano che sembra essere quello più studiato per le ibride. Con il Rav4, che proprio parco di consumi non è, faccio circa 450 chilometri con 25 euro. L'impianto, grazie alla convenzione con il GAI, l'ho pagato 1000 euro e ne sono pienamente soddisfatto.
 
Indietro
Alto Basso