• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Pazza idea: Kia Niro Hybrid + GPL

Ciao
Avevo letto male e non avevo capito che eri passato alla Rav4.
Le Toyota si possono convertire, sul sito del metano ci sono diversi che le hanno convertite a metano, quindi per il GPL non ci sono problemi, come mi confermi.

Ma il cambio da Niro a Rav4 a cosa era dovuto? E perché proprio il RAV4? Se posso chiedere.

Grazie
Ciao
Pubs1999
 
Ciao
Avevo letto male e non avevo capito che eri passato alla Rav4.
Le Toyota si possono convertire, sul sito del metano ci sono diversi che le hanno convertite a metano, quindi per il GPL non ci sono problemi, come mi confermi.

Ma il cambio da Niro a Rav4 a cosa era dovuto? E perché proprio il RAV4? Se posso chiedere.

Grazie
Ciao
Pubs1999
C'è stata una concomitanza di fattori tra i quali spicca la mia mancanza di fiducia nella politica post-vendita della Kia; ha influito molto anche il fatto che il concessionario mi abbia fatto un'ottima valutazione dell'usato. Se a tutto questo aggiungi che la Toyota da 7000 euro di bonus sull'acquisto del Rav4 hai un quadro più completo.
 
Per quel che posso capire della rete Kia, l'impianto GPL farebbe decadere la garanzia.
Inoltre ne vale veramente la pena? Considerando un aumento dei consumi e un utilizzo di circa un 15/20% di benzina assieme al GPL, secondo me il risparmio sarebbe consistente solo per chi fa tanti km.
Poi bisogna rinunciare alla comodita' di una autonomia di 900/1.000 km
 
Conoscendo il modo di ragionare di Kia Italia non mi passa manco per la capa di fare un lavoro del genere , ho comprato la niro perche mi e piaciuta da subito ben sapendo che per l'uso che ne faccio 4 tratte da 3 km non mi avrebbero portato ad avere le medie di @Grumpy. Dopo un anno e passa che la guido sono arrivato a fare costantemente i 20kmlt in citta a Roma e sono ampiamente soddisfatto.
 
Per quel che posso capire della rete Kia, l'impianto GPL farebbe decadere la garanzia.
Inoltre ne vale veramente la pena? Considerando un aumento dei consumi e un utilizzo di circa un 15/20% di benzina assieme al GPL, secondo me il risparmio sarebbe consistente solo per chi fa tanti km.
Poi bisogna rinunciare alla comodita' di una autonomia di 900/1.000 km

15/20% di benzina?? E perché? Va in moto a benzina e, quando arriva a temperatura, commuta a gpl.
La Rav4 non è a iniezione diretta; il nuovo modello, che verrà commercializzato il prossimo anno, avrà la doppia alimentazione e la trasformazione a gpl sarà problematica.
Considera questo :
quando ho fatto la trasformazione avevo 1/3 di serbatoio di benzina; oggi dopo circa 4000 chilometri, la lancetta è calata di una tacca... ...
 
15/20% di benzina?? E perché? Va in moto a benzina e, quando arriva a temperatura, commuta a gpl.
La Rav4 non è a iniezione diretta; il nuovo modello, che verrà commercializzato il prossimo anno, avrà la doppia alimentazione e la trasformazione a gpl sarà problematica.
Considera questo :
quando ho fatto la trasformazione avevo 1/3 di serbatoio di benzina; oggi dopo circa 4000 chilometri, la lancetta è calata di una tacca... ...
A traditore :su::beer:
 
15/20% di benzina?? E perché? Va in moto a benzina e, quando arriva a temperatura, commuta a gpl.
La Rav4 non è a iniezione diretta; il nuovo modello, che verrà commercializzato il prossimo anno, avrà la doppia alimentazione e la trasformazione a gpl sarà problematica.
Considera questo :
quando ho fatto la trasformazione avevo 1/3 di serbatoio di benzina; oggi dopo circa 4000 chilometri, la lancetta è calata di una tacca... ...
Mi fido della tua esperienza. La mia e' che, soprattutto in inverno, passa anche qualche km prima che commuti. E mi risulta che nei sistemi piu' evoluti un po' di benzina venga comunque fatta filtrare per salvare le valvole. Io con un vecchio Golf le ho fritte e buttato la macchina. Personalmente una % apprezabile di consumo benzina in un GPL la valuto positivamente, serve a salvare la meccanica.
 
Ciao
Stamattina ho sentito il mio installatore di fiducia e mi ha detto che i problemi di conversione metano o gpl sono maggiormente dovuti alle omologazioni che non ci sono per specifici motori; poi magari l'impianto funziona ma non essendo omologato sono rischi oltre che di affidabilità anche legali.
Ad ogni modo a metano è impossibile appunto per la mancanza di omologazione, per il GPL invece è più probabile che si possa fare però dovrebbe informarsi per bene.
Per la Toyota stesso discorso anche se per questi sono già disponibili impianti a GPL.

Diciamo che sarebbe da valutare una eventiuale conversione nel caso i consumi non fossero adeguati, anche a causa della riduzione di efficienza della batteria!?

Ciao
Pubs1999
 
Non fate toccare niente che poi per qualche motivo ci sono problemi di qualsiasi genere Kia Italia non vi riconosce niente e non gli par vero di abbandonare a se stesso un cliente.Il mio modo di pensare e' mi sono comprato l'ibrido perche mi sta bene ho valutato negativita' e positivita' di questa tipologia di motorizzazione.Se volevo prendevo un auto a Gpl o Metano ma mai mi e' passato di mente di comprare un auto ibrida e poi modificarla passando a gpl e/o metano.Non pensate che se avessero voluto fare questa modifica l'avrebbe gia fatta il costruttore.
 
No, i costruttori non pensano a fare versioni gpl e tantomeno a metano o altro se non hanno un bel ritorno economico.
Altrimenti ci sarebbero già molte ibride, elettriche e a metano, altro che diesel, per le strade e soprattutto negli autosaloni.

Per il resto sono abbastanza daccordo con quello che dici, già l'ibrido è una scelta buona per vari motivi.

Si valutava e si chiariva un poco il discorso, poi ognuno fa quello che vuole con i suoi soldi e macchina; sperando abbia ben considerato pro e contro.

Ciao
Pubs1999
 
Se non mi sbaglio,nessun costruttore ad oggi ha un progetto iniziale a gpl o metano,per spiegarmi meglio,i costruttori hanno progettato auto a benzina,gasolio,ibride,elettriche,ma nessuna auto esce dalla fabbrica,presempio con un serbatoio di 10l di benzina e il resto a gas (metano o gpl)il progetto base è a benzina,questo a mio modesto parere vuol dire che comunque nel tempo o secondo i km effettuati il motore ci lascia:arghh: sarà per questo, nonostante ho avuto auto a gpl ,non amo questo tipo di modifica...o gasolio:)( che amo) o benzina o forse meglio ancora ibrida.Se vi ricordate una volta si consigliava montare un impianto gpl su auto con parecchi km;)Il mio meccanico consiglia di montare ( non so se i termini sono giusti)una pompetta che invia gocce di olio in piccolissima quantità se non erro sulle valvole,per evitare nel tempo danni.Fare girare il motore ogni tanto solo a benzina è sempre quello che ho sentito.....questo conferma, che è comunque una forzata modifica.Questo secondo il mio punto di vista,che ne pensate?:)
 
Oliatore per preservare le valvole, si usa sopratutto su metano. Serve per lubrificare le valvole ed evitare che si consumi la loro sede che ormai tutti di base la fanno con leghe leggere e quindi tenere.
Il gruppo VW e prima la Fiat poi Opel e Merdcedes hanno fatto auto che uscivano dalla fabbrica progettate per essere a metano. LE ulktime piattaforme VW sono già pensate per bombole metano e/o batterie ibride.
Tutti gli altri arrancano, oppure seguono la moda, cioè i soldi, e provano a far mettere impianti gpl su motori non pensati per questo (vedi toyota al tempo). Anche fiat ha fatto lo stesso comunque...

Onestamente di ibride in giro vedo solo un paio di marchi e gli altri cosa aspettano?
Non serve mica rifare tutto.
La Susuki è stata la prima a introdurre il midhybrid senza bisogno di rifare tutta la macchina e aspettare anni e anni.
VW tanto brava non ha ancora nulla, tanto per dire...forse ha troppi TDI da smaltire!

Pubs1999
 
La mia ex seat mii,la up e la citigo escono dalla fabbrica col motore rivisitato a metano infatti usano quello proveniente dalla VW Brasile che funziona ad alcool lo hanno rivisitato per il funzionamento a metano con il sebatoio di benzina capacita' 10lt anche la vw faceva la touran a metano e la opel con la zafira.La FCA sta commercializzando molte auto con alimentazione a metano e gpl motori preparati e montati in fabbrica.
 
A mio giudizio la mild hybrid non serve a nulla se non a riempirsi la bocca dicendo di avere un ibrido ed approfittando di incentivi. Questi incentivi presto spariranno perché le"ibride" fasulle in circolazione saranno troppe, penalizzando chi decide di acquistare un ibrido vero come il nostro. Certo, il mild costa poco: batteria piccola a 48v, motorino ridicolo che non può muovere l'auto, una centralina. Con quattro spiccioli ecco servito l'ibrido, il fake hybrid che gira però col termico sempre acceso, anche in città
 
Se le istituzioni non fanno differenza tra full e mid hybrid non puoi dfare colpa al costruttore .
Ad ogni modo il midhybrid qualcosa fa,a ltrimenti non lo monterebbero, e visto che Suzuki lo monta su auto piccole ha anche senso, l'importante è che non ci sia il diesel. Tieni conto poi che Suzuki Italia ti monta anche il GPL della BRC sull'ibrido.
Sempre meglio che VW che monta un mildhbrid su Golf, ah no scusa, che monterà perchè Suzuki sono ormai due anni cxhe lo fa e invece i tanto bravi della VW lo hanno solo annunciato.

Su auto piccole, per chi fa pochi km non ha senso il diesel.
E secondo me va benissimo il mild per incominciare.
L'importante è incominciare ma i grossi gruppi aspettano ancora....

Pubs1999
 
Indietro
Alto Basso