• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

accessori Porta bici posteriori

Il mio vecchio portabici posteriore Norauto Norbike 3.
Non c'è la Niro nella lista delle automobili compatibili, perché... non esisteva.
Comunque mi sembra che vada bene.
Porta 3 bici. Io carico le due mtb da 4 soldi che porto in vacanza.
Aggiornerò la discussione dopo il viaggio di andata e quello di ritorno. Spero con buone notizie :confused:
20180721_112948-01-01.jpeg 20180721_113147.jpg 20180721_113140.jpg 20180721_113124.jpg 20180721_113111.jpg 20180721_113101.jpg 20180721_113045.jpg 20180721_113015.jpg
 
Io lo ho simile della vecchia auto, usato anche su Niro per brevi spostamenti max 20 km.. Ma le cinghie laterali non mi fido ad agganciarle al vetro, le ho agganciate più in basso al portellone.. Poi lo tengo un po più alto così le cinghie non toccano lo spoiler, come aveva scritto @Pisia52 lo spoiler è di plastica e non vorrei che le cinghie li danneggino.. Fino ad ora sempre tutto ok..
 
@br1 :good: prendo in considerazione i tuoi suggerimenti prima della partenza. Questa era solo una prova.
 
@niromane :stai attento con quel portabici. Oscura parzialmente i fari posteriori e potresti incorrere in sanzioni. Oltre al fatto che le ruote delle bici sembrano sporgere oltre la larghezza della vettura.
 
Bisogna stare un po attenti nel mettere le bici, io ho visto quando le ho installate che non sporgono lateralmente, mentre dietro bisogna mettere il cartello x sporgenza posteriore
 
Per le cinghie a vetro bisogna mettere i barilotti in gomma da mettere nel portellone
 
Screenshot_20180723-073638_Google.jpg
Screenshot_20180723-073713_Google.jpg
Sono dei gommini cilindrici in cui viene fatta passare la fibia. Invece di ancorarsi al vetro vengono incastrati all'interno del baule e fungono da ancora. Si devono usare per il fissaggio di qualsiasi punto che non sia metallico. Quindi dietro al vetro o dietro gli spoiler in plastica. Anche se nel nostro caso lo spoiler inizia dopo la cerniera quindi si può usare il gancio classico. Ma sul vetro assolutamente no. Il lunotto è solo incollato con un silicone speciale non può farsi carico di quel peso e di quelle sollecitazioni. Deve essere ancorato alla struttura della macchina attraverso i barilotti
 
@apallaria grazie. Non li ho in dotazione ma nelle istruzioni c'è una indicazione per utilizzare i ganci come ancora all'interno, come i barilotti che dici tu.
Nel caso, li dovrò ricoprire con qualcosa in gomma per non rovinare i rivestimenti interni.
Mi sa che con la precedente automobile li ho ancorati al vetro e mi é andata bene per 5 anni x andata/ritorno = 10 volte :confused:Per gli ingombri, lateralmente sono entro il limite di 30 cm, mentre posteriormente metterò il pannello quadrangolare.
 
Falla restare una prova perche col peso che ti porti dietro prevedo danni .
La Niro è così fragile? Nessun danno in 10 viaggi della durata di alcune ore in autostrada a 130 kmh negli anni scorsi con l'auto che avevo prima.
 
La Niro è così fragile? Nessun danno in 10 viaggi della durata di alcune ore in autostrada a 130 kmh negli anni scorsi con l'auto che avevo prima.
Non e' che la niro e cosi' fragile ma ancorare 3 bici con i due supporti che spingono uno sul lunotto e uno sulla carrozzeria, e le cinghie che tirano sul vetro non la vedo tanto per la quale ,questo e' solo un mio punto di vista poi ognuno e' libero di fare cio che crede.https://www.tcs.ch/it/test-consigli/test/accessori-auto/portabici.php
ti ho messo il video del tcs svizzero almeno vedi come vengono posizionati per non fare graffi o bozzi.
 
Il mio vecchio portabici posteriore Norauto Norbike 3.
Non c'è la Niro nella lista delle automobili compatibili, perché... non esisteva.
Comunque mi sembra che vada bene.
Porta 3 bici. Io carico le due mtb da 4 soldi che porto in vacanza.
Aggiornerò la discussione dopo il viaggio di andata e quello di ritorno. Spero con buone notizie :confused:
Ti consiglio di "rivestire" in gomma le cinghie ancorate sopra lo spoiler, perchè vedo che gli si appoggiano ed essendo di plastica "delicata" lo sfregamento delle cinghie ti farà sicuramente danni!
 
Ho tempo di fare altre prove tenendo le bici + in alto così vedo di alzare anche le cinghie dallo spoiler oltre a verificare se si vedono meglio le luci posteriori. Guarderò anche cosa posso fare per l'ancoraggio laterale per evitare il vetro.
 
ecco come installo il mio vecchio porta bici
 

Allegati

  • niro br1  porta bici(1).jpg
    niro br1 porta bici(1).jpg
    112,8 KB · Visite: 614
  • niro br1 porta bici(10).jpg
    niro br1 porta bici(10).jpg
    120,7 KB · Visite: 1.316
Indietro
Alto Basso