• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Prezzo tagliando rete ufficiale

Se non mi fanno spendere più o meno quella cifra vado in un'officina che fa i tagliandi equivalenti con tutti i codici come dice la direttiva europa. Comunque in fase di acquisto mi son fatto promettere uno sconto sui tagliandi poi ho fatto amicizia col capo officina che cura i motori hyundai kia (per fortuna mio padre lo conosceva gia' perche' gli aveva fatto vedere la santa fe tanto tempo fa) quindi spero mi tratteranno bene tra un annetto quando tocchera' a me :D
 
Io tra 2000 km circa lo vado a fare...
Lo faccio a 15000 perché li ho fatti presto. ...5mesi...solo olio e filtro vediamo che prezxo mi sparano....fino ad ora si sono comportati bene devo dire....
 
primo tagliando per la mia carens . alla kia mi è costato 280 euro per cambiare olio e filtro è un furto esagerato
Una curiosità: in fattura cosa ti hanno segnato?

Tieni presente che mediamente la manodopera costa circa 35 euro/ora e che per certi lavori, anche se ci vogliono due minuti per farli, ti che segnano il tempo di lavoro previsto dalle loro tabelle (per esempio: per la sostituzione del filtro olio per cui ci vogliono pochi minuti, potrebbe essere che per le tabelle di officina kia ci vogliono 30 minuti ed ecco che solo per montarti il filtro partono i primi 17,5 euro. A questo punto devi sommare il costo del pezzo. Reitera il discorso per l'olio, per i controlli e così via e vedi come lievitano i prezzi). Questo discorso non vale per il meccanico sotto casa dove se chiedesse quelle cifre fallirebbe in men che non si dica. Purtroppo (per fortuna!!) ci sono i 7 anni di garanzia che ti spingono a rivolgerti alle officine autorizzate (è vero, c'è il decreto monti....però chi ti assicura che poi non ti facciano storie in garanzia perchè secondo loro un tagliando fatto dall'officina "Tal de tali" non era stato fatto a regola d'arte?....)

Ho scaricato il manuale d'uso della Rio e nella parte manutenzione ho visto che praticamente ci sono quasi solo controlli e cambio olio motore e filtro ogni 15000km....... e se quelle sono le cifre per un cambio d'olio stiamo apposto.

Ciao Dambro,
a Cagliari per fare il 1° e 2° tagliando (che prevede cambio olio, filtro olio,contrlollo livelli e altri vari controlli) per una Rio III 1.2 cool (giugno 2013) è costato meno di 120 € cad. in conc. uff. (prima ci siamo fatti fare il prev.)
Non capisco come ci possano essere variazioni di prezzo così marcate per i medesimi tagliandi....... posso capire una lieve differenza perchè trattasi di due modelli differenti, però per gli stessi controlli/lavorazioni da eseguire, la stessa tipologia di materiali, + o - le stesse ore di lavoro e lo scarto con quanto rappresentato da Dambro è quasi di 160 €.

Sarebbe interessante confrontare le relative fatture.
 
oggi ritiro la macchina e poi posto il dettaglio
 
Ragazzi io guardavo il libretto della rio (universale per benzina gpl e gasolio) e mi pare che dopo il primo a 15 mila km e un anno e il secondo a 30 mila km e due anni anche la benzina abbia poi intervalli di 30 mila km e due anni...o sbaglio?
Io tra 2000 km circa lo vado a fare...
Lo faccio a 15000 perché li ho fatti presto. ...5mesi...solo olio e filtro vediamo che prezxo mi sparano....fino ad ora si sono comportati bene devo dire....

Il primo tagliando per i crdi e' a 30 mila km o due anni.
 
NOTE TAGLIANDI KIA RIO III (benz.-gpl):
da un prev. (06/2013) c/o cons. uff. kia ho letto:
- M.O. per taglando Tempo prevviso 1 h. Tariffa € 44,00/h+iva (in conc. uff. VW 38,50€/h+IVA);
- Olio motore (10w40 TOYOTA GENUINE MOT.OIL) LT. 4 x 11,65€/lt+iva (la mia ne prende 3.5 lt).
Domani recupero fatt. x kia rio III 1.2 cool per tg. 06/2015.

P.S. se vi sta a cuore risparmiare qualcosa; fattevi fare prima dei prev. se possibile in almento n. 2 conc. autoriz. kia.
chiedete anche come scaricano l'olio e che olio mettono. (se dalla sala attesa si vede l'off. guardate - se avete tempo - ).
Se volete qualche consiglio per il fuori garanzia " a iscposizione".

NOTE INTERVALLI CAMBIO OLIO:
L' olio motore si deteriora (Ossidazione) per il TEMPO e per i KM percorsi ma anche per il tipo di utilizzo ( più velocemente per guida sportiva continuata, in fila nel traffico, brevi tratti, ecc..)
- per i motori a benz./gpl i limiti max sono 12 mesi o 15.000 km (in norm. utilizzo);
- per i motori diesel i limiti max o 24 mesi o 30.000 km;
IMPORTANTE: ci sono molte polemiche per i 24 mesi e 30.000.
Alcuni mecc. di conc. uff. consigliano di anticipare.
- per chi fà molti km e raggiungie 30.000 in 18 mesi o meno OK;
- per chi fa pochi km (anche se meno di 10.000) sempre meglio 18 mesi.
( si ha un tg in più in 6 anni - in media €150,00 - ma un int. mot. OK)
Max attenz. che sia un Buon olio LL (long life su ettichetta principale).
- non usare olio LL dove non previsto (Km 15.000 - 12 mesi).
 
Ultima modifica:
IMPORTANTE: ci sono molte polemiche per i 24 mesi e 30.000.
Alcuni mecc. di conc. uff. consigliano di anticipar
Sì, anche a me, quando inizialmente avevo fatto contratto per la i20 1.1, mi dissero che avrei dovuto fate tagliando anticipato perchè pochi km e spesso in ambito cittadino.

Max attenz. che sia un Buon olio LL (long life su ettichetta principale).
- non usare olio LL dove non previsto (Km 15.000 - 12 mesi).
Su questo ci si affida alla "professionalità" della concessionaria che in teoria dovrebbe sapere cosa utilizzare.
Una curiosità: perchè non utilizzare un olio LL dove non espressamente previsto (15000-12 mesi)?
 
1. Perchè costa il 10-20% in più;
2. Perchè il tipo di motore prevede intervalli non superiori a 15.000 km e 12 mesi;
3. Ha specifiche diverse da quelle prescritte per quel motore.
Pensa che alcune compagnie hanno fino 7 tipologie di 5w30 per le diverse o stesse case automobilistiche.
Io per la mia - che non è in garanzia - ho messo olio (Specifiche: API SN; ACEA C3) con specifiche per Costruttori: BMW LL-04 ecc.;
ma che non va bene per altre auto che possono e vogliono applicare tg a 30.000 km o 24mesi.
Io l'ho preso perchè era in OFFERTA e costava quanto o meno uno di qualità INFERIORE (API SL; ACEA A3 che è sempre buono ma non eccellente).
Alcune case automobilistiche per alcuni modelli compresa la Kia (prevedo -come logica-) ti danno la possibilità di optare per:
- 15.000 o 12 non LL (che costa meno - metodologia pluricollaudata);
- 30.000 o 24 LL (che costa di più - con qualche problema di morchie e danni in alcune casistiche;
personalmente sono d'accordo con altri per max 25.000 o 18 se proprio si vuole progr. LL).
 
Ultima modifica:
Scusa ross ma in alto hai scritto Kia Rio III. Hai messo una stanghetta di troppo?
 
No, si tratta di un'altra Auto
- Io ho una Rio 2 fuori garanzia (faccio i tg da un mecc. di "fiducia" che mette nel mot. quello che dico io);
- mio Zio ha un Rio 3 in garanzia (fà i tg in "conc." Autoriz. Kia che mettono nel mot. quello che vogliono loro).
Non ha molta scelta;
Un'altra conc. (vicina) l'ha collauda con una Kia Sephia nel lontano 97.
- al 1° tg gli ho dovuto prestare dei soldi al momento del ritiro perchè non ci si aspettava tanto. Da un mio attento confronto tra fattura e prog. di manutenzione kia è emerso che:
- il filtro benz. (che costa) andava cambiato a 80.000 Km (ha venduto l'auto dopo 8 anni e 50.000 Km);
- le candele andavano cambiate a 20.000 Km;
- Il filtro aria andava cambiato a 15.000 Km.
L'auto aveva meno di 10.000 Km.
Siamo ritornati dopo qualche giorno e ci siamo fatti restiuire circa metà di quello speso.
Chiaramente la colpa non è della Casa Automobilistica Kia, ma di quel concessionario (che tutt'ora ha l'assistenza autorizzata - a delinquere - come dice Crozza la Inc.Cool 8).
Quella che mi spira più fiducia è a 200 km di distanza. Personalmente per fare un tg l'anno andrei lì.

P.S. La Kia Sephia era orrenda ma pioniere per ingresso mercato Kia in Italia.
é stata sostituita dalla Rio che prima della III serie non era propio "il massimo" per l'estetica.
Penso che il punto forte sia la qualità/prezzo come altre orientali.
 
Ultima modifica:
Ragazzi io guardavo il libretto della rio (universale per benzina gpl e gasolio) e mi pare che dopo il primo a 15 mila km e un anno e il secondo a 30 mila km e due anni anche la benzina abbia poi intervalli di 30 mila km e due anni...o sbaglio?

Il primo tagliando per i crdi e' a 30 mila km o due anni.

Lo so, io preferisco fare cambio olio e filtro a 15000.....
 
Ciao Volt76,
ottima scelta cambiare olio e filtro olio a 15.000 km.
Ho notato nella mia auto a 10.000 km il filtro aria era ancora pulito;
a differenza di altre auto precedentemente possedute.
L'ho sempre cambiato a 15.000 in questa e altre auto:
penso che il prossimo lo cambierò a 25.000 (Kia prescrive 30.000 Km) mi costa solo € 8,00 cambiandolo io
con tutti i vantaggi che ne derivano.
 
Ciao Danbro, Volt76, Sidewinter, Sodium, e chi altro segue,
come promesso vi allego Fatture tagl. New Rio 1.2 Cool (con Imp. gpl pos montato - 01/2014);
Ora che ho davanti le fatt. Noto:

1. E' stato usato olio Synt (Eni) 5w40 LL (Precedentemente -x la 2° serie- La Kia aveva accordi con Agip - forse era avanzato? -);
2. Manca il filtro olio (L'hanno dimenticato in fatt. o hanno dimenticato di cambiarlo lasciandoci il precedente con l'olio vecchio?);
3. Hanno cambiato il filto del gas (come! il tecnico BRC mi ha detto che va cambiato ogni 20-25.000 Km e l'auto ne aveva 8.000);
- male non fà mah! -
4. Kit service M. RIO (UB) 1,2 P - Cod. 25N02W3MO - € 28,34+iva : cos'è? forse filtro olio e aria che si cambia a 30.000 Km.
- male non fà .... a meno chè la concessionaria non faccia parte del Multinazionale Inc.Cool 8 come dice Crozza.
Sto rischiando? - ogni riferimento e nome e puramente causale frutto della fantasia - Tagl.NewRioCool_07.2014.jpg Tagl.NewRioCool_07.2015.jpg
 
Ultima modifica:
Ciao Danbro, Volt76, Sidewinter, Sodium, e chi altro segue,
come promesso vi allego Fatture tagl. New Rio 1.2 Cool (con Imp. gpl pos montato - 01/2014);
Ora che ho davanti le fatt. Noto:

1. E' stato usato olio Synt (Eni) 5w40 LL (Precedentemente -x la 2° serie- La Kia aveva accordi con Agip - forse era avanzato? -);
2. Manca il filtro olio (L'hanno dimenticato in fatt. o hanno dimenticato di cambiarlo lasciandoci il precedente con l'olio vecchio?);
3. Hanno cambiato il filto del gas (come! il tecnico BRC mi ha detto che va cambiato ogni 20-25.000 Km e l'auto ne aveva 8.000);
- male non fà mah! -
4. Kit service M. RIO (UB) 1,2 P - Cod. 25N02W3MO - € 28,34+iva : cos'è? forse filtro olio e aria che si cambia a 30.000 Km.
- male non fà .... a meno chè la concessionaria non faccia del Multinazionale Inc.Cool 8 come dice Crozza.
Sto rischiando? - ogni riferimento e nome e puramente causale frutto della fantasia - Vedi l'allegato 3119 Vedi l'allegato 3120
I prezzi mi sembrano un pò più cari di quelli di un meccanico generico, considerando che non hanno sostituito in entrambe le fatture filtro aria ed antipolline. In rete ho trovato altri preventivi datati 2013 sempre sullo stresso ordine di prezzo.
Va bè, dai, I prezzi mi sembrano nella norma e se tra un anno mi preventiveranno anche a me quelle cifre di certo non mi lamenterò.

Ps. l'impianto GPL l'hai montato aftermarket? E per la garanzia? Io ho preso versione benzina perchè per almeno i prossimi 2-3 anno l'auto percorrerà davvero troppi pochi km per giustificare gpl/diesel. Ma non escludo, nel caso le percorrenze tra qualche anno si moltiplichino, di installare un gpl ed avevo dubbio sulla garanzia....
 
Si sodium, l'imp. gpl (BRC) è stato montato dopo con autorizzazione (non scritta) Conc. Kia
- La Kia risponde solo per i danni non derivanti o dell'imp. gpl.;
- la BRC risponde per soli danni nell'impianto (2 anni di garanzia)

La mia auto che ha 83.000 km ha avuto la neccessità di:
- Pulizia polmone prima dei 40.000 (50,00) causa gpl sporco;
- Sost. iniettore gpl a 53.000 (€ 100,00);
- Sost. filtro gpl (€ 20,00) manutenz. ord.

Ciao.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso