• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Prezzo tagliando rete ufficiale

Per rispondere invece di scrivere sotto nel solito rettangolo,vai sul messaggio a cui vuoi rispondere e clicca su citazione (quello con la freccia a sinistra).Puoi anche ritagliare la parte di frase che ti interessa cancellando tutto quel che non ti serve tra le parole "quote "(senza cancellare le parentesi)
 
Per rispondere invece di scrivere sotto nel solito rettangolo,vai sul messaggio a cui vuoi rispondere e clicca su citazione (quello con la freccia a sinistra).Puoi anche ritagliare la parte di frase che ti interessa cancellando tutto quel che non ti serve tra le parole "quote "(senza cancellare le parentesi)
Grazie.
Hai spiegato in maniera semplice e chiara.
kia rio 1.1 diesel, il primo tagliando, ho trovato fasce di prezzo che vanno dai 280 fino a sentirmi chiedere 400 euro, la mia paura è di perdere i 7 anni previsti, ma credo che non valga assolutamente la pena cedere alle loro "estorsioni" e "minacce"mentali.
Vado dal mio meccanico.
Bruno dove hai fatto i preventivi? In Islanda?
Ti conviene fare il tagliando durante le ferie in qualche altra parte d'Italia Con quelle cifre ti paghi anche 2 giorni di soggiorno.
Ciao!
 
Bruno ha un rapporto tutto suo con l'assistenza Kia:D:p....scherzi a parte quoto il ragionamento e suggerirei un bell'agriturismo sul novarese;)
 
In Lombardia per i tagliandi di una RIO 1.2 ti chiedono come minimo 250, al secondo dei 30mila l'ho ritirata prima che ci mettessero mano dal concessionario presso cui l'avevo lasciata convinto di spendere qualcosa in più per avere la diagnostica centralina, avevo lasciato detto che mi chiamassero per darmi un preventivo e mi hanno chiesto 310€ provando pure ad inventarsi delle inesistenti manutenzioni sull'impianto gas per giustificare ben 120€ di manodopera.

Attualmente siamo al terzo tagliando in meno di due anni, tutti fatti dal meccanico a 150€, gomme girate e in un caso pulizia esterna inclusa, nessun problema finora visto che si tratta solo di cambio filtri e liquidi, con i soldi risparmiati mi sono fatto le gomme a 45mila.

Se qualcuno ha informazioni riguardo a officine ufficiali che praticano prezzi normali in Lombardia ne sarei grato, purtroppo per la mia esperienza finora l'impressione è che ci sia la precisa volontà di recuperare dei margini bassi in fase di vendita con i tagliandi, inoltre essendo quasi tutti i concessionari KIA dei multimarca ho notato una diffusa incompetenza soprattutto sui modelli più recenti. Quando il cliente deve spiegare al venditore o al capofficina che la macchina ha un antifurto perimetrale di serie, che la cinghia non va rifatta come sulle fiat perchè è a catena, che le valvole non vanno registrate perchè sono autolivellanti (CVVT sta per Continuos Variable Valve Timing), insomma quando con qualche serata sui forum ne so più io di loro sulla macchina è chiaro che qualcosa non va in Kia Italia.

Ora sto a 51mila, non ho avuto problemi e spero di non averne in futuro perchè dalla garanzia, nonostante abbia fatto tutti i tagliandi seguendo le indicazioni di legge, non mi aspetto assolutamente nulla di buono.
 
io ho fatto per ora solo il primo tagliando e ho speso ben 281. ovvio che ora non mi rivedranno mai più.

ho provato a fare una simulazione di tagliando sul sito norauto e per il tagliando dei 30mila km si spende 178 euro. ben 100 euro in meno!!
 
Ultima modifica:
sul sito norauto e per il tagliando dei 30mila km si spende 178 euro. ben 100 euro in meno!!
Una cosa che non capisco: per usufruire del c.d decreto Monti, c'è bisogno per forza di affidarsi ad uno di questi centri specializzati tipo Norauto, Bosh car service, etc .....( se ne conoscete alcuni che operano in campania fatemelo sapere), oppure è sufficiente il meccanico sotto casa purché emetta regolare fattura con indicazione della marca dei pezzi utilizzati?
Quali sono le marche di pezzi di ricambio riconosciute come equivalenti all'originale?
La fattura che viene emessa deve riportare qualche dicitura particolare affinchè la casa madre possa riconoscere il tagliando in garanzia?In parte mi rispondo da solo:
upload_2015-11-22_21-33-33.png


Informazione estrapolata da un manuale del 2006 trovato in internet.
Me la vedo io a richiedere un certificato del genere...... secondo me in fattura deve essere indicato che i materiali utilizzati sono equivalenti agli originali......
Cmq ho scoperto che il mio meccanico di fiducia è Bosh car service!!! :) :) :)
 
Benvenuto Unno,
Ciao dambo e sodium,
Visto le varie ditte sparse in diverse parti d'Italia con concessione Kia ma gestite del gruppo Inc.Cool 8.
Come ha suggerito Gyus "tutti all'Agriturismo sul Novarese" ;
Scherzi a parte il problema è generale - in tutti campi - occorre trovare persone di fiducia e competenti.
Io sono fuori garanzia potrei andare da un mecc. a meno di 10 km;
ma preferisco perdere mezza giornata e farmi 100 km (50+50) per andare da una persona di fiducia.
Buona Notte.
 
Ultima modifica:
In parte mi rispondo da solo:
Continuo a rispondermi da solo:

upload_2015-11-22_21-50-14.png

upload_2015-11-22_21-50-36.png


Spero solo di non aver intasato troppo la discussione (in tal caso chiedo venia)........
Se l'officina segue tutte queste raccomandazioni non ci dovrebbero essere problemi.
 
Sodium,
sicuramente "alcune" officine ben organizzate e di "fiducia" sanno come procedere.
si tratta semplicemente di conoscerle o trovarle con le referenze di altri clienti.
Anche se preferirei trovarle con il marchio Kia specie in caso di interventi più complessi.
continua.......
 
Solo un piccolo appunto tecnico...cvvt non vuol dire valvole autoregolanti(confermo comunque che sono autoregolanti,)ma vuol dire che ha il sistema a doppia fasatura variabile;) Per esempio la vecchia i20 non è cvvt ma solo MPI ,ma ha sempre le valvole autoregolanti...Cmq qui in Piemonte negli anni ho fatto ben 6 tagliandi ufficiali Kia (parlo di molte vetture..) e non ho mai superato i 250€... Solo col primo in assoluto mi hanno pettinato un po,dopo però ho capito che forse era meglio chiedere prima un preventivo..;)PS...con la prima vettura (quella della pettinata)dopo il primo sono andato di fai da te di mia mano...ora la vettura è fuori garanzia,e a passato quasi i 100.000 e devo dire che ho speso la media di 50€ a tagliando...:) la mia è stata una scommessa vinta,ma vi sconsigliò vivamente di emularmi;)
 
Buongiorno,
Qualcuno che ha fatto il 2° Tg per la Rio 1.2 questo kit con relativo codice?
cod. 25N021W3M0 art.: KIT SERVICE M.RIO (UB)1,2 P
Ricordo di aver letto di un menbro che si offriva di dare i cod. dei ricambi (sicuramente lavora in kia)
Ciao! Grazie
[QUOTE="gyus, post: 38252, member: 20]Cmq qui in Piemonte negli anni ho fatto ben 6 tagliandi ufficiali Kia (parlo di molte vetture..) e non ho mai superato i 250€... Solo col primo in assoluto mi hanno pettinato un po,dopo però ho capito che forse era meglio chiedere prima un preventivo..;)PS...con la prima vettura (quella della pettinata) dopo il primo sono andato di fai da te di mia mano...ora la vettura è fuori garanzia,e a passato quasi i 100.000 e devo dire che ho speso la media di 50€ a tagliando...:) la mia è stata una scommessa vinta,ma vi sconsigliò vivamente di emularmi;)[/QUOTE]
Ri- concordo pienamente
Memorizzate:
PREVENTIVO, preventivo, preventivo.
Date anche un attenta lettura alla sez. MANUTENZIONE del libretto d'uso; cosi sapete cosa effettivamente và cambiato.
Abbiate anche la faccia di controbattere su quello di cui siete certi.
Ciao
 
Ultima modifica:
Sfrutto questa discussione già aperta...
dopo 7 mesi di quasi felicità con la mia rio 1.2 benzina, la porto dove l'ho acquistata per il tagliando dei 15000. Pensando...massì, saranno poco più di 100 euro. e invece quando lascio l'auto mi preventivano 175 euro. Segnalo dei controlli da fare per delle anomalie che credo abbian risolto (scarico rumoroso, motore rumoroso a 1500/2000 rpm e frizione rumorosa) Chiedo di incastrare bene due plastiche del paraurti posteriore.

Oggi mi chiamano e la signorina cordialmente e quasi felice mi dice che l'auto è pronta. chiedo il conto. 227 euro.
Mia prima risposta: non male per un primo tagliando su un 1.2 benzina.
Poi domanda: come mai così tanto?
Risposta: dentro c'è un'ora in più di manodopera (45 euro) per il paraurti (che avrei fatto io con una leva qualsiasi perchè era solo fuori sede), c'è il riempimento del serbatoio lavavetri (che era pieno perchè l'ho riempito io apposta prima per vedere se sarebbero stati onesti) e 30 euro di additivo benzina consigliato dalla casa, scontato del 20%.

Inizio a chiedere spiegazioni serie e rimando tutto a domattina quando ritirerò la vettura.

Comunque...non esiste che mi ficchi un additivo "consigliato" senza chiedermelo, soprattutto perchè non previsto dalla tabella di manutenzione e soprattutto perchè su un euro5 benzina non vedo a cosa possa servire "pulire" gli iniettori dopo 15000 km. Non esiste che mi metti fuori il liquido lavavetri se è pieno, perchè 9 volte ti va bene ma una trovi quello che lo controlla prima di portartela (io) e non lo freghi... bella figura che fa la Kia tramite l'assistenza ufficiale..

domani vado e mi sentono, e non ho intenzione di pagare l'additivo e il liquido.

e dalla prossima volta si va dal mio meccanico che certifica di usare ricambi originali, e vediamo quanto spendo.

7 anni di garanzia, ma in 7 anni spendo 3000 euro di manutenzione... gran convenienza!!!

Vi aggiorno dopo il ritiro.

ps

per la cronaca...concessionaria di seregno, mb

Il problema CARO TAGLIANDO non è da imputarsi alla "Rete Ufficiale"; ma alla disonestà del titolare della concessionaria; è lui che da le direttive al Capo off. o al mecc. di sostiture anche ricambi non previsti "nella tabella ufficiale di manutenzione".
Questo possono farlo anche le conc. di altre marche o Officine generiche o anche il singolo meccanico.
E' chiaro che se hai "un meccanico di fiducia" acquisito scartando le esperienze precedenti negativie il problema non c'è.
Difficile è trovare una "Concessionaria di fiducia" del marchio interessato.
Si trovano; ma non del marchio dell'auto che ci interessa in quel determinato momento.
Per quanto riguarda i costi delle tariffe orarie è chiaro che in un off. dove il mecc. coincide con il titolare i costi di gestione sono inferiori.
Io prevedo che in 7 anni o 150.000 Km di garanzia per una Rio considerando un costo medio a tg di € 200,00 si spenderebbero 1.500-2.000 €;
In 7 anni o 150.000 Km "senza garanzia" spenderesti 1.000-1.500 €;
Totale risparmio € 500.
Se pensate che un auto usata in un Anonimo Salone la pagate 1.500-2.500 € in più (per coprirsi la garanzia - quasi inesitente-) rispetto a un privato; cosa sono 500 € per coprirvi di un danno che potrebbe arrivare a 5.000 €.
Piva fà bene:
- A leggersi il progr, di manutez :bookworm:.;
- A farsi fare "I" Preventivi :brb:;
- A farsi restiture i soldi per iniziative facoltative non autorizzate :punch:.
Se avete la fortuna :cigar: di poter acquistare un auto nuova non fatevi sfuggire la garanzia ( anche se fossero 1.000 € in 7 anni)
Tutte le altre cose che non riguardano il motore fattele altrove ( è lì il risparmio :gredy:).
Se applicate questi pochi consigli il concessionario sarà costretto ad applicare 2 tariffe di tagliando:
- una per voi :):
- e una per "gli Altri" :(
Se poi il concessionario è proprio testardo :banghead::
Salutate cortesemente :finger: e..Traasfeertaa! come dice Gyus: "Tutti in agriturismo nel Novarese" :cool::oops::rolleyes::):shy::Joyful::happy::cool:
 
Ultima modifica:
Chi abita nei paesini è fregato. Da mè c'è solo un'officina Kia e l'ho chiamata per un preventivo per il primo tagliando del 1.2 benzina.
Hanno avuto il coraggio di chiedermi 300 euro !!!!!
Il Paesino è MILANO !!!!!
Qual'è l'alternativa più affidabile alla rete Kia? Norauto? A Posto? Altro?????

Grazie, ciao.
 
Fanno prezzi davvero assurdi. Lascia stare. Fai il preventivo su norauto
 
Io ho fatto il tagliando qualche mese fa alla mia 1.4 e fra olio, fitro olio, antipolline, filtro aria e filtro gasolio ho speso 250,00€ se non ricordo male, alla k4 automobili Cureggio (NO) non male direi
 
Indietro
Alto Basso