• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Primo problema (serio) su EV6

Potrebbe pure essere eh, ma credo non sia la prima volta che su internet pubblicano sciocchezze.
E comunque è scritto che ha cambiato 4 volte il motore e 2 volte le batterie.
Persino l'articolo indica che alcuni dati non sono chiari.
Poi ciascuno crede ciò che piu gli piace credere, come in ogni campo.
 
Certo, così come è vero che quello è un caso estremo. Però trovi decine di altre info in rete, a cominciare da quella del taxista di Desio che ho già postato o come racconta quest'altro tale che sta un po' più lontano:


Smetto con l'OT aggiungendo solo che non è questione di "credere" (già sono agnostico religiosamente parlando, figurati se mi metto a "credere" a una tecnologia piuttosto che a un'altra), ma di leggere, valutare, confrontare, informarsi, provare, possibilmente senza pregiudizi; poi è ovvio che persone diverse potranno arrivare a conclusioni diverse e a fare scelte diverse; ed è altrettanto ovvio che la stessa persona potrà cambiare la sua idea quando troverà elementi rilevanti per fargliela cambiare: in passato ho avuto utilitarie, berline, SW, SUV, auto più o meno potenti, con trazione posteriore, anteriore, integrale, italiane, francesi, tedesche, coreane, più o meno costose e lussuose, alimentate a benzina, a gasolio, ibride e in molti casi ho dovuto ricredermi in positivo o in negativo sulle loro caratteristiche e magari tra un po', dopo aver guidato un'elettrica per un paio d'anni, sarò qui a dirti che mi sbagliavo.
 
Abbiamo un po' perso il filo del discorso.. per aggiornarvi sul problema vi dico che lunedì 11 settembre in mattinata sono andato a ritirare la mia EV6 nell'officina Kia dove è rimasta per più di una settimana senza che nessuno si sia degnato di 'aprire il cofano' per capire il problema, il capo officina si è scusato dell'inconveniente, ma delle sue scuse non me ne sono fatto niente.
Nel frattempo avevo preso appuntamento con un piccola officina autorizzata kia dove almeno avrebbero fatto una diagnosi, quindi sono uscito da li con tutti gli allarmi accesi, ma tanto dovevo fare solo 4 km e quindi mi sono avventurato, ma arrivato a metà strada la macchina si è bloccata completamente, quindi ho dovuto chiamare un carro attrezzi che dopo 2 ore ha portato l'auto a destinazione. Adesso è li da 5 giorni e finalmente hanno individuato il problema, si è bruciato di un particolare fusibile che per arrivare dal Belgio impiegherà circa 1 settimana, l'officina si è subito attivata con Europa Assistance per l'auto sostitutiva, che mi hanno fornito in poche ore e che terrò fino a quando non arriva il ricambio.
 
Sarebbe interessante capire quanto tempo reale ci è voluto per arrivare a individuare il problema; azzardo: non più di mezz'ora di "navigazione" nei vari log di sistema. In ogni caso è inconcepibile che si debba aspettare circa 2 settimane per un responso di questo genere. E anche una settimana per avere un fusibile dal Belgio è altrettanto inconcepibile: Amazon spedisce in/da tutta Europa in un paio di giorni.
Non so se riguardi anche altre marche, ma a mio avviso c'è un problema enorme nella struttura e nei metodi di assistenza Kia.
 
il problema grosso però è un altro: si è bruciato il fusibile . Un fusibile è posto a protezione di un circuito, non si brucia tanto per farlo: a valle del fusibile ci sarà un problema più grave, e occorre individuarlo altrimenti cambi il fusibile e poi si brucia nuovamente.
A parte che non credo si tratti di un fusibile ma altro componente, sarebbe assurdo che l'officina deva ordinare un fusibile in Belgio
 
Sono interessato fammi avere notizie di questo fusibile almeno dovesse accadere sono preparato.
 
Abbiamo un po' perso il filo del discorso.. per aggiornarvi sul problema vi dico che lunedì 11 settembre in mattinata sono andato a ritirare la mia EV6 nell'officina Kia dove è rimasta per più di una settimana senza che nessuno si sia degnato di 'aprire il cofano' per capire il problema, il capo officina si è scusato dell'inconveniente, ma delle sue scuse non me ne sono fatto niente.
Nel frattempo avevo preso appuntamento con un piccola officina autorizzata kia dove almeno avrebbero fatto una diagnosi, quindi sono uscito da li con tutti gli allarmi accesi, ma tanto dovevo fare solo 4 km e quindi mi sono avventurato, ma arrivato a metà strada la macchina si è bloccata completamente, quindi ho dovuto chiamare un carro attrezzi che dopo 2 ore ha portato l'auto a destinazione. Adesso è li da 5 giorni e finalmente hanno individuato il problema, si è bruciato di un particolare fusibile che per arrivare dal Belgio impiegherà circa 1 settimana, l'officina si è subito attivata con Europa Assistance per l'auto sostitutiva, che mi hanno fornito in poche ore e che terrò fino a quando non arriva il ricambio.
Voglio indovinare io la macchina sostitutiva... @giovannix. Una Porsche Taycan
 
il problema grosso però è un altro: si è bruciato il fusibile . Un fusibile è posto a protezione di un circuito, non si brucia tanto per farlo: a valle del fusibile ci sarà un problema più grave, e occorre individuarlo altrimenti cambi il fusibile e poi si brucia nuovamente.
Verissimo, comunque anche questa informazione dovrebbe poter essere dedotta da quanto è stato registrato nei vari computer di bordo: per esempio dovrebbe essere possibile sapere che alle ore X, quando il fusibile è saltato, l'auto andava a Y km/h, frenava o accelerava, era su una strada in salita/discesa, sterzava a dx/sx, la temperatura nei vari sistemi era di Z°, fuori pioveva eccetera. Non è fantascienza, sono tutte info che vengono rilevate e che dovrebbero essere memorizzate; se KIA non le memorizza o se gli addetti alle riparazioni non sono in grado di interpretarle, come dicevo, KIA ha un grosso problema di assistenza.
A parte che non credo si tratti di un fusibile ma altro componente, sarebbe assurdo che l'officina deva ordinare un fusibile in Belgio
Beh, non sarebbe l'unica ad avere un magazzino europeo centralizzato, magari per i componenti meno soggetti a difetti o usura (concordo che non dovrebbe trattarsi solo di un semplice fusibile); quello che fa acqua è la logistica nella distribuzione di questi ricambi (per trasportare da Bruxelles a Torino qualunque corriere impiega più o meno lo stesso tempo che si impiega da Pinerolo a Soverato, e anche i costi non credo che siano molto diversi).
 
Ultima modifica:
Essere dedotta? Mah. Lo leggi il forum? Tutti quelli che vanno in officina per qualsiasi problema hanno la stessa risposta: nella centralina non c'è nessun errore.
Lo ho già scritto innumerevoli volte, con i sistemi informatici che abbiamo attualmente, tutto ma tutto dovrebbe rimanere memorizzato. Una memoria da 16Gb costa 2€, in quella memoria potrebbe starci il log dei problemi di un auto per 100 anni visto che si tratta semplicemente di files di testo. Non ci credo che Kia non sia capace a farlo, piuttosto loro i files li hanno ma sono un segreto industriale, forse neppure le officine ne hanno accesso. E noi restiamo a piedi, e paghiamo.
Metto una schermata relativa alla mia dashcam, non una costosa ECU di Kia ma un giocattolo da 150€: quelle sono le informazioni memorizzate in continuo, secondo per secondo per decine di ore di video. Se fosse solo da memorizzare i parametri e non video ed audio quanti anni ci starebbero in 128 Gb ? Secoli
 

Allegati

  • Screenshot_2023-09-16-12-25-44-677_com.banyac.midrive.app.intl.jpg
    Screenshot_2023-09-16-12-25-44-677_com.banyac.midrive.app.intl.jpg
    97,9 KB · Visite: 65
Ultima modifica:
Essere dedotta? Mah. Lo leggi il forum? Tutti quelli che vanno in officina per qualsiasi problema hanno la stessa risposta: nella centralina non c'è nessun errore.
Sì, io il forum lo leggo, e non solo quello, ed è proprio per questo che ho scritto "Non è fantascienza, sono tutte info che vengono rilevate e che dovrebbero essere memorizzate; se KIA non le memorizza o se gli addetti alle riparazioni non sono in grado di interpretarle, come dicevo, KIA ha un grosso problema di assistenza."
Probabilmente stiamo dicendo cose molto simili, ma ci può essere qualche problema di comprensione reciproca.

Lo ho già scritto innumerevoli volte, con i sistemi informatici che abbiamo attualmente, tutto ma tutto dovrebbe rimanere memorizzato. Una memoria da 16Gb costa 2€, in quella memoria potrebbe starci il log dei problemi di un auto per 100 anni visto che si tratta semplicemente di files di testo.
Scusami, non puoi sapere di cosa mi sono occupato nella vita, ma permettimi di dire che dopo più di quarant'anni di attività nel settore IT non mi stai dicendo niente di nuovo; mi pare comunque che anche qui siamo d'accordo e addirittura abbiamo usato quasi le stesse identiche parole (vedi sopra).

Non ci credo che Kia non sia capace a farlo, piuttosto loro i files li hanno ma sono un segreto industriale, forse neppure le officine ne hanno accesso. E noi restiamo a piedi, e paghiamo.
Ecco, è proprio per questo (ed altri) motivi che non ho ancora ordinato una EV6 e sto cercando il maggior numero di informazioni su tutto quello che al momento propone il mercato nel suo segmento, e non so se e quando troverò un compromesso adeguato alle mie esigenze.
 
Mah, di cosa ti occupi nella vita non è questione che mi riguarda, siamo su un forum, leggo: e quello che leggo spesso è quello che ho scritto, guai seri, nessun errore in memoria. Non pretendo di dire nulla di nuovo a nessuno, anzi ti dirò che visti gli ultimi interventi credo che farò come tanti altri, ovvero evitare di scrivere su questo forum. Buona serata
 
Ciao a tutti, EV6 GT a Treviso nella stessa situazione. L'unica differenza è che qui non hanno ancora individuato il guasto.
Continuo a leggervi e magari vi aggiorno sulla mia situazione. :)
 
Diamoci una grattata
 
Ciao a tutti,
sembra essere il sensore all'interno del tubo che porta il liquido che raffredda la batteria guasto. Anche per me nessuna previsione di arrivo.
 
Indietro
Alto Basso