• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Primo problema (serio) su EV6

Ciao a tutti,
sembra essere il sensore all'interno del tubo che porta il liquido che raffredda la batteria guasto. Anche per me nessuna previsione di arrivo.
In questi casi Europa Assistance fornisce l'auto sostitutiva fino a quando non arriva il ricambio
 
Si, con tempi assurdi ma la vettura sostitutiva prima o poi arriverà.
Da questo punto di vista il servizio di europe assistance ha le sue lacune Nel frattempo la concessionaria mi ha fornito una delle sue.
La vettura è ferma in concessionario, con la spia potrei viaggiare ma l'accettatore non mi ha dato il suo benestare(piuttosto di far danni è meglio cosi).
Ci aggiorniamo...
 
Europe Assistance fornisce le auto sostitutive solo quando l'officina emette la diagnosi del guasto, nel mio caso l'officina ha fatto la diagnosi ed ha ordinato un ricambio per eseguire la riparazione, ed ha attivato il servizio, il giorno dopo ho ritirato la macchina sostitutiva fornita da un noleggio auto.
 
Europe Assistance fornisce le auto sostitutive solo quando l'officina emette la diagnosi del guasto, nel mio caso l'officina ha fatto la diagnosi ed ha ordinato un ricambio per eseguire la riparazione, ed ha attivato il servizio, il giorno dopo ho ritirato la macchina sostitutiva fornita da un noleggio auto.
Nella teoria è cosi, in pratica poi ti ritrovi nella situazione che il dealer ha fatto tutto come previsto ma europe assistance ti dice che nelle province di TV-VE-PD non ci sono auto disponibili.... Oramai sono 10 gg di fermo vettura ma ancora nulla
 
La cosa da ridere non è solo la situazione dell'auto sostitutiva. Ma la mancanza di ricambi nel magazzino dell'officina. Io non dico di avere decine di pacchi batterie ma almeno cose piccole. Le tubazioni, fasci di cavi , robe del genere. Proprio perché l'auto e di nuova concezione ed è difficilissimo capire i problemi di gioventù. O magari fare in Italia dei magazzini di pezzi di ricambio con tutto l'occorrente. Tre o quattro in tutta l'Italia. Non servirebbero di più. Così ogni officina potrebbe rifornirsi in tempi brevi e la gestione centralizzata di questi magazzini avere un idea delle giacenze e cos'è richiesto maggiormente. Un privato dovrebbe uscire da questa ombra della burocrazia statale. Anche se , tante volte, sembra che nel settore privato la burocrazia è peggiore.
 
Di magazzino ne basterebbe uno in Italia ma pare che ce ne sia forse uno in tutta Europa. Oltretutto non fornito perché se ci fossero i pezzi questi non ci metterebbero mesi ad arrivare, ormai la logistica consegna in poche ore. Ieri pomeriggio, ore 19 ho comprato su Amazon alcuni connettori che mi servivano, oggi alle 13.30 mi sono stati consegnati a casa. Non si fa più magazzino perché le auto cambiano in continuazione, c'è un continuo restyling che le rende obsolete di 6 mesi. E noi continuiamo a subire, anche se gli abbiamo mollato decine e decine di migliaia di euro
 
Di magazzino ne basterebbe uno in Italia ma pare che ce ne sia forse uno in tutta Europa. Oltretutto non fornito perché se ci fossero i pezzi questi non ci metterebbero mesi ad arrivare, ormai la logistica consegna in poche ore. Ieri pomeriggio, ore 19 ho comprato su Amazon alcuni connettori che mi servivano, oggi alle 13.30 mi sono stati consegnati a casa. Non si fa più magazzino perché le auto cambiano in continuazione, c'è un continuo restyling che le rende obsolete di 6 mesi. E noi continuiamo a subire, anche se gli abbiamo mollato decine e decine di migliaia di euro
@still , non ti do ragione. Poi non puoi paragonare Amazon con un magazzino del razzo della Kia. Da l'altra parte, hai ragione , siamo fessi. Praticamente ci giocano a loro piacimento. Dal inizio della "crisi economica". Non parliamo più dal 2000 in poi. Hanno praticamente dato meglio di loro sulla nostra pelle ovviamente. In materie di auto non parliamo nemmeno. L'altro giorno sento notizie che hanno abbassato il futuro euro 7 ad una specie di euro 6++. Per non so quanto tempo. Praticamente passano il gatto ai prossimi "politicanti" di Brussels. Ci hanno rotto i @@ con passaggio al elettrico perché clima , perché non c'è neve , perché non c'è pioggia e c'è siccità poi ..."Alt !!! Giriamo alla rotonda" , tutto rimandato. Che gente di ...
 
Il modello da seguire anche con relativi difetti è Amazon non certo Kia. Ma a parte il colosso americano ci sono diverse altre realtà nazionali che spediscono di tutto in 2 o 3 giorni lavorativi. Kia non lo fa ? Dovremmo tenerne conto quando si compra una macchina oppure si accettano le conseguenze. D'altra parte ricordo che 40 anni fa quando si comprava una macchina non italiana si diceva spesso la frase ... occhio poi coi pezzi di ricambio.

Questione climatica ....se ne può parlare per anni ma se un ministro italiano per risolvere la penuria di acqua in pianura propone di fare la neve artificiale in montagna perché sciogliendosi poi scende verso il basso... credo proprio che non risolveremo mai la questione.
 
Ragazzi non solo kia. Io con Honda ho dovuto aspettare 25 gg per una semplice mascherina in plastica. E non esistono nemmeno pezzi di ricambio di terze parti.
Credo solo che nel gruppo Vag se la passano bene, il mio meccanico di fiducia riceve pezzi di ricambio un giorno si e uno no dal suo fornitore. Purtroppo é un problema che riguarda autovetture d' oltreoceano per quanto riguarda la ricambistica.
 
Non vorrei aprire un ot e non vorrei fare quello che incensa sempre Renault. Premesso che se nel 2018 avessero avuto una ibrida non sarei a scrivere qui. Con le mie auto del loro marchio, ed ormai sono a 9, non ho mai aspettato un pezzo di ricambio più di una settimana. E sempre per sinistri, mai per rotture casuali. Per adesso la mia Kia va alla grande ma spero sempre che continui a farlo, ho il terrore di doverla portare in officina dal loro servizio ( il più vicino a 40 km ed è quello dove ho giurato di non andare mai più)
 
Certo e una situazione complicata con questi ricambi ,e una grossa mancanza che alla fine chi ci rimette e sempre il cliente.
 
Aggiornamento:
Ad oggi la mia EV6 è ancora ferma in officina in attesa del pezzo di ricambio ordinato il 15 settembre. :(
 
Confermo, anche qui vettura ancora ferma. Il linea teorica il ricambio dovrebbe arrivare oggi. Staremo a vedere.
 
Non ho parole.
 
Indietro
Alto Basso