• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Primo tagliando carens del 2014 - 1.7 - 116cv

Scusate la domanda, ho la carens da gennaio 2015 e causa bimba piccola (ha appena fatto un anno) non ho girato molto, ho solo 6000 km.
Ovviamente non ho alcun problema alla macchina, ma mi chiedo se facendo attualmente quasi solo urbano non sia meglio fare un tagliandino. e qunidi anche l'eventuale costo (chiedo anche perché il concessionario in occasione della festa delle donne fa sconto del 10%, manicure per la moglie ecc..).

Grazie a tutti.
 
Lucaweb, è meglio se gli fai fare un giretto in tangenziale o superstrada ogni tanto piuttosto che cambiare l'olio così presto.
Puoi anticipare ai 15000 Km o due anni il cambio olio. Per quanto riguarda il 10% di sconto, ti posso assicurare che se vai da un meccanico di tua fiducia (che ti rilascia regolare fattura) spendi il 50% meno.
 
Sisi sono d'accordo, ho chiesto intanto che il conce mi faceva il preventivo e da sua mail scrive:

noi consigliamo un check-up annuale con almeno la sostituzione dell'olio motore (5,30 litri 5W30) e relativo filtro + tutti i controlli di sicurezza e tranquillità (pressione gomme, freni, liquidi, batteria etc...)
Il relativo costo è di 199,00 € iva e manodopera inclusi.

Ma rispetto a questo, che fanno in più al tagliando vero e proprio?
 
filtro aria, filtro antipolline abitacolo, filtro gasolio.
Per tua conoscenza, c'è Euro Repar Car Service che ti offre il tagliando a 79,00 euro (vedi sito eurorepar.it per conoscere le officine vicine)
 
Penso cambino anche il filtro aria e filtro climatizzatore. Quello de gasolio lo cambiano una volta si e una no.
Comunque il mio concessionario mi ha consigliato anche con chilometraggi bassi di non portare tutti lavori ad un unico appuntamento altrimenti sono salassi!!
Io però, soprattutto se fai molta città farei come dice almifeda , per pulire il Dpf, e magari cambierei comunque l'olio dato che si stressa di più con tante accensioni e poca strada.
 
Ho il preventivo, e per cambio olio sostituzione filtro aria , e controllo generale euro 200.
Già mi sembra meglio.
Filtro gasolio mi ha consigliato a 60000 con un controllo a 30000
 
Consiglio vivamente di cambiare il filtro gasolio a 30000 km, confondersi per una spesa massima di cinquanta euro per un componente importante non vale la pena
 
Sono prossimo al primo tagliando con la mia 136 diesel manuale e non per il chilometraggio dato che ho 16000 km ma per gli anni che a luglio compie 2 anni.
Sono di Bologna allora mi sono informato al conc dove l ho acquistata ed il preventivo ridete ridete 400 euro senza filtro gasolio 450 con.
Rimasto basito vado da un altra officina Kia e appena gli racconto dell altro preventivo si mettono a ridere e mi dicono che il costo primo tagliando si aggira attorno ai 350 con filtro gasolio.
Dato che son di coccio vado ad un terzo concessionario con officina che faceva parte dello stesso proprietario del primo che vi ho citato e mi ha sparato 450 senza filtro gasolio.
Ora mi viene una domandA:
Ma cosa pensano che la gente cachi i soldi.......... ma stiamo scherzando !!!
A tu ti è 3 ho chiesto cosa sarebbe successo alla garanzia se mi fossi appoggiato al mio meccanico di fiducia e le risposte dalle più strampalate :
Potresti avere dei problemi sulla garanzia dal 5 anno al 7 in quanto potrebbero essere fatti certi ragionamenti.
oppure no abbiamo l obbligo di passare da un officina KIA

A TUTTI E 3 PERÒ QUANDO GLI HO TIRATO FUORI LA LEGGE PER LA LIbERA CONCORRENZA, dopo tante titubanze mi hanno risposto che mi sarei potuto appoggiare a chi volevo basta che sia un professionista e usi pezzi originali o compatibili.

Alla fine ho deciso porto la Carens al mio meccanico di fiducia che è un bosch car Service e mi ha confermato che può fare (e ha già fatto ) i primi tagliandi. MI ha fatto vedere poi con libretto alla mano matricola macchina , come nel software bosch esca come di incanto la check List da seguire ai 30000 o 2 anni, che come di incanto è identica a quella del libretto.

Ora il preventivo lo sto aspettando ma non penso di spendere cifre del genere.

Morale della favola, non fatevi infinocchiare dato che nelle cifre che si vanno a spendere sopra si va a pagare il Baraccone della concessionaria , l officina gli impiegati.
poi non nascondo che leggendo il forum ho letto anche di cifre anche di rivenditori kia molto più ragionevoli.
Ciao. Anche io sono di Bologna. Magari in privato mi indichi i due concessionari dove hanno sparato alto.ho già prenotato tagliando e spero di non aver fatto un errore
 
Facci sapere il preventivo del tuo meccanico di fiducia per capire a quanto ammonta la differenza. A me manca ancora tanto ma la storia dei costi dei tagliandi assurdi è da tempo che non la mando giù. Con la mia precedente auto ho fatto solo il primo tagliando in concessionaria e poi sempre dal meccanico di fiducia con costi più che dimezzati e senza avere mai un problema e con la certezza dell'olio usato ( spesso messo in mia presenza).
 
ciao, anche per me il momento del tagliano è fortunatamente lontano.. ma giusto per portarsi avanti è bene sapere se si può risparmiare qualche € senza perdere la garanzia.. qualcuno ha gà fatto in zona milano nord?
grazie
 
Per tagliando
sostituzione dell'olio motore (5,30 litri 5W30) e relativo filtro + tutti i controlli di sicurezza e tranquillità (pressione gomme, freni, liquidi, batteria etc..+ tunap.)
costo è di 200 € iva e manodopera inclusi.
I concessionari a Bologna sono 3 di cui 2 dello stesso gruppo. Il prezzo più alto me l hanno fatto quelli delle Roveri proprio dove l ho acuistata
 
filtro aria, filtro antipolline abitacolo, filtro gasolio.
Per tua conoscenza, c'è Euro Repar Car Service che ti offre il tagliando a 79,00 euro (vedi sito eurorepar.it per conoscere le officine vicine)
ma sono ricambi originali?
 
Eurorepair è una catena che utilizza ricambi compatibili, cioè non marchiati Kia.
Comunque anche i meccanici generici e non della casa utilizzano dei filtri e componenti compatibili.
Non è detto che siano peggiori degli originali, anzi, un filtro olio per esempio Bosch, è sicuramente pari come specifiche d'uso a quello originale, oppure le pastiglie freno della Ferodo per dirne una, non sono sicuramente peggiori delle originali.
 
Oggi a Bologna vicino alla stazione Ho speso 330 per il 1.7 diesel. La prossima volta mi organizzo diversamente.... Grazie per le informazioni
Ciao
 
Comunque il filtro che mi mette il mio meccanico è originale. In ogni caso la legge parla chiaro........ I pezzi originali devono essere omologati, originali o compatibili.
 
Indietro
Alto Basso