• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Primo tagliando carens del 2014 - 1.7 - 116cv

Lunedì devo portare l'auto in officina a fare il primo tagliando dei due anni. Preventivo a voce 310€ più 30€ per l'auto sostitutiva. Poi vi aggiornerò con la fattura e i soldi totali definitivi.
 
ciao ragazzi.
è un po' che non mi faccio sentire.
la mia Carens my 2014 1.7 115 cv va benissimo e in settimana a circa 22.000 percorsi mi accingo a prenotare il tagliando dei 2 anni.
non proverò dal mio concessionario che è più lontano ma in una sede secondaria di un altro concessionario più vicino in zona provincia di Reggio Emilia.
Provo lì perché dove l'ho presa (a circa 30 km) non hanno un auto sostitutiva da darmi (scandalo) visto che devo lasciare la macchina almeno un paio di giorni per riparare definitivamente la radio visto che sono 2 anni che mi fa impazzire e i tentativi precedenti sono andati a vuoto.
appena sò il preventivo vi metto un cenno.
per inciso io compro per lavoro circa 1.500/2.000 litri di olio all'anno che rivendo anche in fusti da 200 lt.
un buon olio motore (ex olio Fiat) per motori diesel common-rail agricoli lo pago io circa al lt. 3,00 + iva.
quello per le autovettura dovrebbe essere almeno un livello più alto.
ipotizzare un costo al concessionario che vada da 3,50 a 4,00 al lt in fusti da 200 non è esagerato.
io però ricarico il costo di 1,00-1,50 € al lt quando faccio un cambio olio in officina sennò i miei clienti mi cavano gli occhi e poi vanno da un'altra parte.
 
  • Mi piace
Reazioni: Car
Tagliando fatto. Totale 327€. Di cui 14€ al 22% di noleggio auto per tre ore circa.
Appena posso posto la fattura.
 
20170228_144712.jpg

Come promesso allego foto fattura del primo tagliando dei due anni Kia Carens 1.7 115 cv 7 posti My14.
 
Ultima modifica:
Saifer981 grazie per la fattura stavo per scrivere a Boldrin per un preventivo dei 2 anni anchio, volevo avere conferma dei loro prezzi. Visto che per 7 anni non mi posso fare io i tagliandi vado dal mio piccolo meccanico di fiducia vicino a casa anche perchè con loro, avendo avuto per 30 anni citroen ho sempre litigato di brutto. 55€ all'ora e il tagliando lo fa un ragazzino appena assunto.
 
Qui il preventivo per la mia a 30000. Ora la domanda è: l'olio motore acea a5 è buono a 20.40 al kg? Ne servono adirittura 5.30 kg? Ma soprattutto cos'e sta protezione motore a 31.80 euro? Spero mi sappiate dare risposta subito cosi chiamo prima di incazza...i dopo:mad:
IMG_20180612_181221.jpg
IMG_20180612_181201.jpg
IMG_20180612_181201.jpg
 
Alla fine mi hanno fatto 320, il problema è che l'ha portata la mia compagna tardi la sera invece che la mattina e io non sono riuscito con il tempo, e il preventivo alla mano, di controllare i relativi costi. Quanto dovrebbe essere una cifra corretta? Giusto per sputargliela in faccia quando passerò io in concessionaria...altro che dargli un 10 come voto...
 
Quanto dovrebbe essere una cifra corretta?
Per mia esperienza personale, avvalendosi della normativa EU 461/2010 e rivolgendosi alle catene di officine (NON autorizzate Kia) tipo "Norauto", "Midas", "A Posto", etc., si riesce a risparmiare - come minimo - il 30% rispetto ai preventivi delle concessionarie...
 
Ok, ma il primo tagliando lo volevo fare in rete ufficiale, perché a gennaio dovrò decidere se tenerla, cambiarla o restituirla e non volevo rogne tipo: "non e stata tagliandata ufficiale quindi e un problema..." Le solite ca..te che ti raccontano...
 
Lo capisco, ma se una concessionaria ti chiede 270 e una 320 almeno capire dove poter contestare la cifra in più richiesta...per questo volevo le vostre esperienze.
 
capire dove poter contestare
La cosa peggiore è non sapere (o non poter accertare con sicurezza) cosa l'officina abbia realmente effettuato (sostituzione pezzi, materiali di consumo, conformità dei lubrificanti, etc.). Ad esempio, il filtro del gasolio andrebbe sostituito ad ogni tagliando. Alcune officina autorizzate, però, tendono a non sostituirlo poiché, oltre al costo del ricambio, risparmierebbero un po' di manodopera: in molti casi è infatti necessario staccare il semi-box del filtro aria per poter scollegare agevolmente il morsetto positivo della batteria, che dev'essere rimossa per accedere alle centraline, anche loro da smontare, e finalmente accedere al benedetto filtro. Inoltre, credo che il libretto preveda anche la sostituzione del liquido freni (mi pare che la specifica citata da Kia sia compatibile con il tipo DOT4), altra attività "indigesta" per il concessionario e difficile da verificare per il Cliente. Un sistema "terra terra" per accertarsi che il service sia stato regolarmente effettuato è quello di praticare dei segni di riconoscimento, con un pennarello indelebile, sulle parti da sostituire e fare una verifica accurata dopo il tagliando. Concludo con una mia personale opinione: titolare e meccanici di un'officina autorizzata NON sono necessariamente più preparati e/o più corretti di coloro lavorano presso un'officina "generica"... ;)
 
Vero, inoltre alla mia richiesta del preventivo x sostituire la frizione mi sono sentito chiedere se ero loro cliente.... In tal caso avrei beneficiato di un tot di sconto.....
 
Indietro
Alto Basso