• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Problema strappi strattoni

Allora lascio stare. (anche io sulle Tangenziali Milanesi)
Chissà mai che riesco ad andare in vacanza con serenità.
Promesso che ci provo a Settembre :angelic:
 
Senza andare a stimolare il can che dorme :D vi siete accorti che strattonava prima di fare le prove con il cruise a velocità costante?
La mia lo ha sempre fatto fin dall'inizio. Pensavo più un problema del cambio e lo faceva molto meno di adesso.
 
La mia lo ha sempre fatto fin dall'inizio. Pensavo più un problema del cambio e lo faceva molto meno di adesso.
Per curiosità fino a questo momento in quanti forumisti hanno questo problema ed a che periodo di costruzione appartengono le Niro interessate?
 
La mia è una demo, immatricolata settembre 2016.
 
Niro settembre 2016
 
Mia immatricolata Febbraio 2017
 
Oggi pomeriggio, a distanza di un mese, sono tornato in possesso della mia Niro. Nel tragitto officina-casa nessun problema, mi riservo di guidarla per qualche giorno prima di poter dire superato il problema degli stratti/strattoni.
E' stata sostituita la testata motore. Mi hanno spiegato che le sedi delle valvole non consentivano una corretta chiusura delle stesse e questo provocava una perdita di compressione nella camera con conseguente mancata accensione.
Ragazzi, armatevi di tanta pazienza e insistete: nel mio caso sono stati "sufficienti" quasi 6 mesi...
Nota di demerito a Kia: se hanno i seriali dei motori che possono o avranno in futuro questo problema come è possibile che scarichino sul cliente la rottura di scatole di un lungo andirivieni in officina ?
 
a roma si dice: "voja de lavorà sarteme addosso..."

credo che quando ne siano a conoscenza, la casa madre mandi delle note ai concessionari/officine o addirittura fa dei richiami...
 
a roma si dice: "voja de lavorà sarteme addosso..."

credo che quando ne siano a conoscenza, la casa madre mandi delle note ai concessionari/officine o addirittura fa dei richiami...

Mah, in questo caso credo che fosse tutto interesse dell'officina chiudere il prima possibile la questione, anche perchè per tutto il tempo ho avuto un'auto sostitutiva. Io stesso ho contattato parecchie volte l'assistenza ufficiale KIA, questa sì, per la mia esperienza, pessima, senza avere risposte chiare in merito: ho tutto il thread mail con richieste e risposte.
 
spero davvero che il problema sia finalmente risolto... ora puoi goderti la tua auto... :)
 
E' possibile sapere l'officina autorizzata KIA?
In questo modo tutti quelli che hanno questo problema possono andare nella propria e segnalare il "precedente", evitando 6 mesi di prove "cambia questo - cambia quello".
 
E' possibile sapere l'officina autorizzata KIA?
In questo modo tutti quelli che hanno questo problema possono andare nella propria e segnalare il "precedente", evitando 6 mesi di prove "cambia questo - cambia quello".

Il fatto è che comunque un intervento del genere presuppone il passaggio dal supporto tecnico Kia. Dal mio punto di vista consiglierei:

- Porta la macchina in officina, descrivi il problema e sottolinei che basta cercare su internet per trovare numerosi casi analoghi.
- Dai la massima disponibilità a lasciare l'auto in officina, ovviamente in cambio di una vettura sostitutiva.
- Fai una scommessa con il capo officina: attaccando l'auto in marcia agli strumenti verranno rilevate svariate mancate accensioni distribuite su tutti e 4 i cilindri. Se è così dovranno coordinarsi con i tecnici KIA per fare le dovute prove (tenuta compressione) e per fornire il codice seriale del motore che con molta probabilità sarà nella lista dei fortunati clienti che si sono ritrovati una testata motore fatta male (come il sottoscritto)

Termino con il punto più importante:

- Scrivi quotidianamente a [email protected] in modalità rompiballe fornendo tutti i dati che ti chiedono
 
Dopo questo weekend di gite fuori porta mi sembra di poter affermare con una certa sicurezza che il problema è sparito. Nessuno strattone quando il termico è acceso e, in generale, una marcia molto fluida e piacevole. Ho notato anche che il rumore del motore è diverso, meno "metallico" e mi sembra anche meno rumoroso.
In bocca al lupo per chi si ritrova questa grana: perseverate e rompete le scatole fino a che non vi risolvono il problema!
 
perseverate e rompete le scatole fino a che non vi risolvono il problema!

credo che queste parole dovrebbero diventare lo slogan per chiunque si appresti a portare l'auto in officina e non per il tagliando...
 
Dopo questo weekend di gite fuori porta mi sembra di poter affermare con una certa sicurezza che il problema è sparito. Nessuno strattone quando il termico è acceso e, in generale, una marcia molto fluida e piacevole. Ho notato anche che il rumore del motore è diverso, meno "metallico" e mi sembra anche meno rumoroso.
In bocca al lupo per chi si ritrova questa grana: perseverate e rompete le scatole fino a che non vi risolvono il problema!
:drink::beer::applausi::applausi::applausi:
 
Indietro
Alto Basso