• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Problema strappi strattoni

Spezzo una piccola lancia a favore della concessionaria KIA MI AUTO di Viale Fulvio Testi a Milano; ieri sono passato per chiedere una gentilezza: siccome in questo periodo non userò l'auto per andare a lavorare, ho chiesto se potevano controllare e, se necessari, farmi i richiami sulla macchina che, ricordo, è una demo (le prime arrivate) immatricolata nel settembre 2016; anche se non acquistata da loro e fuori tagliando, mi hanno preso appuntamento per il 2 agosto per fare i 2 richiami comparsi a video e cioè aggiornamento ECU (centralina) e controllo perdita olio nel cambio; in più, hanno acconsentito a fare l'aggiornamento del navigatore (mappe e firmware).
Ho accennato ovviamente al problema delle mancate accensioni con paventato cambio della testata e, come volevasi dimostrare, non ne sapevano nulla. Sono comunque rimasto d'accordo che al tagliando, a settembre, farò provare l'auto per far capire l'esatto problema sperando che la cosa possa risolversi in fretta, sperando anche che ci sia già qualche intervento in più oltre a quello di aleefede.
 
Spezzo una piccola lancia a favore della concessionaria KIA MI AUTO di Viale Fulvio Testi a Milano; ieri sono passato per chiedere una gentilezza: siccome in questo periodo non userò l'auto per andare a lavorare, ho chiesto se potevano controllare e, se necessari, farmi i richiami sulla macchina che, ricordo, è una demo (le prime arrivate) immatricolata nel settembre 2016; anche se non acquistata da loro e fuori tagliando, mi hanno preso appuntamento per il 2 agosto per fare i 2 richiami comparsi a video e cioè aggiornamento ECU (centralina) e controllo perdita olio nel cambio; in più, hanno acconsentito a fare l'aggiornamento del navigatore (mappe e firmware).
Ho accennato ovviamente al problema delle mancate accensioni con paventato cambio della testata e, come volevasi dimostrare, non ne sapevano nulla. Sono comunque rimasto d'accordo che al tagliando, a settembre, farò provare l'auto per far capire l'esatto problema sperando che la cosa possa risolversi in fretta, sperando anche che ci sia già qualche intervento in più oltre a quello di aleefede.
Bisogna sempre avere speranza, fortunatamente non sono tutte capre...senza offesa per le capre naturalmente :D
 
Ieri mi è arrivata una "letterina" da KIA Italia in cui mi invitano a prendere contatti con il concessionario per verifica circuito idraulico frizione.
Fissato appuntamento per lunedì mattina alle 9. Gli lascio la macchina per la verifica e contestualmente mi aggiornano la centralina motore (tempo fa segnalai che nelle partenze a freddo, per i primi minuti, sentivo il motore che sembrava perdere qualche colpo).
Vediamo che succede.
 
Quindi al momento oltre ad @aleefede nessun'altra ha contattato/riferito alla propria concessionaria il problema degli strattoni?
 
Quindi al momento oltre ad @aleefede nessun'altra ha contattato/riferito alla propria concessionaria il problema degli strattoni?
Nella mia faranno ulteriori controlli quando la porto per il richiamo dell'attuatore e un aggiornamento sw.
Ma mi sa che non hanno nessuna idea della soluzione :(:mad:
 
Nella mia faranno ulteriori controlli quando la porto per il richiamo dell'attuatore e un aggiornamento sw.
Ma mi sa che non hanno nessuna idea della soluzione :(:mad:
Se non mi sono perso qualcosa ad @aleefede dopo tanto tribolare hanno risolto l'arcano e ora la sua niro va bene.
 
Rispolvero questa discussione per sapere se gli altri che avevano il mio stesso problema hanno poi risolto. Dal conce, che ho contattato la scorsa settimana per prendere appuntamento per il richiamo relativo al circuto idraulico della frizione, mi è stato detto che KIA ha colto l'esperienza del caso specifico per sistemare anche altre segnalazioni.
 
Rispolvero questa discussione per sapere se gli altri che avevano il mio stesso problema hanno poi risolto. Dal conce, che ho contattato la scorsa settimana per prendere appuntamento per il richiamo relativo al circuto idraulico della frizione, mi è stato detto che KIA ha colto l'esperienza del caso specifico per sistemare anche altre segnalazioni.
Qualcuno purtroppo doveva fare da cavia e tu sei stato uno degli eletti.;)
 
ciao a tutti, tra maggio e giugno la mia auto è stata ferma in concessionario circa un mese per trovare la fonte del difetto. Sono stati sostituiti i 4 iniettori prima, poi dei sensori (mi sembra di aver capito legati agli alberi a camme a geometria variabile...) oltre a tante altre regolazioni fatte fare naturalmente dai tecnici della sede a Milano. Alla fine di tutto ciò c'è stato un miglioramento generale sulla fluidità di marcia e direi anche e soprattutto in ripresa (adesso meno titubante). Ma in marcia costante anche a 40 km orari, non solo in alta velocità 80/130 il problema degli strapponi si manifesta ancora, a volte sono talmente abituato alla "cosa" che non ci faccio più caso. In accordo con la concessionaria abbiamo fatto una pausa estiva (in modo di avere il mio mezzo a disposizione per le ferie) e il 19 settembre si riprende con i test per trovare spero in modo definitivo la fonte del problema.
Tendo a precisare comunque che ritengo il progetto Kia Niro valido (1500 kg che fanno medie in estate tra urbano e extraurbano di 23/24 km litro sul pieno e l'inverno scorso stavo sui 18/19) che questi difetti prima o poi verranno risolti, però ci vuole tanta pazienza
 
ciao a tutti, tra maggio e giugno la mia auto è stata ferma in concessionario circa un mese per trovare la fonte del difetto. Sono stati sostituiti i 4 iniettori prima, poi dei sensori (mi sembra di aver capito legati agli alberi a camme a geometria variabile...) oltre a tante altre regolazioni fatte fare naturalmente dai tecnici della sede a Milano. Alla fine di tutto ciò c'è stato un miglioramento generale sulla fluidità di marcia e direi anche e soprattutto in ripresa (adesso meno titubante). Ma in marcia costante anche a 40 km orari, non solo in alta velocità 80/130 il problema degli strapponi si manifesta ancora, a volte sono talmente abituato alla "cosa" che non ci faccio più caso. In accordo con la concessionaria abbiamo fatto una pausa estiva (in modo di avere il mio mezzo a disposizione per le ferie) e il 19 settembre si riprende con i test per trovare spero in modo definitivo la fonte del problema.
Tendo a precisare comunque che ritengo il progetto Kia Niro valido (1500 kg che fanno medie in estate tra urbano e extraurbano di 23/24 km litro sul pieno e l'inverno scorso stavo sui 18/19) che questi difetti prima o poi verranno risolti, però ci vuole tanta pazienza
Mi sembra già risolto il problema degli strattoni sulla Niro do @aleefede intervenendo sulle sedi dei bicchierini iniettori.....
Prova a cercare.....:ciao:
 
ciao a tutti, tra maggio e giugno la mia auto è stata ferma in concessionario circa un mese per trovare la fonte del difetto. Sono stati sostituiti i 4 iniettori prima, poi dei sensori (mi sembra di aver capito legati agli alberi a camme a geometria variabile...) oltre a tante altre regolazioni fatte fare naturalmente dai tecnici della sede a Milano. Alla fine di tutto ciò c'è stato un miglioramento generale sulla fluidità di marcia e direi anche e soprattutto in ripresa (adesso meno titubante). Ma in marcia costante anche a 40 km orari, non solo in alta velocità 80/130 il problema degli strapponi si manifesta ancora, a volte sono talmente abituato alla "cosa" che non ci faccio più caso. In accordo con la concessionaria abbiamo fatto una pausa estiva (in modo di avere il mio mezzo a disposizione per le ferie) e il 19 settembre si riprende con i test per trovare spero in modo definitivo la fonte del problema.
Tendo a precisare comunque che ritengo il progetto Kia Niro valido (1500 kg che fanno medie in estate tra urbano e extraurbano di 23/24 km litro sul pieno e l'inverno scorso stavo sui 18/19) che questi difetti prima o poi verranno risolti, però ci vuole tanta pazienza
Concordo con te sulla soddisfazione del progetto Niro e sui numeri che a Milano sono identici. Mi lascia sconvolto la sosta in officina di quasi un mese :(... Io sarei nella:poo:
 
me la riconsegnavano nei week end e per fortuna a casa avevo ha disposizione un'altra auto per spostarmi, inoltre Kia Italia da me contattata, mi ha fatto sapere di potermi mettere a disposizione un auto sostitutiva alla bisogna cosa di cui ad oggi non ho sfruttato.
farò presente alla concessionaria l'intervento ai bicchierini iniettori.
vi farò sapere...
 
In realtà nel mio caso è stata sostituita in toto la testata motore, per un problema di tolleranze delle sedi valvole. Comunque nelle settimane in cui l'auto era ferma in officina ho sempre avuto a disposizione un'auto sostituitva.
 
Indietro
Alto Basso