• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Problemi continui con Sportage gpl

Mi dispiace molto per la tua situazione , non sei il primo che lamenta problemi alla frizione , credo sia più legato ai mareiali un po scadenti dato I pochissimi km che hai fatto . Sinceramente mi sembra tanto per un tagliando ,,sentiamo altri utenti che posseggono la tua stessa motorizzazione, la mia Sportage Gt line l'anno scorso ho pagato 270 euro tutto compreso .
 
Con la mia Sportage gpl del 2020 ho già percorso 27.000 km senza problemi. Dopo due anni posso affermare che i migliori pregi di questa vettura sono la gestione molto economica e un guida piacevole su strade extraurbane (90 km/h di media) . Ma lamento una frizione che strattona nelle ripartenza (soprattutto in salita), un motore sotto dimensionato rispetto al peso, l'uso diffuso nell'abitacolo di plastiche un pò troppo scadenti e un centro assistenza, a mio parere, un pò troppo costoso. Perché per un cambio d'olio motore, con sostituzione dei filtri (olio, gpl e abitacolo) e i soliti controlli, mi hanno chiesto 470 euro. Secondo voi siamo nella media?
per quanto riguarda il tagliando, io l'ho appena fatto 4 giorni fa e per i seguenti lavori ho speso 261€ nel service del concessionario Kia:
- Cambio filtro olio
- Cambio 4,8 lt olio
- Cambio filtro abitacolo
- Riempimento liquido tergi vetri 1,5 lt
- 1,5 ore di manodopera
- Aggiornamento mappe

Ho la NQ5 HEV 1.6 2WD Automatica. Vista così posso dirti che i 470 euro sono un furto
 
Vi giro un paio di preventivi
 

Allegati

  • Screenshot_20240218_223054_Samsung Notes.jpg
    Screenshot_20240218_223054_Samsung Notes.jpg
    47,7 KB · Visite: 37
  • Screenshot_20240219_101255_Gmail.jpg
    Screenshot_20240219_101255_Gmail.jpg
    61,9 KB · Visite: 36
Con la mia Sportage gpl del 2020 ho già percorso 27.000 km senza problemi. Dopo due anni posso affermare che i migliori pregi di questa vettura sono la gestione molto economica e un guida piacevole su strade extraurbane (90 km/h di media) . Ma lamento una frizione che strattona nelle ripartenza (soprattutto in salita), un motore sotto dimensionato rispetto al peso, l'uso diffuso nell'abitacolo di plastiche un pò troppo scadenti e un centro assistenza, a mio parere, un pò troppo costoso. Perché per un cambio d'olio motore, con sostituzione dei filtri (olio, gpl e abitacolo) e i soliti controlli, mi hanno chiesto 470 euro. Secondo voi siamo nella media?
Ciao Salvo, per i tagliandi esiste questo 3D:
Comunque quanto a te chiesto mi sembra eccessivo. Io sia per 30.000 e sia per i 45.000 ho speso sui 270€ (prezzo prob. scontato perchè stessa officina/concessionario dove ho acquistato auto. Cmq trovi tt nel 3D linkato)
 
Eccone un altro 🙋‍♂️..... Kia Sportage acquistata nel 2021, quindi in garanzia con circa 45k kilomteri e circa un mese fa ha iniziato a darmi problemi all'impianto GPL. D'accordo con l'officina Kia l'ho portata dall'officina BRC di zona. Mi hanno dato appuntamento dopo qualche giorno e così ho fatto. Dopo una loro verifica mi è stato detto che avrebbero dovuto sostituire un sensore che ovviamente andava ordinato. Arrivato il pezzo h riportato auto all'officina e "VADA DOTTO' TUTTO A POSTO!!!"
Parto, faccio quei 4 km di raccordo e ritorna lo stesso problema.... Mi ridanno un altro appuntamento, ovviamente dopo vari giorni e in quell'occasione bello diretto, gli ho chiesto se mi prendono per il naso (qui ho edulcorato la mia domanda) oppure se ne esco da quella storia.... La risposta è stata di rivolgermi alla Kia, dare la macchina a loro e farla portare da loro visto che è in garanzia.... BAH..... Detto fatto una settimana fa la Kia ha portato la macchina all'officina e a sto giro è un riduttore da cambiare, che deve arrivare e ad oggi non è ancora arrivato..... Forse Mercoledi mi ridanno la macchina.
Detto tutto questo e letto quello che avete scritto ho capito che non ne uscirò mai..... 🤦‍♂️
Vi faccio sapere
 
Spiace sempre sentire che qualcuno ha problemi all'impianto GPL. Confermo che con la mia (ora ho raggiunto i 50.000KM e 3 tagliandi fatti) NON ho mai avuto problemi di alcun tipo. Solo una volta, poco dopo aver fatto gpl presso un impianto nei pressi di Roma, mi si è accesa la spia ambra del motore. Depennato tale distrubutore mai più noie (ovviamente mi tocco visto che a breve dovrò viaggiare per almeno 1.200 KM ;))
 
io su una Stonic 1.0 GPL a Caserta ho pagato 165 senza sostituire il filtro GPL , l'auto non aveva neanche 4500km dopo 12 mesi ...e mi hanno detto che non era necessario viste le percorrenze altrimenti il preventivo mi pare fosse di circa 180. Magari la Sportage porta + litri di olio e i filtri essendo sicuramente diversi costano un po di più però mi sembra un po altino. era il terzo tagliando?

p.s. aggiungo ... chi aveva montato l'impianto GPL (BRC credo) non aveva "stretto bene" un bullone e ...nell'abitacolo ma anche fuori ogni tanto si sentiva puzza di GAS .... menomale che non è successo altro ma abbiamo avvertito solo la puzza. Durante il tagliando "era tutto a posto", per fortuna che ho insistito con il meccanico e abbiamo scoperto che la perdita avveniva solo ad alti giri ....
 
Certo che non si finisce più con questi problemi legati al GPL . Ma poi dico se continuano ad avere problemi perché continuare a venderle , altrimenti kia si metta in testa di produrle come tante Marche fanno senza appoggiarsi alla BRC e senza farsi continui scarichi barlil tra un'officina e l'altra.
 
a titolo di curiosità, per le vostre Sportage 4' serie gpl, come impianto gassoso della BRC, montate il Maestro ??? grazie mille
 
Il nostro amico ha la vecchia sportage l'ha comprata nel 2020 infatti sono quelle che in piu occasioni hanno manifestato difetti la nuova infatti versione 2022 sul sito e' gia' possibile configurarla e da quanto mi e' stato detto le consegne inizieranno per fine anno.
Io ho avuto la Sportage gpl da giugno 2020 ad aprile 2023, mai avuto problemi di qualsiasi genere. L’ho cambiata con la nuova versione 2022 ad 80.000 km solo per via della lentezza dato il motore non turbo. La nuova ha cominciato a darmi problemi a 17000 km con l’elettrovalvola del gpl e la settimana scorsa botto durante la marcia e sì è rotto il cambio😡😡😡
 
Caspita ! Su una vettura ancora nuova ?
 
Eccone un altro 🙋‍♂️..... Kia Sportage acquistata nel 2021, quindi in garanzia con circa 45k kilomteri e circa un mese fa ha iniziato a darmi problemi all'impianto GPL. D'accordo con l'officina Kia l'ho portata dall'officina BRC di zona. Mi hanno dato appuntamento dopo qualche giorno e così ho fatto. Dopo una loro verifica mi è stato detto che avrebbero dovuto sostituire un sensore che ovviamente andava ordinato. Arrivato il pezzo h riportato auto all'officina e "VADA DOTTO' TUTTO A POSTO!!!"
Parto, faccio quei 4 km di raccordo e ritorna lo stesso problema.... Mi ridanno un altro appuntamento, ovviamente dopo vari giorni e in quell'occasione bello diretto, gli ho chiesto se mi prendono per il naso (qui ho edulcorato la mia domanda) oppure se ne esco da quella storia.... La risposta è stata di rivolgermi alla Kia, dare la macchina a loro e farla portare da loro visto che è in garanzia.... BAH..... Detto fatto una settimana fa la Kia ha portato la macchina all'officina e a sto giro è un riduttore da cambiare, che deve arrivare e ad oggi non è ancora arrivato..... Forse Mercoledi mi ridanno la macchina.
Detto tutto questo e letto quello che avete scritto ho capito che non ne uscirò mai..... 🤦‍♂️
Vi faccio sapere
Allora vi aggiorno sulla situazione......
Mercoledì col cavolo mi hanno ridato l'auto riparata; infatti me lo immaginavo.... Però ieri mi hanno detto che il ricambio sarebbe arrivato oggi e quindi lo avrebbero montato e riconsegnato l'auto o oggi pomeriggio o al massimo domani. Stamane invece mi dicono che il ricambio non arriverà nè oggi e nemmeno si sa quando..... Al che oggi mi rimonteranno il pezzo smontato e mi ridaranno la macchina come gliela avevo lasciata, ovvero con il sistema di alimentazione GPL non funzionante.
Quello che mi fa girare le scatole è che per sapere tutto questo sul pezzo di ricambio mi hanno dovuto fermare la macchina per più di una settimana, con mille disagi e problemi. Questa è mancanza di serietà!!
Comunque deduco che da questa storia, purtroppo non ne uscirò!!!!
Se qualcuno ha qualche consiglio da darmi sarà ben accetto
Grazie
 
@AGU , sono davvero sbalordito ... Io tirerei semplicemente fuori quello schifo di impianto. A cosa serve se non causare guai. Mi spiace quello che stai passando. Una vaga idea c'è l'ho nel come stai. Ed è davvero brutta. Magari qualcuno qui ti darà una diritta.
 
Cavolo mi sembra tutto assurdo che per un pezzo (riduttore) non sanno quando arriverà ..!!! sè fossi in te , chiamerei Cherasco (Sede e Stabilimenti BRC) e chiederei informazioni , sul pezzo ed Officine BRC che hanno fatto il corso per montaggio impianti gpl per la tua auto...!!! come è successo al sottoscritto con il mio impianto LDI (gpl) SPortage serie III , nella mia zona dove abito, ci sono 2 Officine BRC , la 1' Officina come ha saputo che avevo un impianto LDI , in malo modo mi ha mandato via, perchè non sapevano come mettere le mani , (vergognosi) l'altra Officina, in meno di 1 ora mi hanno cambiato i filtri (n.2).
Visto che ti hanno ridato la macchina ed è funzionante solo a Benzina, potresti vedere altre Officine BRC nella tua zona...!!!
 
Abbiamo un'auto del 2021. In garanzia. Ma perché cavolo io cliente che ho pagato fior di soldi devo andare cercare un'officina diversa poi magari un'altra de nemmeno questa non può risolvere il problema???? È una situazione assurda ! Io ho pagato per un'auto che DEVE funzionare! Che mi hanno garantito che funziona.
 
Indietro
Alto Basso