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GPL Problemi continui con Sportage gpl

Il livello olio freni é basso? In una precedente vettura da me posseduta, si accendeva tale spia quando scendeva il livello olio a causa dell'usura pasticche.
concordo, è successo anche a me con una Ford Fiesta, inizialmente anch'io pensavo fosse un falso contatto perché lo faceva solo ogni tanto e non ci ho dato peso, dopo tre giorni mi si è inchiodata la macchina per un'anomalia all'impianto freni.
 
Purtroppo tante persone non si informano prima di acquistare un auto ,ho sempre evitato commenti sarcastici circa la trasformazione a gpl di auto kia troppa elettronica che va a interferire col funzionamento.Se io compro un auto devo essere sicuro di non avere a che fare con l'officina tutti i giorni.
Pisia, spesso la scelta è dettata da situazioni contingenti: pochi km x scegliere la versione diesel o troppi per quella a benzina. Il GPL ti consente di avere meno problemi durante ev. blocchi del traffico x inquinamento specie nelle grandi città con la speranza che in futuro possano circolare quando i diesel saranno banditi. Personalmente ho quasi sempre avuto auto a gpl e posso affermare per mia esperienza che il 90% dei problemi sono dovuti a GPL di scarsa qualità. Talvolta l'elettronica aiuta e talvolta no. Sull'incompetenza e/o malafede dei meccanici si può far ben poco.
 
ho scritto i miei qui.....

 
Max_61 non penso sia questione di gpl.Puo' capitare ma io mi rifornisco sempre dallo stesso e l'auto precedente non mi ha mai dato un problema relativo al gpl ed ho percorso centinaia di migliaia di km.E' proprio l'impianto Brc installato su Kia che ha problemi seri dovuti o alla scarsa qualità dei componenti o ad altri motivi di compatibilità o tecnologici...
Ciao
sei riuscito a risolvere?
io vado avanti da novembre con problemi al GPL (passa a benzina dopo 15/20km), ora sono in attesa della sostituzione della bobina della valvola del valve care, dopo di che cambierò autofficina
 
Quindi tra impianto BRC e quello della Prins alla fine di differenza cè nè poca o niente???? perchè a breve ritiro una Kia Sportage 1.6 GPL (BRC) del 2015 con 50.000 km, nel vano motore non ho notato nessun 3' serbatoio supplementare per il gpl , mi devo fare il segno della croce?? grazie mille
 
Ciao
sei riuscito a risolvere?
io vado avanti da novembre con problemi al GPL (passa a benzina dopo 15/20km), ora sono in attesa della sostituzione della bobina della valvola del valve care, dopo di che cambierò autofficina
Segnalo la mia recente esperienza con altra auto a GPL (Landi) non KIA: problemi continui con gpl, spia motore accesa, da GPL passava a benzina dopo pochi KM, ecc. Sostituiti 4 iniettori GPL + filtro, sembrava andasse poi stessi problemi. Puliti iniettori GPL (ora ho imparato a farlo) e nulla (cmq non erano sporchi). In sintesi prob., a causa di un lievissimo ingresso d'acqua nel vano motore dalla guarnizione cofano, questi arrivava fino alla 4^ candela e provocava uno scarico a massa saltuario. Risultato: candela ossidata e contatto bobina (solo di questa candela) ossidato con patina di bruciato. A Benzina andava più o meno bene ma a GPL segnalava anamalia. Ripristinato trafilamento acqua con silicone, sostituita piastra bobine + 4 candele nuove, problema risolto. L'impianto GPL non c'entrava affatto.
Spero possa essere utile...
 
Spero possa essere utile...
Purtroppo il problema con le Kia è sistematico, ha poco a che fare con un singolo evento o problema.
E' dovuto alla scarsa qualità sia dei motori, che non sono adatti ne adattati al gpl, che degli impianti brc che gli montano.
 
Purtroppo il problema con le Kia è sistematico, ha poco a che fare con un singolo evento o problema.
E' dovuto alla scarsa qualità sia dei motori, che non sono adatti ne adattati al gpl, che degli impianti brc che gli montano
Quindi possiamo avere qualche speranza con qualche altra marca che non sia BRC di impianti GPL oppure le nostre auto (Kia) visto la loro delicatezza a digerire il gpl , a prescindere dalla marca dell'impianto gpl che montiamo, di default prima o poi avremo sempre problemi...??? grazie ciao da Fulvio.
 
...a prescindere dalla marca dell'impianto gpl che montiamo, di default prima o poi avremo sempre problemi...??? grazie ciao da Fulvio.
La seconda che hai detto. I motori Kia NON sono adatti al gpl in generale. Glielo montano lo stesso per fare volumi, ma di fatto è una truffa ai danni dei consumatori.
 
Casomai il contrario e BRC che non va daccordo con i motori KIA perche mi sembra impossibile che tutte le auto kia dalla picanto allo sportage hanno problemi.Vi ciro kia picanto 2 serie di mia nipote impianto gpl originale da fabbrica e' arrivata a 190000 km senza mai un problema con la manutenzione consigliata dall'officina che segue la sua auto da sempre.
 
Come ho già detto, le vecchie motorizzazioni Kia erano migliori. Più semplici. Non che fossero adatte (il valve care glielo mettevano lo stesso), ma almeno erano motori senza turbo e a iniezione convenzionali. Sono quelle attuali gdi e tgdi ad essere truffe.
 
Come ho già detto, le vecchie motorizzazioni Kia erano migliori. Più semplici. Non che fossero adatte (il valve care glielo mettevano lo stesso), ma almeno erano motori senza turbo e a iniezione convenzionali. Sono quelle attuali gdi e tgdi ad essere truffe.
La mia è una T-GDI turbo benzina e un gioiello , quest'anno sono quattro anni che è con me e praticamente una vettura veramente bella e il suo motore ancora puro non ibrido mi permette di non avere grossi guai con servizi batterie ecc.... per questo che la preferisco nella sua eleganza alla sua semplicità .
 
Considero i motori della serie "K" dei veri gioielli. Col turbo sanno anche il fatto loro. Mappati a dovere e lavorati un po' i componenti intorno al motore come il settore aspirazione/scarico/turbo maggiorato ,qui vedi la belva di @giannickt, vanno anche molto forte. Tornando al impianto GPL, possiamo aprire un mondo. Si va dalla qualità del impianto alla bravura di chi lo monta , al saper gestire dal utente , alla qualità del carburante, al rispettare alla lettera il programma della manutenzione, alla qualità dei ricambi e no per l'ultimo al accoppiamento in se tra il motore termico e l'impianto NON essendo montato dalla casa. Mi sono sempre tenuto lontano di queste motorizzazioni proprio per questa equazione con troppe variabili. Troppo complicato per i miei gusti. Ma non nego che in altre case , la Subaru in primis e anche in Dacia le "doppie " l'alimentazioni hanno una lunga storia. Tutto ovviamente montato dalla casa.
 
Il fatto che la distribuzione a catena ed il turbo aiuta tanto con una condizione... stare attenti al livello del olio motore. Tutte due i componenti sono estremamente sensibili alla mancanza del "sangue" del motore. Il mio 1,4 turbo a 73.000 va che è una meraviglia. Estremamente liscio e silenzioso.
 
Con la mia Sportage gpl del 2020 ho già percorso 27.000 km senza problemi. Dopo due anni posso affermare che i migliori pregi di questa vettura sono la gestione molto economica e un guida piacevole su strade extraurbane (90 km/h di media) . Ma lamento una frizione che strattona nelle ripartenza (soprattutto in salita), un motore sotto dimensionato rispetto al peso, l'uso diffuso nell'abitacolo di plastiche un pò troppo scadenti e un centro assistenza, a mio parere, un pò troppo costoso. Perché per un cambio d'olio motore, con sostituzione dei filtri (olio, gpl e abitacolo) e i soliti controlli, mi hanno chiesto 470 euro. Secondo voi siamo nella media?
 
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