• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Problemi

Che io sappia non c'e' distinzione fra i due; andando poi di fino il metano ha un'impatto ecologico minore
Vero ma ha raggiunto un prezzo esorbitante e le vetture a metano non le vuole più nessuno. In Audi modello A4 metano nuova sconto 10mila euro.
 
Il metano adesso è ritornato a livelli umani, in ogni caso adesso al m3costa meno della benzina e del gasolio, su Roma su 23 impianti (fonte: osservatorio prezzi MiSe) l' 80% ha un prezzo di 1,70 euro e considerando che ha una resa maggiore in km/kg rispetto alla benzina in km/L, ( a differenza del GPL la cui resa è inferiore ma costa molto meno) un'auto benzina che fa 15 km/l in 100km adesso spende 11,5/12 euro (con il gasolio circa 9,5-10 euro per via del minor costo adesso, e del minor consumo generale) ), mentre la stessa auto a METANO in ipotesi avendo un consumo inferiore del 35% circa, spende 7,5 euro;
Il gPL conviene di più per via del basso costo, (da euro 0,75-0,80 kg sempre nell'area di Roma) siamo per 100 km (prendendo i dati standard rilevati) considerato il maggior consumo (un 30% in più o poco meno rispetto al benzina) sui 6,5-7 euro....
Poi ogni auto fa storia a sè per quanto riguarda i rendimenti specifici, se meglio ottimizzata, se non ha problemi soprattutto,..😬 ecc...

Una A4 se costasse 10.000 euro meno rispetto alla medesima versione a gasolio o benzina, converrebbe di sicuro (rispetto a gasolio o benzina), ai prezzi di adesso allla pompa, visto risparmi 10.000 euro e inizi a risparmiare sulle percorrenze da subito. Certo non sono i prezzi di due anni fa a 1 euro /m3, ma...
Certo per adesso non le vuole più nessuno perchè c'è comunque la paura o meglio il terrore che domani il prezzo possa tornare a livelli di 3 euro /litro o più... il che farebbe tornare ad usare l'auto per un po' solo a benzina... secondo me andrebbe rivalutato.
Ho lasciato fuori dal discorso in ogni caso le vetture Ibride/elettriche per valutare solo le attuali differenze fra carburanti tradizionali.
 
Che io sappia non c'e' distinzione fra i due; andando poi di fino il metano ha un'impatto ecologico minore
Insomma...il metano emette molto più CO2 che è la causa dell'effetto serra, molto di più anche del gasolio.
 
Le scelte fatte in europa penalizzano tutte le nostre motorizzazioni quindi la cosa piu saggia è cercare di fare la transizione ecologica con le auto che abbiamo acquistato cercando di limitare al max i costi di gestione . Che sia ibrida o gpl ognuna ha di suo qualche vantaggio inutile demonizzare gpl a vantaggio delle ibride . Chi ha preso il gpl sa di avere dei vantaggi nei consumi considerevoli ma sa anche che dopo 10 anni deve sostituire la bombola chi invece ha preso l'ibrida avra un consumo prossimo a quella di una diesel e forse anche qualcosina meglio ma poi bisogna vedere dopo 10 anni quanto la batteria scendera di rendimento
 
Ho due conoscenti tassisti a Milano dove da anni le auto sono Hybrid. Hanno iniziato più di 10 anni fa con le prime Toyota Prius ora anche Suzuki e Kia. Sono vetture ancora efficienti dopo aver percorso molte centinaia di km. prevalentemente in città. Unici interventi freni e ammortizzatori.
 
Non ci possiamo inventare nulla abbiamo tutti il telefonino con batt al litio e ci accorgiamo che dopo qualche anno la batt scende di rendimento detto questo io non acquisterei mai un telefono usato tantomeno una vettura elettrica usata ecco perche molti l'acquistano ma non la tengono piu di 5 anni altrimenti diventa invendibile stò parlando del puro elettrico
 
Insomma...il metano emette molto più CO2 che è la causa dell'effetto serra, molto di più anche del gasolio.
no; sono dele stesso ordine di grandezza, un esempio (comparando per km percorsi) :
Fiat PandaConsumoEmissioni di CO2
1.2 alimentato a benzina5,6 l/100 km133 g/km
1.2 alimentato a Gpl7,2 l/100 km116 g/km
1.2 alimentato a metano4,1 kg/100 km113 g/km
1.3 a gasolio4,3 l/100 km114 g/km

poi ovviamente gpl e metano non disperdono altra roba come fanno benzina e gasolio

 
Credo non siano confrontabili kg con litri...nel link prendono i dati dichiarati da fiat...
Non solo Co2.
 
Ultima modifica:
Nella tabella c'e' anche il valore di grammi per ogni chilometro percorso, che e' in definitiva quella che conta; ho riportato i dati di questo modello ma se cerchi in letteratura troverai che, sostanzialmente si equivalgono, come emissioni di CO2; se poi cerchi quale ha il minor impatto globale non penso che ci siano dubbi, e' il metano; come e' vero che il gpl ha rendimento migliore; che poi, in definitiva, ai fini dei limiti alla circolazione metano e gpl pari sono
 
Hai letto nel link che ho postato?
...per esempio anche la CH4, la formula chimica del metano, che provoca un “effetto serra” anche superiore rispetto all’anidride carbonica.
Vabbè chiudo, sono andato OT.
 
AAA.jpg


Aggiornamento:
1) intervento di sostituzione di meno precisati "pezzi" fissato per giovedì prossimo
2) questo invece è il ricotto di stamattina

L'auto va in moto singhiozzando, chiamo il carroattrezzi e l'autista quando vede l'auto dice "una sportage anche tu? problemi con il GPL?"
Mi racconta che anche lui ne ha una e dopo aver passato 2 concessionarie senza risolvere il problema si è rivolto ad un centro BRC dove gli riferiscono che il problema è noto e devono venir sostituito un pezzo che è difficile da reperire (3/6 mesi).
 
Vedi l'allegato 32931

Aggiornamento:
1) intervento di sostituzione di meno precisati "pezzi" fissato per giovedì prossimo
2) questo invece è il ricotto di stamattina

L'auto va in moto singhiozzando, chiamo il carroattrezzi e l'autista quando vede l'auto dice "una sportage anche tu? problemi con il GPL?"
Mi racconta che anche lui ne ha una e dopo aver passato 2 concessionarie senza risolvere il problema si è rivolto ad un centro BRC dove gli riferiscono che il problema è noto e devono venir sostituito un pezzo che è difficile da reperire (3/6 mesi).
Si era "allentata" la centralina vicina al vano motore......
Ricollegata ed è tornato tutto in funzione
Post automatically merged:

Aggiornamento:
riportato l'auto in concessionaria per sostituire il "pezzo" che non arrivava.
Mi chiamano e mi dicono che hanno trovato il problema (ma no l'avevano già trovato?) e bisogna cambiare la bobina del valle care....
gli arriva la settimana prossima, stasera vado a prendere l'auto e la riporto la prossima settimana......

secondo voi esiste un modo per chiedere la "sostituzione" dell'auto?
 
Per queste cose non ti danno nemmeno retta l'unica cosa da sostituire e' il concessionario. Non so quanti concessionari ci siano a Padova ma non sei il primo che si lamenta.
 
Per queste cose non ti danno nemmeno retta l'unica cosa da sostituire e' il concessionario. Non so quanti concessionari ci siano a Padova ma non sei il primo che si lamenta.
sto andando a Mestre dove l'ho acquistata perché sono più vicino a dove lavoro.
questo è l'ultimo intervento che farò li perché vedo che vanno un po' a tentativi
 

guargiu

Vai da Tremonti Auto a PD e chiedi di Fabio Agostini (capo officina), magari telefona prima, per essere sicuro che sia presente in off.
Se ti interessa, mandami mp.
 
Indietro
Alto Basso