• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Problemi di assetto del retrotreno su sconnesso

ciao a tutti,
ho notato anch'io la sgradevole sensazione che l'autovettura perdesse, con il retrotreno, in qualche modo aderenza soprattutto sui giunti longitudinali in autostrada.
Però devo aggiungere che con i nuovi pneumatici (dunlop sport blueresponse) al posto di quelli di fabbrica continental premium contact 3 le cose vanno decisamente meglio. direi che la perdita di aderenza è quasi impercettibile.

grazie dell'attenzione
 
Ciao @sentiero luminoso,
E benvenuto. Ti consiglio di passare per la sezione Presentazioni. By the way, mi piacerebbe sapere se con i nuovi Dunlop hai notato miglioramenti rispetto ad aderenza sul bagnato e rumorosità.
Grazie, e buona strada con la tua Venga.
R.
 
ciao rosso antico, sinceramente non posso rispondere alle tue domande in maniera del tutto corretto. i pneumatici li ho sostituiti dopo 3 anni e mezzo. circa 55000km. ora sicuramente i nuovi sono più silenziosi ed hanno più aderenza di quelli usurati ma dirti con certezza se a parità di nuovo (ed evoluzione dei modelli) sono molto migliori in queste caratteristiche proprio non so. anche perché l'auto sicuramente dopo 3 anni è più rumorosa in generale. posso dirti che i nuovi Dunlop gli danno un carattere se possibile visto il tipo di auto più sportivo e che comunque la macchina come dicevo è migliorata molto nella stabilità e nei giunti trasversali in curva in autostrada non dà più segni di perdita di aderenza.
 
Grazie @sentiero luminoso,
Dovrò cambiare gli pneumatici estivi l'anno prossimo ed ero indeciso tra un paio di marche e tipologie...
Happy trails,
R.
 
Ciao a tutti!
Sono in possesso di una kia Venga 1.4 CRDI 90 CV., nuova immatricolazione anno 2016.Attualmente 8000Km!
Ho riscontrato, che è una bara volante! Sia in città,su strade sconnesse, con piccoli buchi o su strade extraurbane, a velocità basse;la macchina era instabile.
Praticamente specialmente prendendo dossi o giunture, l' auto si sollevava,alzandosi posteriormente e facendo un movimento laterale, spostando il veicolo, sulla corsia opposta! Alla Kia di Matera, mi dissero.....la macchina è proprio così....é normale! Prima avevo letto i forum,molti avevano lo stesso mio problema. Controllai anche che non ci fossero richiami.
Senza perder tempo,mail e telefonata a kia Italia. Nel giro di una settimana, mi contattato' la concessionaria, per fissare un' app. Officina……dopo il controllo....diagnosi ammortizzatori post al 47%! Attualmente il veicolo va meglio, ma comunque non da sicurezza, sembra una barca a vela!………ho paura di guidarla, specialmente fuori città. Non sono ripassato in officina;mi avrebbero detto..... devi abituarti al tipo di guida! Ho inviato una mail a kia Italia, ed ora attendo.Sono incazzato e deluso, auto nuova!....la cosa strana che non ci sia un' azione di richiamo! Ora che dovrebbero cambiarmi oltre gli ammortizzatori?………la macchina intera, forse è meglio! Se qualcuno mi può aiutare o ha già risolto,mi faccia sapere per cortesia! GRAZIE A TUTTI!
 
buonasera, Oggi parlando con il gommista mi ha suggerito di provare i nuovi pneumatici michelin 4stagioni, spiegandomi che li aveva già montati su una venga con risultati, a dire del cliente, ottimi riducendo il rumore e l' instabilità sul retrotreno. Adesso ho continental quasi quasi gli do retta.
 
Più che 4 stagioni è un discorso di carcassa, bisognerebbe trovare un buon compromesso tra una spalla relativamente elastica che ammortizzi le reazioni nervose di un assetto ideato per 4/5 persone a bordo mentre spesso viaggiamo in soltaria, detto questo bisognerebbe corredare le nostre venga con ammortizzatori regolabili in funzione al carico, essendo alta e corta le reazioni del telaio sono spesso inaspettate, la guida deve essere del tutto turistica a prescindere ...
 
Condivido il tuo pensiero, già provato pneumatici (Goodyear) con spalla più elastica con risultati pessimi, la macchina sembra che scivoli in curva, peggiorando il confort di marcia e portando nell' abitacolo un rumore sordo e fastidioso del rotolamento delle gomme.
 
Salve a tutti, mi sono appena registrato e volevo dire la mia modesta opinione a riguardo.
ho 50 anni e di auto ne ho guidate abbastanza per poter dire che il problema è gravissimo!
Una così GRAVE alquanto sensibile perdita di stabilità a mio parere non è ammissibile!
In autostrada a 130 km h in curva con una buchetta ti salta il cuore.... per un secondo ti chiedi se si ristabilizerà.
Si tratta di perdita di stabilità e non di aderenza sull'asfato.... le gomme rimangono saldamente incollate, sono quindi oscillazioni che si ripercuotono in tutto il retrotreno e in parte della struttura portante centrale dell'auto, scaricando poi sui talloni dello pneumatico.
Non sono un ingegnere, quindi non mi azzardo a dire il perchè l'auto si comporta così, anche se ho le idee abbastanza chiare.
Spero vivamente che Kia risolva la cosa.
Saluti. Domenico.
P.S.
L'auto è della mia compagna, che in autostrada per paura si rifiuta di guidare.
 
Ciao @domenico vinciguerra,
Sembra ormai chiaro che l'inconveniente sia dovuto all'ingegneria ed alla costruzione della sospensione posteriore, ad assale torcente... Anche la Rio, costruita sulla stessa piattaforma della Venga, soffre di questo problema, sia pure in forma minore. Ovviamente, le maggiori dimensioni, il peso e la posizione del baricentro della Venga non fanno altro che accentuare l'inconveniente. IMHO, servirebbe una campagna richiami Kia per una modifica risolutiva.
 
Ciao a tutti!
Sono in possesso di una kia Venga 1.4 CRDI 90 CV., nuova immatricolazione anno 2016.Attualmente 8000Km!
Ho riscontrato, che è una bara volante! Sia in città,su strade sconnesse, con piccoli buchi o su strade extraurbane, a velocità basse;la macchina era instabile.
Praticamente specialmente prendendo dossi o giunture, l' auto si sollevava,alzandosi posteriormente e facendo un movimento laterale, spostando il veicolo, sulla corsia opposta! Alla Kia di Matera, mi dissero.....la macchina è proprio così....é normale! Prima avevo letto i forum,molti avevano lo stesso mio problema. Controllai anche che non ci fossero richiami.
Senza perder tempo,mail e telefonata a kia Italia. Nel giro di una settimana, mi contattato' la concessionaria, per fissare un' app. Officina……dopo il controllo....diagnosi ammortizzatori post al 47%! Attualmente il veicolo va meglio, ma comunque non da sicurezza, sembra una barca a vela!………ho paura di guidarla, specialmente fuori città. Non sono ripassato in officina;mi avrebbero detto..... devi abituarti al tipo di guida! Ho inviato una mail a kia Italia, ed ora attendo.Sono incazzato e deluso, auto nuova!....la cosa strana che non ci sia un' azione di richiamo! Ora che dovrebbero cambiarmi oltre gli ammortizzatori?………la macchina intera, forse è meglio! Se qualcuno mi può aiutare o ha già risolto,mi faccia sapere per cortesia! GRAZIE A TUTTI!

Ciao Giuseppe.
Tutti sanno del problema ma pare che kia non farà alcun richiamo!
Che dire, la mia prossima auto non sarà sicuramente una Kia!!!
 
Ciao a tutti!
Sono in possesso di una kia Venga 1.4 CRDI 90 CV., nuova immatricolazione anno 2016.Attualmente 8000Km!
Ho riscontrato, che è una bara volante! Sia in città,su strade sconnesse, con piccoli buchi o su strade extraurbane, a velocità basse;la macchina era instabile.
Praticamente specialmente prendendo dossi o giunture, l' auto si sollevava,alzandosi posteriormente e facendo un movimento laterale, spostando il veicolo, sulla corsia opposta! Alla Kia di Matera, mi dissero.....la macchina è proprio così....é normale! Prima avevo letto i forum,molti avevano lo stesso mio problema. Controllai anche che non ci fossero richiami.
Senza perder tempo,mail e telefonata a kia Italia. Nel giro di una settimana, mi contattato' la concessionaria, per fissare un' app. Officina……dopo il controllo....diagnosi ammortizzatori post al 47%! Attualmente il veicolo va meglio, ma comunque non da sicurezza, sembra una barca a vela!………ho paura di guidarla, specialmente fuori città. Non sono ripassato in officina;mi avrebbero detto..... devi abituarti al tipo di guida! Ho inviato una mail a kia Italia, ed ora attendo.Sono incazzato e deluso, auto nuova!....la cosa strana che non ci sia un' azione di richiamo! Ora che dovrebbero cambiarmi oltre gli ammortizzatori?………la macchina intera, forse è meglio! Se qualcuno mi può aiutare o ha già risolto,mi faccia sapere per cortesia! GRAZIE A TUTTI!
Ciao Giuseppe.
Tutti sanno del problema ma pare che kia non farà alcun richiamo!
Che dire, la mia prossima auto non sarà sicuramente una Kia!!!

Kia Venga 1.4 crdi 90 cv (A detta del capo officina di una concessionaria Kia, il problema pare sia solo su questo modello)
A tutti i possessori di quesa automobile...
Mi sono informato su cosa sia possibile fare per avere un indennizzo o la sostituzione dell'auto/riparazione se possibile.
Bisogna formare un comitato, (più siamo meglio è) e fare una istanza alla motorizazione. Esponendo il problema, che trattando la sicurezza stradale, dovranno prendere in considerazione ( visto il numero di persone che lamentano lo stesso difetto) la verifica di omologazione delle auto, rifacendo tutti i tes a riguardo.
Se il risultato ci darà ragione, Kia dovra ritirare immediatamente tutte le auto dal territorio italiano, fornendo auto in sostituzione fino a quando non sarà in grado di risovere il problema.
Certo che per Kia, sarebbe una botta veramente tosta, ma del resto noi le auto le abbiamo pagate profumatamente e con sodi buoni e sudati.
Io sono pronto a formare il comitato. Certo con le dovute manovre da fare e le giuste informazioni per poterci muovere in piena legalità.
Che ne dite?
 
Indietro
Alto Basso