• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Problemi di assetto del retrotreno su sconnesso

Domenico,
IMHO, il problema non può riguardare solo la versione 1.4 CRDi... non credo che si possa influenzare comportamento e reazioni della sospensione posteriore a causa della tipologia di un propulsore che, tra l'altro, è posizionato anteriormente. Se la questione riguardasse lo schema anteriore McPherson, forse (dico forse) la cosa potrebbe essere plausibile. Personalmente, credo che la faccenda riguardi tutte le versioni della Venga, sia benzina che diesel (vedi messaggio di @Monica64, in questa stessa discussione, che possiede una vettura a GPL)...
 
la mia è immatricolata maggio 2016 ho notato un ponte posteriore un po nervoso nei tagli stradali in prossimità delle curve, credo sia una caratteristica di queste tipologie di vettura, essendo abbastanza corte e sviluppate in altezza, lo stesso problema ma ben più grave l'aveva la Mercedes classe A che nella prima serie oltretutto nella prova dell'alce si ribalto' e vennero ritirate e modificate le vetture consegnate sia come sospensione posteriore nella dimensione degli pneumatici con una versione molto ribassata e adottarono su tutte ESP, nel mio caso guidando in maniera turistica non mi trovo male, logicamente la Venga la destino a un uso casa lavoro 20 km strade urbane e extra urbane ma non la utilizzo in autostrada non credo che sia troppo indicata
 
Domenico,
IMHO, il problema non può riguardare solo la versione 1.4 CRDi... non credo che si possa influenzare comportamento e reazioni della sospensione posteriore a causa della tipologia di un propulsore che, tra l'altro, è posizionato anteriormente. Se la questione riguardasse lo schema anteriore McPherson, forse (dico forse) la cosa potrebbe essere plausibile. Personalmente, credo che la faccenda riguardi tutte le versioni della Venga, sia benzina che diesel (vedi messaggio di @Monica64, in questa stessa discussione, che possiede una vettura a GPL)...

Si anch'io ho i miei dubbi, ho scritto pare proprio perche non mi torna la cosa, però il capo officina della concessionaria dove mi servo io dice che il problema è solo di questo modello. mi piacerebbe provarne altre per costatarlo di persona.
Comunque avvolte capita che le auto anche se dello stesso modello abbiano delle diversità.
Devo anche dire che a quanto ho letto quì e in altri forum, le lamentele più disastrose le ho sentite sul 1.4 disel.
Vediamo dai, approfondiremo.
 
In autostrada ci vado spesso,in luglio ho fatto 1500 Km e devo dire che la mia venga non saltella affatto,anzi è molto stabile anche sui ponti in curva,non sarà perchè non siete abituati a guidare vetture un po alte e compatte! oppure io che sono anni che prediligo vetture con tali caratteristiche e ci ho fatto l'abitudine?
 
Si anch'io ho i miei dubbi, ho scritto pare proprio perche non mi torna la cosa, però il capo officina della concessionaria dove mi servo io dice che il problema è solo di questo modello. mi piacerebbe provarne altre per costatarlo di persona.
Comunque avvolte capita che le auto anche se dello stesso modello abbiano delle diversità.
Devo anche dire che a quanto ho letto quì e in altri forum, le lamentele più disastrose le ho sentite sul 1.4 disel.
Vediamo dai, approfondiremo.
In autostrada ci vado spesso,in luglio ho fatto 1500 Km e devo dire che la mia venga non saltella affatto,anzi è molto stabile anche sui ponti in curva,non sarà perchè non siete abituati a guidare vetture un po alte e compatte! oppure io che sono anni che prediligo vetture con tali caratteristiche e ci ho fatto l'abitudine?
la tua é benzina o diesel?
 
Benzina 1400 del 2016 modello base con cerchi di ferro da 15 gomme originali.
 
salve a tutti, da un mese ho montato pneumatici MICHELIN CrossClimate+ (450€) percorso 1800km e i problemi sul retrotreno sono praticamente scomparsi non ci sono i sobbalzi che si verificavano sia con gomme originali(continental) che con le Goodyear in più montato pastiglie freno(anteriori e posteriori) con pellicola adesiva della textar (25 € a coppia)e perni flottanti maggiorati della pinza freno. tutto questo ha portato ad un confort di marcia impensabile l' abitacolo adesso risulta estremamente silenzioso e su asfalti rovinati arriva nell' abitacolo solo un rumore ovattato il confort di marcia adsso è ottimo
 
Praticamente è un adesivo che permette alla pinza freno di rimanere attaccata alla pastiglia evitando ulteriori vibrazioni così in aggiunta ai perni flottanti maggiorati (ingrassati con un grasso anti acqua) ho annullato praticamente il gioco della pinza freno
 
ottimo, complimenti e grazie delle dritte
 
Posseggo la Venga oramai da 3 anni e posso affermare che il saltellamento sullo sconnesso o la perdita di aderenza del retrotreno è solo una sensazione. Le prime volte l'ho notato pure io specialmente passando, come avete detto in molti, sui giunti tecnici dei viadotti. Provenendo dalla guida di una VW Golf tale sensazione era abbastanza marcata, perché la kia rispetto la Golf ha un baricentro alto che sente maggiormente le oscillazioni. Lo scivolamento del retrotreno (in verità impercettibile) è dovuto alle sospensioni rigide che non assorbono lo sconnesso. Sulla scorta di quanto giudicato con le prove su strada di riviste specializzate come Quattroruote, Al Volante ecc. non emergono criticità in tal senso anzi la prima critica un po' il confort di marcia a causa “delle sospensioni rigide” ma il giudizio sulla tenuta di strada è di 4 stelle su 5; la seconda dice: “La tenuta di strada e la stabilità sono più che soddisfacenti, e il comportamento stradale davvero sicuro: d’altra parte l’Esp è di serie, come pure l’Abs integrato dal sistema che riconosce le frenate d’emergenza e aumenta automaticamente la potenza decelerante”… In sostanza è una vettura che si apprezza per ogni peculiarità in primis sulla sicurezza su strada
 
Buongiorno a tutti,
per correttezza dico subito che sono un partecipante abusivo del Forum e che se il moderatore vorrà escludermi ne avrà ben ragione ma prima vorrei spiegare le mie motivazioni. In realtà non posseggo una kia venga ma una ix20 1.4 crdi; leggo che anche i proprietari della Venga hanno lo stesso problema di aderenza della mia auto, personalmente ho iniziato a lamentarmi da subito con il concessionario perché è inaccettabile che si compri un auto nuova (settembre 2017) è che ogni volta che si percorre una curva con sconnessioni si debba ricorrere alle preghiere del caso.La Kia e la venga hanno lo stesso tipo di assetto con la medesima meccanica. Credo sia utile confrontarsi su un auto che è praticamente identica. Ovviamente sono inscritto anche al forum Hyundai ove è presente tantissima letteratura su questo problema sin dal 2011.Ultimamente ho avuto notizia che un tizio ha sostituito gli ammortizzatori originali con dei Monroe, sostiene che il problema è sparito. Se non mi buttano fuori, qualcuno ha dei riscontri? monto gomme 205/65/16 michelin.​
 
Perché hai la sensazione di essere buttato fuori non hai scritto niente di offensivo riportando semplicemente una problematica che le due sorelle hanno in comune,spero che con l'aiuto dell'amico della sezione venga tu e gli altri possano risolvere questa situazione.Passa nella sezione presentazioni cosi' abbiamo la possibilita' di darti il benvenuto.;)
 
Indietro
Alto Basso