• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Problemi di assetto del retrotreno su sconnesso

Ieri, dopo circa 40 giorni di sobbalzi e sbandate, ho portato lauto dal mio gommista di fiducia ed ho fatto controllare la pressione degli pneumatici.
Indovinate a quanto era la pressione su tutti e quattro i pneumatici? Era a 3,5!!!!!! Roba da non crederci.....Dal concessionario Kia mi hanno consegnato la macchina con la pressione a 3,5, ecco perché lauto sembrava che "sgroppasse" come un cavallo imbizzarrito. Adesso con pressione normale il problema è quasi scomparso.
Grazie per i suggerimenti
 
Ieri, dopo circa 40 giorni di sobbalzi e sbandate, ho portato lauto dal mio gommista di fiducia ed ho fatto controllare la pressione degli pneumatici.
Indovinate a quanto era la pressione su tutti e quattro i pneumatici? Era a 3,5!!!!!! Roba da non crederci.....Dal concessionario Kia mi hanno consegnato la macchina con la pressione a 3,5, ecco perché lauto sembrava che "sgroppasse" come un cavallo imbizzarrito. Adesso con pressione normale il problema è quasi scomparso.
Grazie per i suggerimenti
anche le mie stavano a tre... e ho rischiato di brutto da napoli a pisa... poi leggendo nel forum ho risolto portando a 2.2...
 
In fabbrica le gonfiano così perchè non si ovalizzino stando sui piazzali in attesa di essere vendute, ma il concessionario prima della consegna deve ripristinarle alle corretta pressione, se questi non lo fanno si assumono la responsabilità di quello che potrebbe succedere, certo se alcuni non fanno questi controlli elementari, immagino come devono controllare le altre cose previste in preconsegna.
 
il concessionario prima della consegna deve ripristinarle alle corretta pressione... se alcuni non fanno questi controlli elementari, immagino come devono controllare le altre cose previste in preconsegna.
:quoto: al 100%. E magari si limitassero soltanto alla pre-consegna... Quella delle officine - autorizzate e non - è una vera e propria giungla in cui il Cliente si deve districare tra riparazioni/manutenzioni mal eseguite oppure fatturate e NON eseguite affatto...
 
:quoto: al 100%. E magari si limitassero soltanto alla pre-consegna... Quella delle officine - autorizzate e non - è una vera e propria giungla in cui il Cliente si deve districare tra riparazioni/manutenzioni mal eseguite oppure fatturate e NON eseguite affatto...
Cmq pur con le gomme a pressione giusta il problema resta... È bastata una buca asimmetrica per risvegliare quella strana sensazione di perdita di assetto. Come se stesse sulle molle e ondeggia. Prossimo obiettivo sostituire gli ammortizzatori posteriori per ridurre il problema.
 
Prossimo obiettivo sostituire gli ammortizzatori posteriori per ridurre il problema.
Non è detto che cambiando gli ammortizzatori il problema si risolve. Optando per molle e ammortizzatori più rigidi potresti peggiorare la situazione. Hai già trovato qualche ricambio valido? Facci sapere :ciao:
 
Magari il problema è solo delle molli e non degli ammortizzatori...
 
Magari il problema è solo delle molli e non degli ammortizzatori...
Secondo me è troppo rigida dietro, mi sto documentando su questo forum che è una grande risorsa... Guido regolarmente una renault clio 3serie e posso dire che ha sospensioni più morbide, non avverto questi scossoni e assorbe meglio le asperità della strada.Avranno sistemi ammortizzanti diversi.Leggevo di chi ha cambiato molle e ammortizzatori con dei bilstein e gomme con delle Michelin . Continuo la mia documentazione sul gruppo
 
io sono sempre per Pirelli... :)
 
mi sono trovato benissimo con le P7 Blue
 
Mi sono deciso di inscrivermi a questo forum dopo essere stato in questi giorni in concessionaria Kia per informarmi sulle promozioni per rendere la mia Venga con problemi di assetto del retrotreno su sconnesso. Premetto di essermi rivolto ad una concessionaria dove non ho acquistato la mia vettura e vedendo in esposizione con sorpresa ancora questo modello ho chiesto come fosse l'assetto su strada su sconnesso. La risposta che mi ha indignato è che sanno di questo problema e che sui nuovi modelli in vendita è stato risolto. Successivamente forte di questa notizia ho richiesto con forza alla concessionaria di vendita in concomitanza del tagliando obbligatorio di risolvere questo problema che ritengo molto grave per la sicurezza. La risposta che ho ricevuto alla riconsegna è che Kia non ha fatto richiami su questo problema e quindi se la deve tenere così com'è. Ora mi chiedo se sono riusciti ad ottenere dei risultati di assetto sulle nuove vetture, ci deve scappare qualche incidente prima che la Kia richiami queste "bombe vaganti"? Ho due figli da dover mettere in macchina, potete immaginare che le scelte che farò non saranno a favore di questo marchio se non prenderanno provvedimenti al più presto.... Nota: Un anno fa nella mia vettura sono stati sostituiti entrambi gli ammortizzatori posteriori perchè uno dei due si era scaricati. Suppongo abbiano installato ammortizzatori non modificati perchè il problema di base è rimasto, poi ho sostituito i pneumatici installato delle Michelin quattro stagioni ottenendo un miglioramento di circa un 20% ( miglioramento non sufficente per sentirmi sicuro).
Attenti alla guida amici ....
 
Come ha risolto la Kia sui nuovi modelli... Ti hanno dato una risposta precisa sul problema e la sua soluzione.La mia non è in garanzia e la dovrò tenere ancora per molto. Con pressione tra 2 e 2.1 il retrotreno ballerino scarico si controlla sufficientemente . A pieno carico no problem. Vorrei sapere la soluzione adottata sui nuovi modelli a detta di Kia.
 
Stesso problemone riscontrato con la mia Venga 1.4 TDCI!!!! unito ad altri 3000 ticchettii provenienti da ogni parte dell'auto (soprattutto sedili cappelliera e cinture di sicurezza), compreso l'ultimo arrivato in zona cambio una sorta di gorgoglio (ci faro' un post ad hoc!!), oltre che una ripresa inesistente (tale da essere in difficoltà nel superare un gruppo di ciclisti...vi ho detto tutto...), DELUSIONE!!!
Inutile anche andare a perder tempo in concessionaria, tanto per qualsiasi problema esposto mi rispondono sempre che e' normale!

P.S.: mi capita spesso di leggere commenti negativi relativi alla FIAT... magari scritti da chi una FIAT non l'ha mai posseduta... la mia vecchia punto, dopo 300.000 km ne, un rumore, ne un problema, l'unico meccanico che ha conosciuto è stato colui il quale l'ha acquistata (a 300.000 Km)!
Scusate lo sfogo, buona serata a tutti.... e soprattutto okkio a non ribaltarci!!!!!
 
Per la ripresa lasciamo perdere... Se non sfondi la la lamiera dietro all'acceleratore non sorpassi... I rumori della cappelliera li ho risolto con stoppini adesivi nei punti dove ribatteva. Per Il cruscotto ancora non l'ho risolto il rumore che viene dall'interno. In sostanza sto imparando a guidarla, conoscendo i problemi di assetto in curva su sconnesso. Esempio: su una rotonda con sanpietrini inclinati... anche a bassa velocità, se li prendi con una ruota, il retrotreno lo perdi e devi correggere la traiettoria. A favore sono l'abitabilità, l'estetica e i consumi ( media 19km/l)
 
Indietro
Alto Basso