• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Problemi di iniettori - Sportage 2019

trovo tutto questa situazione ingiusta , gira e rigira che paga le conseguenze siamo noi , non c'è niente da fare guardate quanti di noi sono stati colpiti , e ancora molti di noi stanno ancora aspettando il ricambio con la propia vettura ferma in officina , e chissà quante ne arriveranno !!
 
Alla buonora sono senza vergogna scrivono le lettere sempre allo stesso modo ma come fa uno ad essere soddisfatto se ha la macchina ferma da 20gg per un problema banale che si sarebbe risolto con un fermo di una giornata.Mentre loro con la solita superficialita hanno ingigantito.
 
dai !! ci pensano adesso !!!!! io ho iniziato ad avere il problema a fine Agosto del 2019 dopo la bellezza di cinque mesi si sono accorti che c'era qualcosa che non andava , :mad:
 
Ciao a tutti,
scrivo in quanto ho acquistato un auto nuova, una Kia Sportage GT Line 1.6 CRDi 136 CV M.HYBRID ritirata il 23 dicembre 2019. Il 3 gennaio 2019, dopo solo 600 km, la macchina perde di potenza mentre ero in autostrada (molto pericoloso!!) e sono stato costretto a fermarmi. Mi faccio portare nell'officina kia più vicino e capiscono subito che si tratta di un problema agli iniettori (avevano già un'altra macchina con lo stesso problema da 20 gg!!). ad oggi non si sa quando arrivano gli iniettori. Anzi fino a oggi mi hanno detto che sarebbero dovuti partire da Milano ma hanno rimandato diverse volte quindi non credo che siano disponibili. In KIA sono tutti a conoscenza di questo difetto di iniettori ma non é stato fatto nulla per prevenire il disagio e l’auto é stata venduta omettendo questa informazione. Vorrei sapere come potermi muovere per risolvere velocemente il problema. Grazie
 
Buona sera a tutti. Oggi ho avuto un problema con la mia Sportage 16 ibrida, si è accesa la spia degli iniettori, ho fatto 500 kilometri a 90 km/h, leggendo questo forum so a cosa mi devo preparare, premetto che l'auto ha 25 giorni di vita e 4000 kilometri.
 
Benvenuto tra noi nel club! Leonardo , Purtroppo sei anche tu vittima di questi iniettori difettosi !! me compreso , io fortunatamente essendo uno dei primi casi ad averlo avuto in autostrada per di più , fortunatamente la mia officina mi ha sostituito gli iniettori tutti e quattro in tempi rapidi , purtroppo da Agosto che si è presentato il problema ad oggi ancora molti di noi te compreso stanno rimanendo di nuovo a piedi con lunghi tempi di attesa per questi iniettori !! si spera al più presto che arrivino ! ti Auguro di vero cuore ! :)di risolvere devi solamente come del resto ad ltri iscritti armati di pazienza non puoi fare altro !
 
Proverò a fare sostituirla con un altra vettura, come del resto prevede la legge https://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/05206dl.htm. andate a vedere direttamente articolo 130 di questa legge. In teoriavoi potreste richiedere i soldi indietro più il danno arrecato.
Post automatically merged:

In ogni caso il comma 3 della Art 130 cita così "Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro" quindi sta a noi scegliere, non a loro.
Post automatically merged:

In ogni caso il comma 3 della Art 130 cita così "Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro" quindi sta a noi scegliere, non a loro.
 
Proverò a fare sostituirla con un altra vettura, come del resto prevede la legge https://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/05206dl.htm. andate a vedere direttamente articolo 130 di questa legge. In teoriavoi potreste richiedere i soldi indietro più il danno arrecato.
Post automatically merged:

In ogni caso il comma 3 della Art 130 cita così "Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro" quindi sta a noi scegliere, non a loro.
Post automatically merged:

In ogni caso il comma 3 della Art 130 cita così "Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro" quindi sta a noi scegliere, non a loro.
Non proprio: l’articolo da te citato come eccezione riporta “salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro”, pertanto se il rimedio che tu scegli (sostituzione dell’auto dal valore di 40000€) è eccessivamente oneroso rispetto a quello alternativamente praticabile per rendere il bene conforme agli standard (riparazione dal valore, mettiamo per ipotesi, di 400€ - valore a caso perché non so quanto costi ripararla ma do per certo che costi meno di darti un’auto nuova - ), le disposizioni di cui al terzo comma del citato articolo non si applicano. Insomma, se possibile ripararla devi accettare la riparazione.
 
In fatti se eccessivamente oneroso Per il costruttore, il costruttore ha la possibilità di liquidarti. Anche se tu non vuoi
 
In fatti se eccessivamente oneroso Per il costruttore, il costruttore ha la possibilità di liquidarti. Anche se tu non vuoi
La disposizione mi pare quanto mai chiara: al costruttore non conviene liquidarti un valore di 40000€ quando se la può cavare riparandoti l’auto rendendola conforme agli standard con una spesa di 1/100 rispetto al valore del bene. E direi menomale, altrimenti qualsiasi produttore andrebbe fallito se per ogni bene difettato che vende, invece di ripararlo, la legge desse la facoltà di sostituirlo gratis!
 
Non credo che per 4 iniettori dal costo variabile da 400/600euro l'uno ti possano sostituire la macchina tra l'altro stanno risolvendo questa situazione.
 
Non credo che per 4 iniettori dal costo variabile da 400/600euro l'uno ti possano sostituire la macchina tra l'altro stanno risolvendo questa situazione.
Ma infatti questo vale per qualsiasi bene compravenduto
Post automatically merged:

Il problema nasce sulle tempistiche, perché la garanzia legale si può richiedere entro 2 anni della acquisto, se il problema lo si è reso noto entra i 60 giorni dell'acquisto https://www.laleggepertutti.it/211230_prodotti-difettosi-la-garanzia-parte-da-quando-me-ne-accorgo
Non capisco cosa c’è di strano
 
In teoria una volta porta la macchina in officina è riscontrato il problema, basta scrivere una raccomandata alla concessionaria con la richiesta di sostituzione del veicolo come dispone il decreto legislativo 206 del 2005 facendo riferimento al art 130 comma 1.2.3.4.5. in considerazione che rientro nei 60 giorni della garanzia legale come previsto dal art. 50 del TUE https://europa.eu/youreurope/busine...le_it&_pmclid=b_10715799_wp_3980839_k_3466707. In conclusione gli mettere che mi riserverò di richiedere una detrazione per il danno arrecato.
Post automatically merged:

In teoria con un avvocato e fai tutto velocemente.
Post automatically merged:

Ma infatti questo vale per qualsiasi bene compravenduto
Post automatically merged:


Non capisco cosa c’è di strano
Esistono due tipi di garanzia in questi casi
 
Ultima modifica:
Dài gente non arrampichiamoci sugli specchi, nessuna Casa automobilistica sostituirà mai una vettura quando sarà sufficiente sostituirne gli iniettori; e nessun giudice ne decreterà coattivamente la sostituzione perchè non è venuto meno il valore del bene stesso come non viene meno la congruità e l'utilizzo del bene a causa della sostituzione di una piccola parte.
Diverso il caso, ad esempio, di un'auto che, controllata, risulti essere seriamente incidentata.
 
Indietro
Alto Basso