• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Problemi DPF su Carens 1.7 CRDI??

Grazie Corrado, spiegazione e analisi del problema più che soddisfacenti
 
Scusate, ma ho appena letto sul manuale che per le macchine con alimentazione diesel dotati di sistema dpf, consigliano l'uso di gasolio a composizione regolata.
Qualcuno mj sa spiegare che tipo di diesel è?
 
Non lo so, comunque avevo letto anch'io quella frase e l'ho interpretata nel senso di un "consiglio" (non obbligo!) di acquistare il normale gasolio in commercio e non gasoli speciali o additivati.
La motivazione sta secondo me nel fatto che questi gasoli sono probabilmente più impattanti per il filtro antiparticolato dpf perchè forse per avere prestazioni migliori aumentano il contenuto di composti di azoto e zolfo che producono più PM10 che a loro volta intasano il filtro
 
Assolutamente no.
I gasoli plus sono SENZA zolfo e quindi consigliabili in caso di auto con filtro antiparticolato perché bruciano meglio e fanno meno fumo
 
Assolutamente no.
I gasoli plus sono SENZA zolfo e quindi consigliabili in caso di auto con filtro antiparticolato perché bruciano meglio e fanno meno fumo
Intendevo gasolio che non trovi normalmente al distributore ("in commercio"). Pensavo a gasoli "speciali" tipo per l'agricoltura, il riscaldamento, mezzi speciali, mezzi d'opera ecc... la cui composizione magari non è regolata nel senso che non è assoggettata alla stessa normativa del gasolio per autotrazione normalmente in commercio.
Comunque curiosando in rete ho scoperto che per quanto riguarda il contenuto di zolfo il sito dell'eni dice che anche il gasolio normale è privo di zolfo in ottemperanza ad una direttiva europea http://www.eni.com/it_IT/prodotti-s...solio/gasolio-standard/gasolio-standard.shtml. Pertanto da questo punto di vista non sono tanto sicuro che il gasolio plus sia consigliabile in caso di auto con filtro antiparticolato; lo stesso sito dell'eni parlando di blu diesel specifica che tiene puliti gli iniettori e basta.
 
Dato che il gasolio "plus" brucia meglio cerco di usarlo almeno due pieni sì e due no per preservare iniettori e fap. Visto anche che il gasolio standard può contenere una percentuale di biodiesel che è provato che causa muffe e alghe nel serbatoio e che possono bloccare il filtro
 
Lo stavo giusto x chiedere. Quimdi non è detto che io ble diesel sia miglore x le macchine con fap e dpf?
 
i vari gasoli plus come bludiesel eni, diesel excellum erg, ecc. hanno un numero di cetano più alto, che garantisce una combustione migliore e quindi meno particelle di fumo nere da fermare nel filtro antiparticolato.

oltre che diminuiscono consumi e rumore e aumentano leggermente le prestazioni e la rotondità di erogazione
(lo confermo),
sono fortemente consigliati ad esempio nelle auto rimappate, proprio per facilitare la vita al FAP / DPF,

e oltretutto, a differenza del gasolio standard, non possono contenere gasolio di orgine biologica (biodiesel), che causano muffe ed alghe che bloccano il filtro del gasolio

fate voi....
 
Ciao,vedo poco movimento su queste pagine...io mi sto guardando in giro alla ricerca di una Sortage 1.7 con il tuo stesso motore..come si sta comportando la tuaa Carens? E il FAP? quello resta il mio grande punto di domanda..anche io farei prettamente casa lavoro lavoro casa x un totale di circa 30 km al giorno ma in previsione di aumentare la percorrenza preferirei il 1.7 piuttosto che il 16 benz+gpl...
grazie della tua cortese risposta
 
Scusate...ho una carens 1.7 crd.2014....8000km...detto dal mio meccanico di fiducia. ..in 4marcia a 2700giri alla velocità di circa 75km--h per circa 20sec...avviene la rigenerazione....e senza andare in autostrada....
 
20 secondi mi sembrano pochi, ma tutto e' possibile :)
 
Vai tranquillo...pensa solo 1 cosa...per fare la rigenerazione viene introdotto un po di gasolio vaporizzato nel filtro...quindi si sa che no liquido ma vaporizzato e con alta temperatura avviene l incandescenza...a l'è il filtro si pulisce...:)
 
Ciao,vedo poco movimento su queste pagine...io mi sto guardando in giro alla ricerca di una Sortage 1.7 con il tuo stesso motore..come si sta comportando la tuaa Carens? E il FAP? quello resta il mio grande punto di domanda..anche io farei prettamente casa lavoro lavoro casa x un totale di circa 30 km al giorno ma in previsione di aumentare la percorrenza preferirei il 1.7 piuttosto che il 16 benz+gpl...
grazie della tua cortese risposta
Ciao Edi,forse dovresti porre questa domanda tra gli utenti Sportage.Dire che le due vetture montano lo stesso motore é un po riduttivo..Sicuramente ci saranno grosse differenze nei componenti ausiliari tipo il sistema di iniezione carburante,le mappe delle centraline,la componentistica interna dei vari elementi secondari...insomma tutto e niente...
Le Kia negli anni non hanno mostrato problemi nel DPF.Al contrario posos dirti che la nuova tecnologia del GPL a iniezione diretta é ancora giovane..ma questo è un altro argomento e siamo già off topic...Perche non il 2.0crdi...
 
Le benzine "speciali"(98/120 ottani), poco influiscono sul dpf! Il loro componente che le differenzia, è infatti il numero maggiore di OTTANI!
Questo, influisce solo sulla "detonazione": benzina con più ottani, evita l'auto-detonazione, ed è più sicura per la salute del nostro motore. Se la benzina ha un numero troppo basso di ottani, DETONA (si “accende” autonomamente) con conseguenti danni per gli organi interni del motore (specie il cielo del pistone).
In realtà i motori odierni sono studiati per lavorare in sicurezza con carburanti a 95 ottani quindi questo “aumento di ottani” non li rende più affidabili.
Inoltre, oltre al discorso “ottani”, le benzine speciali hanno anche una serie di additivi che svolgono funzioni diverse : una migliore vaporizzazione; una migliore lubrificazione del motore diminuendo gli attriti tra gli organi; evitano la formazione di incrostazioni sui pistoni e sulle valvole mantenendo più puliti ed efficienti gli organi “caldi”.
Attenzione ad usarli troppo!
A volte, nelle auto nuove con DPF, nel libretto di istruzioni, si consigliano il gasolio senza zolfo.
Quindi....non influiscono sulla pulizia del dpf!;)
 
Indietro
Alto Basso