• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Niro Quali Pneumatici invernali hai montato marca e prezzo pagato

VREDESTEIN Snowtrac 5 205/60x16 92H, 430 euro con montaggio.Ah, domani le provo sulla neve, da me oggi scesi 20 cm, a quota 1300 siamo oltre i 50 cm!!!
 
Perchè è un codice di velocità molto elevato (270 Km/h) e ce ne sono poche di macchine che hanno bisogno di quel codice.
Purtroppo la nostra è una di quelle, ma non se ne capisce il motivo.....
Infatti la Niro è quasi una supercar .... auto del calibro di Lexus LC o Lamborghini Huracan montano gomme con cod. Velocità "Y" (il più elevato in assoluto) che è il gradino sopra W (omologate X Niro!) .... che dire? Che i Koreani non conoscono l'alfabeto (ad esser buoni, nè!) !
 
Cosa mi dite delle Kleber Krisapl Hp3?

Se non dovessi prendere i trak?
 
le recensioni del TCS sono ottime meglio delle Alpine 4
 
Ciao,
scusate, il codice velocità per chi ha (o meglio, avrà da gennaio ^__^) i cerchi da 16 qual è?

Comunque, in questo thread ho visto passare le marche più disparate e sinceramente non capisco cosa spinga ad acquistare pneumatici non al top per un risparmio di poche decine di euro l'anno, su un'auto da 25 mila e passa... :-/
 
Ciao,
scusate, il codice velocità per chi ha (o meglio, avrà da gennaio ^__^) i cerchi da 16 qual è?

Comunque, in questo thread ho visto passare le marche più disparate e sinceramente non capisco cosa spinga ad acquistare pneumatici non al top per un risparmio di poche decine di euro l'anno, su un'auto da 25 mila e passa... :-/

Magari perche ognuno fà i conti con le proprie tasche?
E poi oramai c'è un mercato così vasto nella scelta che ti propone buoni prodotti anche sr meno conosciuti.È il bello dell'informazione s portata di tutti con un click.....ma fermarsi!
 
Magari perche ognuno fà i conti con le proprie tasche?
E poi oramai c'è un mercato così vasto nella scelta che ti propone buoni prodotti anche sr meno conosciuti.

Ovviamente è più che legittimo spendere 25mila Euro di auto e poi preoccuparsi di "risparmiare" forse 100 Euro all'anno sui pneumatici andando su "buoni prodotti meno conosciuti" piuttosto che su ottimi prodotti testati e ben noti, ci mancherebbe! Solo che non lo capisco, tutto qui.
Sarà che mi hanno distrutto l'auto per due volte in incidenti (mai colpa mia) e che quindi alla sicurezza ci tengo particolarmente, boh... Ma tempo fa, all'acquisto della mia prima auto, rinunciai alla metalizzazione investendo sull'ABS (che non era obbligatorio)
Ognuno c'ha le sue fisse :)
 
Caro @Bazzi, il tuo discorso può anche starci, ma quando vai a prendere in considerazione i fantomatici "prodotti noti e ben testati", ti ricordo che hai acquistato una Niro, che è un progetto ancora giovane. Chi acquista questo modello sa che può andare incontro a problematiche tipiche di questo tipo di progetti. E vale per qualsiasi cosa in commercio attualmente.
Con che basi un pneumatico che viene 50€ in meno, magari di un'azienda che deve farsi conoscere, dev'essere meno performante e sicuro di quello più costoso?
Sono d'accordo con te se, a €50 in più, ho tot cose che mi migliorano l'acquisto, li spendo.
Forum come questo servono soprattutto come scambio di idee, opinioni e per far conoscere agli altri soluzioni che possono esser d'aiuto: se hai quindi un tipo di pneumatico ne secondo te è ottimo, scrivilo così magari lo prendo anch'io :);)
 
Io ho montato queste:
gomme.png

e sono rimasto sorpreso dal basso livello di rumorosità e dall'ottima aderenza su asciutto e bagnato.

Circa il discorso del risparmio di pochi euro ( che poi proprio pochi non sono...) la mia opinione, relativamente all'uso che faccio dell'auto in inverno, è che monto le gomme invernali solo perchè è un obbligo di legge:
- d'inverno mi muovo pochissimo e, se proprio devo farlo, prediligo aereo/treno
- non amo tantissimo la montagna e, quindi, non ci vado
- la mescola del battistrada delle gomme invernali, dopo tre/quattro anni di utilizzo, inizia a degradarsi/
perdere aderenza e vanno, quindi, sostituite; i pochi euro di differenza vanno moltiplicati per ogni cambio gomme....
 
@Bazzi non sono d'accordo sul fatto che il progetto sia giovane e quindi risparmio sulle gomme, non mi sembrano due argomenti correlati, quindi spendo solo se ho un auto datata a livello di progetto?
Io invece credo che nessuno metta in discussione la sicurezza andando a prendere gomme scadenti cinesi ma semplicemente è cambiato il modo di porsi dell'acquirente. Oggi non basta più quello che dice il gommista, può avere mille interessi a proporti una gomma piuttosto che un altra, ma ti informi con internet e vai a vedere i test, prezzi, valutazioni etc.....e alla fine scegli.
Non sempre le marche premium significano prodotti al top, spesso si trovano prodotti anche migliori di marche meno diffuse o conosciute senza mettere in discussione la sicurezza.

Saluti
 
Quoto @Bazzi. Anche io ho subito un incidente abbastanza grave in cui un pazzo ha perso completamente aderenza e mi è venuto addosso in un frontale e sono contento di essere qui a raccontarlo, anche grazie ai dispositivi di sicurezza. Questo è uno dei motivi per cui ho preso la versione Energy, cioè per avere tutti i sistemi di sicurezza disponibili sulla nostra Niro, compreso BSD.

Per quanto riguarda gli pneumatici, vale per me lo stesso discorso. Per un'auto che costa 31.000 euro di listino, 600 euro per degli pneumatici invernali top di gamma sono meno del 2%. Questo è il motivo per cui ho preso i Dunlop Winter Sport 5, che in tutti i test di pneumatici che ho visto (con misure 17" o 18") sono verso la cima o in cima alle classifiche. Sapere che questi pneumatici mi danno in varie condizioni un margine di sicurezza maggiore di altre marche per me vale sicuramente il prezzo pagato.

Poi certamente ci possono essere delle marche che non appaiono nelle classifiche e che danno risultati magari comparabili, costando meno. Tuttavia io anche per motivi professionali quando possibile cerco sempre di basarmi su prove effettuate e pubblicate (se possibile comparandone diverse). Cioè non escludo nulla ma, anche se non è sempre facile, cerco di basarmi su fatti pubblicati. Come è stato giustamente detto, ognuno fa i suoi conti, naturalmente: ma se un treno di gomme invernali top costa 600 euro (io le Winter Sport 5 le ho pagate 550) e uno meno noto costa diciamo 400 euro, ci sono 200 euro di differenza. Se il treno di gomme mi dura 4 anni, sono 50 euro in più all'anno, o circa 4 euro in più al mese. Ecco, io ho pensato che non vale la pena risparmiare su questa cosa. E, sempre sul versante sicurezza, visto che mi è capitato nel passato di trovarmi in situazioni in cui nemmeno le invernali bastavano, ho preso anche le Maggi Trak. Poi alla fine della vita della mia Niro, quindi per me almeno 4 anni, magari le venderò, oppure semplicemente assumerò questa spesa come ammortizzata per avere più tranquillità sul versante sicurezza.
 
anni fa con la mia SMART in autostrada ho letteralmente frantumato una gomma (Pirelli) non avendo il ruotino ma solo in kit di riparazione, sono stato costretto ad abbandonare la smart in piazzola di sosta correre dal primo gommista e acquistare un treno di invernali (era novembre)... il gommista mi ha proposto varie soluzioni dei marchi più blasonati e poi le GT RADIAL a circa la metà del prezzo... dopo 4 anni sono soddisfattissimo di questa gomma, tanto da acquistarle senza pensarci mezza volta per la mia Niro.... 4 GT RADIAL per cerchio da 18 pagate 306€....

marchio blasonato = costo elevato + ottime prestazioni

marchio meno conosciuto = prezzo più basso + prestazioni non puoi così distanti dalle premium (il costo più basso lo determinano tanti fattori come brand /marketing /materie prime /guadagni /strategie di mercato.....

scusate per il poema, eee... keep calm and goooo NIRO :driving::driving::driving:
 
@idemaddy Non ho capito il paragone tra le gomme più o meno di marca e la Niro... Il tema è ovviamente la sicurezza, ed in questa la Niro prende 5 stelle EuroNCAP, quindi sto abbastanza tranquillo.
Come su tutto, se non siamo degli esperti del settore le uniche basi sulle quali possiamo fare affidamento per valutare anche gli pneumatici credo siano i test (più o meno) indipendenti: non ho ancora trovato l'ottimo pneumatico per la ns Niro (le performance variano in base alle misure e test sui 205 60 r16 non ce n'è), ma generalmente marche come Continental, Goodyear, Dunlop, Michelin si trovano ai primi posti indipendentemente dagli anni e dalle dimensioni. Poi, ogni tanto, c'è qualche sorpresa, tipo quest'anno le Esa Tecar da 195 o tra le 215 le Sava, le Fulda e addirittura le Apollo e le Avon che fanno meglio delle Hankook (che invece si comportano bene nella misura inferiore).
Per non saper ne' leggere ne' scrivere, in assenza di test specifici sulla nostra misura, optare per un marchio Premium piuttosto che buttarsi sulle Mazzini citate al secondo post di questo thread non mi sembra sia una scelta così controversa.
Ma il mondo è bello perchè è vario... :)

@ultraspalermo la tua esperienza è senz'altro significativa per te, ma resta un'esperienza basata sulle tue "sensazioni"... Va benissimo condividerla, ovviamente, perchè se trovo centinaia di persone con queste sensazioni, comincia ad assumere una certa valenza generale. Purtroppo, personalmente mi aiuta poco, però son contento che tu abbia fatto un buon acquisto :)

non sono d'accordo sul fatto che il progetto sia giovane e quindi risparmio sulle gomme, non mi sembrano due argomenti correlati, quindi spendo solo se ho un auto datata a livello di progetto?
Io invece credo che nessuno metta in discussione la sicurezza andando a prendere gomme scadenti cinesi ma semplicemente è cambiato il modo di porsi dell'acquirente. Oggi non basta più quello che dice il gommista, può avere mille interessi a proporti una gomma piuttosto che un altra, ma ti informi con internet e vai a vedere i test, prezzi, valutazioni etc.....e alla fine scegli.
Non sempre le marche premium significano prodotti al top, spesso si trovano prodotti anche migliori di marche meno diffuse o conosciute senza mettere in discussione la sicurezza.
Saluti

Uhm... la prima frase io proprio non l'ho detta ne' sostenuta - non sono io ad aver parlato di nuovo progetto... non ci siamo capiti?
Per il resto, concordo al 100% con quello che hai scritto, e proprio per questo mi guardo i test, le valutazioni, ecc. Che sono concordi nel premiare le marche... Premium (con qualche sorpresa di tanto in tanto, in positivo e negativo)

@giupi I "pochi euro" sono ovviamente in rapporto al costo dell'auto. Poi, qua si parla di sicurezza e tu mi scrivi che le invernali dopo 4 anni vanno sostituite perchè si degradano: perchè, le estive, invece, quanto le tieni? Le gomme si sostituiscono dopo 4 anni (anche 3...) comunque, dato che il pneumatico si indurisce quindi non si consuma più ma non tiene. Per il tuo comportamento invernale, visto che sembra tu non faccia troppa strada, forse ti converrebbero le maggie che tieni in bagagliaio e se nevica e proprio proprio devi uscire le monti...
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso