• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Niro Quali Pneumatici invernali hai montato marca e prezzo pagato

Confermo:
anche a Parma, per quattro ruote, 40 euro per smontaggio, equilibratura e montaggio; per il rimessaggio 15 euro.
Gomme acquistate su Internet.
 
Ripropongo il quesito....di quanto aumenta la vita media dei pneumatici utilizzando 2 treni di gomme, estivo e invernale, rispetto ad averne uno solo, l'estivo? Da vostre esperienze.....
Grazie
 
@sebamal dipende cosa intendi per aumenta.... Teoricamente non aumenta di niente se fa 50k km con un treno sempre 50k ne fai. Solo che invece che farli in esempio 2 anni li fai in teoricamente 4 con i due set di gomme
 
@sebamal dipende cosa intendi per aumenta.... Teoricamente non aumenta di niente se fa 50k km con un treno sempre 50k ne fai. Solo che invece che farli in esempio 2 anni li fai in teoricamente 4 con i due set di gomme
Appunto chiedevo proprio questo.....durano sempre uguale come km ma aumenta il numero di anni
 
non dimentichiamo che le gomme invernali dopo 3 anni diventano "dure" e non più efficenti come da nuove anche se il battistrada è consistente.....pertanto se non si percorrono tanti km durano meno
 
Conoscete le Avon WV7?
 
Le montava il formulino con il quale quando ero molto ma molto giovane in quel di Vallelunga feci il corso di pilotaggio nella scuola di http://www.henrymorrogh.it/
 
Mitico e.......me le propongono a 560 tutto compreso.
 
non dimentichiamo che le gomme invernali dopo 3 anni diventano "dure" e non più efficenti come da nuove anche se il battistrada è consistente.....pertanto se non si percorrono tanti km durano meno

Come ho già scritto in altro post, a me piace quando possibile sostanziare le informazioni con fatti. Questa cosa che le gomme invernali dopo 3 anni diventano "dure" si sente dire molto spesso, ma non sono riuscito a trovare evidenza oggettiva che questo sia necessariamente il caso. In realtà la "durata temporale" dipende da molti fattori, e spesso la composizione della mescola (che è una delle cose che tra l'altro differenzia le gomme "premium" dalle gomme "economiche") gioca un ruolo essenziale, come lo giocano ad esempio le modalità di conservazione e tanti altri parametri.

Per andare un po' sulla letteratura specifica, c'è un report prodotto nel 2014 dalla Commissione Europea che analizza alcuni aspetti legati alla sicurezza degli pneumatici, io l'ho trovato interessante. E' disponibile su https://ec.europa.eu/transport/road...iles/pdf/tyre10062014/discussion_document.pdf. Al paragrafo 2.2, "Tread wear and aging", ci sono informazioni sulla sicurezza delle gomme al variare dell'usura e del età (ma credo che il documento sia utile per diverse altre informazioni, ad esempio sull'effetto della pressione o sulla distribuzione degli incidenti). Per l'età in particolare, si dice, tra l'altro, che "Since climate and exposure to sunlight affect aging, no date can be given at which a tyre expires. Recommendations for changing tyres range from 4 to 10 years" --> "poiché il clima e l'esposizione all'irraggiamento solare influenzano il decadimento [degli pneumatici] a causa dell'età, non si può specificare una data di scadenza di uno pneumatico. Le raccomandazioni per il cambio degli pneumatici vanno da 4 a 10 anni".

C'è anche il report del 2008, sempre della Commissione Europea, su "The influence of tyre wear and ageing on tyre/road noise emission and rolling resistance", disponibile su The influence of tyre wear and ageing on tyre/road noise ... - Fehrl. Su questo report in particolare il capitolo 7, "Rubber hardness change with tyre ageing at VTI", si occupa dell'indurimento della mescola con l'età. Lì si riporta di indurimento dovuto all'età di 10 Shore A units nell'arco di 10 anni. Notate anche il diverso comportamento di pneumatici invernali (Continental) vs. pneumatici estivi. Vedete anche il plot a pagina 71 e le relative spiegazioni.

Se avete altri articoli in proposito mi piacerebbe leggerli.
 
Come ho già scritto in altro post, a me piace quando possibile sostanziare le informazioni con fatti. Questa cosa che le gomme invernali dopo 3 anni diventano "dure" si sente dire molto spesso, ma non sono riuscito a trovare evidenza oggettiva che questo sia necessariamente il caso. In realtà la "durata temporale" dipende da molti fattori, e spesso la composizione della mescola (che è una delle cose che tra l'altro differenzia le gomme "premium" dalle gomme "economiche") gioca un ruolo essenziale, come lo giocano ad esempio le modalità di conservazione e tanti altri parametri.

Per andare un po' sulla letteratura specifica, c'è un report prodotto nel 2014 dalla Commissione Europea che analizza alcuni aspetti legati alla sicurezza degli pneumatici, io l'ho trovato interessante. E' disponibile su https://ec.europa.eu/transport/road...iles/pdf/tyre10062014/discussion_document.pdf. Al paragrafo 2.2, "Tread wear and aging", ci sono informazioni sulla sicurezza delle gomme al variare dell'usura e del età (ma credo che il documento sia utile per diverse altre informazioni, ad esempio sull'effetto della pressione o sulla distribuzione degli incidenti). Per l'età in particolare, si dice, tra l'altro, che "Since climate and exposure to sunlight affect aging, no date can be given at which a tyre expires. Recommendations for changing tyres range from 4 to 10 years" --> "poiché il clima e l'esposizione all'irraggiamento solare influenzano il decadimento [degli pneumatici] a causa dell'età, non si può specificare una data di scadenza di uno pneumatico. Le raccomandazioni per il cambio degli pneumatici vanno da 4 a 10 anni".

C'è anche il report del 2008, sempre della Commissione Europea, su "The influence of tyre wear and ageing on tyre/road noise emission and rolling resistance", disponibile su The influence of tyre wear and ageing on tyre/road noise ... - Fehrl. Su questo report in particolare il capitolo 7, "Rubber hardness change with tyre ageing at VTI", si occupa dell'indurimento della mescola con l'età. Lì si riporta di indurimento dovuto all'età di 10 Shore A units nell'arco di 10 anni. Notate anche il diverso comportamento di pneumatici invernali (Continental) vs. pneumatici estivi. Vedete anche il plot a pagina 71 e le relative spiegazioni.

Se avete altri articoli in proposito mi piacerebbe leggerli.
:quoto::quoto::quoto:
 
Sinceramente, io è più di 10 che uso le invernali e personalmente ho cambiato più marche dalle, nokian, Pirelli, Michelin e tra le varie marche non ho mai riscontrato grosse differenze (per l'uso che ne faccio io), neanche a distanza di tempo e le ultime le ho tenute per 5 anni, l'ultimo anno tenendole anche nel periodo estivo (ero intenzionato a cambiare la macchina è avevo le estive lisce :):):)).Quindi per me anche dopo 4 anni le gomme vanno ancora bene. Quest'anno mi sono affidato al gommista che mi ha consigliato TOYO (più di uno me l'ha consigliato) con un risparmio di 60 euro a pneumatico speriamo di aver fatto una buona scelta :):)
 
Il problema della mia indecisione tra catene tipo Maggi e pneumatici è oltre la differenza di costo il fatto che abito a Genova e non ci sono negli ultimi anni inverni rigidissimi e in montagna vado poche volte l'anno.
Infatti avevo pensato di prendere le Maggi e poi cambiare le estive consumate tra qualche anno con 4 stagioni però mi state sviando nella scelta
 
Io ho montato queste Bridgestone BLIZZAK LM001 225/45 R18 95V con equilbratura, stoccaggio delle estive a €600 in + ho un bonus di 80€ da parte di Bridgestone. Adesso attendo l'inverno per valutarle.
 
:quoto: @ Luca Righetti

Io ho speso un po' di piu' per le stesse gomme (del resto, come gia' descritto piu' sopra), ma ho sempre montato Bridgestone e non ho mai avuto di che lamentarmi......
Magari ci terremo aggiornati sui comportamenti delle nostre Niro..
Per ora, .. rumorosine, sono rumorosine! E' giusto che sia cosi', ma con le Michelin Pilot di primo equipaggiamento mi ero (ci eravamo) abituati troppo bene... E si "dondola" un pochino, pure.... Sono molto "tenere" anche di spalla..
Vedremo i consumi di quanto peggiorano.... Le tengo a 2,8 Bar.. Ma perche' nella media stiano a circa 2,7, visto che ogni 15/20 giorni vanno riaggiustate di pressione.
 
Indietro
Alto Basso