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Record di bassi consumi

Grumpy è un marziano ......:applausi:!!! Comunque ho notato che su tragitti brevissimi (2/3 Km) e che su percorsi con molti stop-and-go (tipo traffico cittadino, semafori in fila ma non sincronizzati) non si riesce a fare molto. Le media me le tirano su le strade extraurbane, anche trafficate ma abbastanza scorrevoli, dove la velocità non è eccessiva, ci sono pochi fermi e ripartenze e dove si riesce a "forzare" l'EV. Comunque distante anni luce dal recordman Grumpy!!:(
 
:quoto:Osservazioni tutte corrette per me! :good:
 
Ecco cosa riesce a fare Niro nel mio solito casa - lavoro con 30° esterni... avrei voluto vedere la % di EV rispetto al termico... mostruosa!
Stamattina con 25° 31,5km/l... spazzati via i miei record sia di andata che ritorno. W l'estate!!!
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Giusto per mia curiosità personale. Quanti Km totali hai all'attivo?
 
Ecco cosa riesce a fare Niro nel mio solito casa - lavoro con 30° esterni... avrei voluto vedere la % di EV rispetto al termico... mostruosa!
Stamattina con 25° 31,5km/l... spazzati via i miei record sia di andata che ritorno. W l'estate!!!
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Dai.................di la verità.............è un fotoritocco!!!! Saranno 23 km tutti in discesa :p
 
La mia è su strada da lunedi sera, in 3 gg in cui ho fatto complessivamente 100 km, senza troppe fatiche, con un minimo di attenzione a non "affondare" troppo, in città, cerchio 16" sono a 26,5 KM\L
molto soddisfatto.
 
Comunque tra cerchio da 16 e 18 c'è un abisso ...non cè niente da fare... la bellezza e la sportività si paga :D
 
RA dice 5252km (ed è corretto)... vedete che è utilissimo :D
 
Ragazzi ma un consumo del genere andando solo in elettrico quant'è veritiero?
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@Lorenzo_RM per essere appena battezzata la tua auto hai dei consumi eccellenti, complimenti!

I 16" aiutano di certo ma non saprei quanto, a livello teorico Kia parla di circa un 15%, nella pratica io credo di meno.
NON è un discorso solo di dimensioni ( :rolleyes::D ), i 16/205/60 hanno sì una "pianta" meno larga quindi meno attrito di loro ma anche di tipo di pneumatico! NON dimenticate infatti che con i 16" sono montati i Michelin X green che notoriamente sono pneumatici con lunga durata e ottimi consumi!
 
Comunque tra cerchio da 16 e 18 c'è un abisso ...non cè niente da fare... la bellezza e la sportività si paga :D

Puoi quantificare per piacere? La cosa mi interessa, anche se oramai non posso fare più nulla dal momento che ho acquistato la macchina con i cerchi da 18 :)
Nel mio caso ho preferito dare la precedenza al fatto che era in pronta consegna e l'allestimento, tranne che per le ruote, era quello che volevo...poi considero anche il fatto che la mia percorrenza annua si attesta sugli 8000 km ;)
 
I parziali sono utili su tragitti fissi/quotidiani per capire, se ci sono variazioni sui consumi, da cosa dipendono quindi come paragone fino a se stesso e per sperimentare tipi di guida differenti, del resto quello che conta è la spesa alla pompa.

Nel caso specifico @Peppe82 cosa intendi per veritiero?
Se ho capito bene, come dicevi tu, quello mostrato immagino, ma potrei sbagliare di brutto, un dato ottenuto grazie all'utilizzo di una carica di batteria sopra la metà già in partenza o effettuato in leggera pendenza, o semplicemente fatto per buona parte a velocità residenziali con le quali anche con metà carica si riesce a scendere sotto la metà della carica e a effettuare un bel tratto in EV. Dico questo perchè essendo il tragitto fatto breve senza riuscire a sfruttare l'EV (alcuni modi appena scritti sopra) non ammortizzeresti le frequenti accensioni del termico freddo anche se ora le temperature calde mitigano questo problema.
 
Grumpy il tragitto è pianeggiante e i 4 km li ho fatti totalmente in elettrico con una tacca sopra la metà
(premetto che il motore era gia caldo perche era fermo da 30/40 minuti)
il veritiero significa ....quanto valore dare a quel 38,7 km/l ??
Da profano direi che non vale niente in quanto 4 km in totale elettrico non consumano niente sennonche' batteria...
non so se sono stato chiaro..
(dimenticavo velocità 40/50 km/h pieno centro abitato ma scorrevole )
 
Perfetto, come immaginavo, velocità bassa, un pò di batteria e SOPRATTUTTO motore caldo!!!! E' il classico tratto che abbassa la media consumi, l'ideale per il nostro ibrido! Ti faccio un esempio, io da quando ho Niro ho preferito evitare un breve tratto a veloce percorrenza che facevo per arrivare a casa con il mio tdi per sostituirlo con un tratto residenziale dove ci sono molti più stop ma essendo più a bassa velocità e arrivandoci con motore caldo e con un paio di tacche riesco a percorrere al 90% in EV. Questo mi fà risparmiare carburante e abbassare quindi la media consumi.

Se ho capito la domanda, sono de coccio, per me perchè abbia valenza un discorso di consumi one shot ovvero su un parziale secco su un tragitto oltre che il consumo di carburante dovresti guardare anche il consumo di batteria, oltre che dovrebbe essere un percorso ad anello chiuso, forse intendi questo. Ovvero, se parti come il tuo esempio con 1 tacca sopra la metà devi tornare con 1 tacca sopra la metà, altrimenti capisci che in un confronto sarebbe come barare.
Se invece ripeti n volte lo stesso percorso e tieni il risultato medio di tutte le prove come paragone sarebbe già accettabile perchè il giorno dopo pagheresti lo scotto della minor batteria in partenza e quindi si pareggerebbe il beneficio del giorno primo con il malus del giorno dopo.
 
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