• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Richiesta prime informazioni riguardante la manutenzione e il mantenimento in salute della Kia Stinger CRDI

TommyvercettyGT

Neoiscritto
Registrato
13 Novembre 2023
Messaggi
11
Punteggio reazioni
6
Provincia
PT
Kia
Stinger
Anno
2018
Buongiorno, è la prima volta che creo un topic su questo forum pertanto devo ancora capire come funziona. Sono entrato qui per ricevere consigli di manutenzione riguardanti la mia Kia Stinger, e ho anche da pochi anni la patente quindi perdonatemi per la mia ignoranza. Siccome la possiedo da 1 anno pertanto sto un po' capendo a cosa devo stare attento e cosa devo controllare più spesso. L'auto ha 73.000 Km al giorno d'oggi, l'ho acquistata quando ne aveva 59.000. Non ho fatto nessun intervento di manutenzione sull'auto fino a ora, fuorché controllare un rumore di vibrazione nel sottoscocca anteriore destro esattamente sotto la zona del vano portaoggetti che non mi hanno risolto e mi hanno fatto pagare anche l'intervento, pur essendo l'auto in garanzia, veramente un rumore fastidiosissimo che si presenta sopra i 40/50 km/h e solamente quando rilascio il gas si sente risuonare in tutto l'abitacolo! Comunque, mi interesserebbe sapere se qualcuno di voi sa cosa dovrei controllare con questi Km, premettendo che il tagliando e anche la revisione sono stati fatti a Marzo/Aprile 2022. Qualcuno mi sa dare consigli per allungare la vita della mia Kia a cosa dovrei stare attento e cosa dovrei controllare/cambiare? Fino a ora l'auto non mi ha mai dato problemi nè messaggi di servizio, e sul manuale di manutenzione ci sono talmente tante voci che mi metto le mani nei capelli. Grazie a tutti.
Post automatically merged: 13 minuti fa

PS: il precedente proprietario non ha lasciato nulla riguardo gli interventi fatti sul veicolo fuorchè gli stampi dei tagliandi ufficiali e l'ultima revisione. Quindi praticamente partirei con carta bianca sulle condizioni dell'auto
 
Ultima modifica:
Intanto visiterei altra officina KIA... un mio amico/collega ha anche lui la stessa identica auto tua, per un rumorino all'interno dello sportello dx hanno smontato tutto e risolto, il tutto gratis (auto del 2019, successo dopo un anno.. ) così come precedentemente stesso caso (rumorino nel sottoplancia) ma su una Optima 1.7 CRdi.... stesso trattamento, visto è in garanzia sette anni.
Altro rumore possibile, frequente, è dal tettino apribile ma occorre solo stringere delle viti di serraggio a vetro aperto... risolto anch'esso in garanzia.
Vedi di farti sistemare il tuo se è così fastidioso...
ciao!
 
Intanto visiterei altra officina KIA... un mio amico/collega ha anche lui la stessa identica auto tua, per un rumorino all'interno dello sportello dx hanno smontato tutto e risolto, il tutto gratis (auto del 2019, successo dopo un anno.. ) così come precedentemente stesso caso (rumorino nel sottoplancia) ma su una Optima 1.7 CRdi.... stesso trattamento, visto è in garanzia sette anni.
Altro rumore possibile, frequente, è dal tettino apribile ma occorre solo stringere delle viti di serraggio a vetro aperto... risolto anch'esso in garanzia.
Vedi di farti sistemare il tuo se è così fastidioso...
ciao!
Si quell' officina/concessionaria non esiste più perché non gli hanno rinnovato il contratto quindi hanno chiuso, chissà come mai 😅, proverò altre in zona, anche se i primi appuntamenti partono da Dicembre/Gennaio! Probabilmente a questo punto aspetto di fare il tagliando ad aprile e faccio tutto insieme
 
Ultima modifica:
Ho preso appuntamento da un'officina Norauto vicino a me, (oltre che per il costo anche per la disponibilità siccome da Kia costa il doppio ed il primo appuntamento è tra un mese, e io ora sono in ferie sicchè ho più tempo) ho deciso alla fine di fare anticipatamente il tagliando per mia sicurezza siccome non l'ho mai portata a controllare, almeno avrò una base di partenza e dei documenti attestanti effettive verifiche effettuate sul veicolo e i cambi liquidi. Ho preso come base il tagliando dei 72 mesi (che avrei dovuto fare ad aprile) e l'ho un pochino modificato. Darò questa lista al meccanico così mi potrò assicurare che l'auto abbia tutto ciò di cui ha bisogno. Avevo intenzione di cambiare l'olio già da subito siccome aveva già 20.000 km e 1 anno e mezzo di vita, ma alla fine gli amici mi hanno consigliato di fare direttamente tutto il tagliando per stare sicuro.

0- controllare rumore di vibrazione nel sottoscocca anteriore destro (sembra provenire dalla zona sotto il vano portaoggetti), che si presenta in maniera intensificata sopra i 40/50km/h al rilascio dell' acceleratore.
1- regolare cinghia di trasmissione dell' alternatore, della pompa dell'acqua e del climatizzatore, ispezionare e se necessario sostituire o riparare. Ispezionare il tenditore di cinghia di trasmissione, la puleggia folle e la puleggia alternatore, e se necessario riparare o sostituire.
2- sostituire l'olio al cambio automatico
3- controllare semiassi e cuffie
4- controllare albero di trasmissione
5- controllare linee, tubi flessibili e collegamenti del combustibile
6- controllare cartuccia filtro combustible
7- controllare cartuccia filtro aria
8- controllare sistema di scarico
9- controllare sistema di raffreddamento
10- controllare compressore del condizionatore/refrigerante
11- sostituire filtro aria del climatizzatore
12- controllare pastiglie e dischi freno
13- controllare linee, tubi flessibili e collegamenti del freno
14- sostituire fluido dei freni
15- controllare freno di stazionamento
16- controllare scatola, cremagliera, rinvio e cuffie dello sterzo
17- controllare giunti sferici sospensioni
18- controllare pneumatici pressione e usura
19- controllare condizione della batteria (12v)
20- sostituzione olio motore 5W30 e filtro olio motore
 
@TommyvercettyGT , ma se sei più esperto di noi ?!?! Dovresti tu darci consigli a noi.
Hahaha no alla fine mi sono arreso, ho passato tutta la giornata odierna a capire cosa fosse meglio fare per l'auto, e alla fine, dopo un'attenta analisi del libretto di manutenzione e degli interventi di controllo da fare a un tot di km, ho tirato fuori la lista definitiva di controllo che ho trascritto su word e stampato, così non si limiteranno a guardare quelle tre cose in croce e chiedere 300 euro per nulla, ma si baseranno sulle mie richieste esatte, e io sarò ancora più sicuro con un veicolo dove controllando tutto il necessario, sarò sicuro del suo non rompersi in mezzo alla strada. Chiedevo consigli principalmente perchè non so i problemi relativi all'auto in questione quindi se qualcuno sapesse i problemi principali di cui tener conto, renderebbe la mia vita più facile. Io non ho fatto altro che controllare il libretto di manutenzione alla fine. Non c'è niente di meglio che partire con un'auto completamente revisionata da cima a fondo
 
Assolutamente hai ragione. Il problema che non so quante Stinger ci sono qui in giro. A 70.000 al tuo posto inizierei da 10 direzioni. Ma un po' alla volta con qualcosa ed in ordine dell'importanza. Dal motore. Sostituire l'olio del cambio. Controllare il corpo farfallato. Il turbo per individuare qualche perdite. I sistema frenante anteriore. Un controllo agli ammortizzatori, qui basta spingere per vedere la corsa che hanno. Basta così al momento. Capire lo stato di salute del gruppo moto propulsore. La sicurezza del sistema frenante e le sospensioni si vedono all'occhio. Da un esperto. Basta questi controlli al inizio. Poi col tempo un'occhiata a tutto si potrà dare. Importante anche tutte le lampadine dei fari e fanali.
Post automatically merged:

...non inizierei da 10 direzioni...
 
Assolutamente hai ragione. Il problema che non so quante Stinger ci sono qui in giro. A 70.000 al tuo posto inizierei da 10 direzioni. Ma un po' alla volta con qualcosa ed in ordine dell'importanza. Dal motore. Sostituire l'olio del cambio. Controllare il corpo farfallato. Il turbo per individuare qualche perdite. I sistema frenante anteriore. Un controllo agli ammortizzatori, qui basta spingere per vedere la corsa che hanno. Basta così al momento. Capire lo stato di salute del gruppo moto propulsore. La sicurezza del sistema frenante e le sospensioni si vedono all'occhio. Da un esperto. Basta questi controlli al inizio. Poi col tempo un'occhiata a tutto si potrà dare. Importante anche tutte le lampadine dei fari e fanali.
Post automatically merged:

...non inizierei da 10 direzioni...
Ecco, io vorrei fare tutto ciò con un meccanico fidato, ma il problema e che non ho meccanici fidati e vado a suon di recensioni google per trovare il migliore nella zona. Cerco di fare del mio meglio ma ho una vaga sensazione che tutte queste liste vengano guardate con gli occhi e basta, senza passare al controllo effettivo, dopo aver fatto 2-3 cose finiscono la manutenzione e ti spillano la fattura dove dicono che hanno fatto tutto, ti fanno pagare e addio. e io come dovrei saperlo? Questo è il problema. mio padre ha un collega che lavora in officina ufficiale Mercedes, dicono che capita che neanche l'olio cambiano, tanto nelle diesel è subito nero, quindi figuriamoci....
 
Inutile cambiare tutti i filtri, ovviamente dipende da quando ha fatto il tagliando. Dovrebbe essere segnalato nel libretto la tempistica del tagliandi.
 
Inutile cambiare tutti i filtri, ovviamente dipende da quando ha fatto il tagliando. Dovrebbe essere segnalato nel libretto la tempistica del tagliandi.
L'unica cosa che so è che l'ultimo tagliando è stato effettuato a 54.000 Km da un officina certificata Kia, nel 2022. Basta, non ho altre informazioni, e contattando l'officina in questione non hanno saputo aiutarmi, pertanto ho deciso di partire da zero per sicurezza. Dallo scenario peggiore
 
Su quello che dicono amici al bar del angolo lasci stare. Vuoi farlo in officina bene. Vuoi farlo diversamente, come farò io con la mia Ceed, ti devi ovviamente informare , avere un meccanico di fiducia per le cose grosse. La sostituzione di un filtro del abitacolo o del aria motore puoi fare un autonomia. Se vuoi "sporcarti" un po' le mani. Ci sono meccanici onesti, credimi. E tanti.
 
Su quello che dicono amici al bar del angolo lasci stare. Vuoi farlo in officina bene. Vuoi farlo diversamente, come farò io con la mia Ceed, ti devi ovviamente informare , avere un meccanico di fiducia per le cose grosse. La sostituzione di un filtro del abitacolo o del aria motore puoi fare un autonomia. Se vuoi "sporcarti" un po' le mani. Ci sono meccanici onesti, credimi. E tanti.
Come ho indicato in precedenza non dispongo di meccanici fidati, pertanto cerco sempre delle officine con buone recensioni nella zona su google, non ho alternative, se possibile autorizzate, altrimenti centri Bosch o quelli piu famosi
 
Capito, devi scegliere. Fai da solo con un meccanico di fiducia o in officina. Io inizierei con un tagliando normale in officina perché non conosci l'auto. Cambio olio del DCT. Una specie di check-up. Poi magari per il prossimo ti troverai un meccanico di fiducia.
Post automatically merged:

Ti consiglio prima l'officina Kia. Se non c'è puoi valutare altro.
Post automatically merged:

Vai anche di recensioni. Vedere coi tuoi occhi l'officina. Capirai se potrai fidarti. Credimi.
Post automatically merged:

Completamenti per la Stinger. È una valida auto. E anche solida. Vedrai che andrà bene. Informati se ci sono officine Kia nei dintorni. Tienici informati.
 
Ultima modifica:
In 2 parole, se vuoi far restare in forma un motore, in primis sarebbe fare i tagliandi ogni 12 mesi e/o ogni 10/12.000 km dato che, specialmente in un auto diesel l'olio è pesantemente contaminato dalle rigenerazioni del dpf. Se vuoi metterci mano al motore.... Fai chiudere la egr elettronicamente e, non dico di togliere le swirl ma almeno di bloccare in posizione di completa apertura, quest ultima è un operazione che si fa in 2 minuti
 
Chiedevo consigli principalmente perchè non so i problemi relativi all'auto in questione quindi se qualcuno sapesse i problemi principali di cui tener conto, renderebbe la mia vita più facile


... basta leggere i titoli dei topic precedenti, la Stinger siamo in pochi ad averla e quindi ci sono pochi e "quasi sempre" utili ticket... esempio:

- https://www.kiaclub.it/threads/difetti-e-problemi-della-stinger.11017/

- https://www.kiaclub.it/threads/problemi-kia-stinger-2019.21835/

- https://www.kiaclub.it/threads/spia-dbl-dynamic-bending-light-orientamento-automatico-fari.19883/



Nel caso della mia, fatto tagliando sempre entro i 20mila e mai un problema (ma io l'avevo ordinata nuova), le uniche cose fatte "extra" sono state:
- lifting prestazioni elettronica (fatta dalla Kia)
- decarbonizzazione motore
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso