• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica ricircolo

Io la scritta ce l'ho, se poi lo ionizzatore ci sia e funzioni è un altro paio di maniche.
È comunque una dotazione che hanno tutte le kia con clima automatico di recente produzione, ne parlano anche per sportage ed altre.
 
Io la scritta non la ho, non credo che ci sia lo ionizzatore. Per il ricircolo penso non ci sia alcun sensore, semplicemente dopo un po'di tempo che l'aria non viene rinnovata si disattiva. Il ricircolo in effetti serve solo per poco tempo, giusto se sei dietro a un camion puzzolente oppure se devi variare velocemente la temperatura dell'abitacolo
 
Che quindi l'abbiano tolta nelle my18? Se fosse son dei veri cani. Devo controllare su quella di mio cognato.
 
Che quindi l'abbiano tolta nelle my18? Se fosse son dei veri cani. Devo controllare su quella di mio cognato.
Come fai a sapere che c'è lo ionizzatore ( indipentemente dalla scritta) ?
 
Io la scritta non la ho, non credo che ci sia lo ionizzatore. Per il ricircolo penso non ci sia alcun sensore, semplicemente dopo un po'di tempo che l'aria non viene rinnovata si disattiva. Il ricircolo in effetti serve solo per poco tempo, giusto se sei dietro a un camion puzzolente oppure se devi variare velocemente la temperatura dell'abitacolo
Io lo uso anche nelle gallerie o quando capita che sono dietro a un vecchio diesel che a ogni cambio marcia butta una nuvola di fumo e non mi è possibile sorpassarlo per km e km :eek::( però è comodo che si stacchi da solo ;)
 
Oggi ho fatto 2 prove.
Dopo 7minuti si disattiva il ricircolo aria.
Penso che la logica sia: "timeout vulgaris-brutalis"
 
Oggi ho fatto 2 prove.
Dopo 7minuti si disattiva il ricircolo aria.
Penso che la logica sia: "timeout vulgaris-brutalis"

esattamente come riporta il manuale...e c'è la possibilità di disinserire il disinserimento automatico (sconsigliato dalla casa)...ho visto che poi hai trovato il thread dove spiegavo come funziona...e funziona così da almeno trentanni...cioà da quando ho sempre e solo climatizzatori automatici...mi pare poi che si disattivi anche quando si comanda lo spannavetri...sempre con la logica della diversità dell'aria esterna da quella di ricircolo...e quando si apre il tetto...
confermo la presenza dell'aria ionizzata...e la si sente quando è in funzione...ha un odore inconfondibile...e serve da antimuffa...che si crea quando l'aria umida ristagna nei condotti del condizionamento...
 
Ma sulla my2018 hanno tolto solo la scritta o lo ionizzatore?
 
Questa mattina ho inserito per prova il ricircolo appena partito, -1 grado e nebbia, dopo 30 secondi circa si è disattivato, in altre circostanze è rimasto inserito molto di più, perciò secondo me lavora con il sensore di umidità che utilizza lo spannamento automatico del vetro davanti.
 

dal manuale della mia soul:

"per annullare la posizione di aria esterna automatica procedere nel modo seguente:
1. porre il commutatore di accensione nella posizione on.
2. impostare il modo nella posizione (vi è la figura simbolo dell'aria alla testa).
3. tenendo premuto il pulsante del climatizzatore (A/C) premere il pulsante di comando dell'aspirazionedell'aria almeno 5 volte entro 3 secondi.

4. mio personale punto aggiunto...imparate a leggervi il manuale...scoprirete un mondo di possibilità che la moderna tecnica ci elargisce a piene mani.

5. come al punto 4...è vivamente sconsigliabile usare il ricircolo continuativamente...appanna i vetri e crea problemi di ossigenazione...una volta che andai in montagna e dietro un camion schifoso premetti per il ricircolo e me ne dimenticai...mi creò per tutta la giornata giramenti di testa e nausea...la poca ossigenazione e l'altezza mi crearono problemi di compensazione...e ora sto molto attento a che non rimanga inserito per troppo tempo se non necessario...perchè è pur vero che si disinserisce per ossigenare l'auto...ma si reinserisce finito il ciclo di ossigenazione...

:)
 
Chiedo venia, dove starebbe codesta dicitura?
IMG_20190109_190302452.jpg

La scritta Clean air è vicino alla manopola di sinistra, le feritoie dello ionizzatore sono sotto la manopola di destra.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso