• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica ricircolo

Oggi tornando dal lago sono rimasto per molto tempo in coda in galleria così ho attivato il ricircolo dell'aria. Ebbene è rimasto sempre accesso fino a che, terminata la coda dopo circa un ora, l'ho disattivato manualmente.
 
La dicitura CleanAir non serve a nulla, è lì per caso.
Beh, non è proprio così, in questo stesso thread, pochi messaggi più su, abbiamo spiegato cosa sia la funzione CleanAir, che non c'entra con il ricircolo, ma è la ionizzazione. Il manuale lo spiega, poi, che si possa dimostrare che la funzione ci sia e faccia quanto promette, non lo so.
 
Ma secondo voi perché la scritta clean air nelle my 2018 non c'è più? Hanno eliminato lo ionizzatore o c'è lo stesso in incognito?
 
Ultima modifica:
La mia opinione è che è meglio che lo ionizzatore non ci sia.
I pareri sono contrastanti a proposito di benefici/danni alla salute
Nel caso di concentrazioni elevate di ozono è sicuro il danno.
In un ambiente così ristretto come l'abitacolo di una automobile preferisco evitare.
 
Una cosa è l'alta concentrazione di ozono ed un'altra è la ionizzazione dell'aria di un abitacolo.
Sono valori ben diversi in campo, quello della Niro (per chi lo ha) è un dispositivo studiato ed integrato nell'auto, non uno ionizzatore cinese da attaccare alla presa 12v.
Cmq si può disattivare.
 
Ecco a voi il Cluster Ion Generator che da quello che ho visto è di serie su moltissime Kia/Hyundai compresa, credo, la nostra Niro:

s-l500.jpg

s-l500.jpg


Può essere grigio o nero:

s-l1600.jpg


forse si riesce a vedere dietro il cassettino portaoggetti dove si sostituisce il filtro abitacolo.

@Papinix non credo si possa disattivare, è abbinato al clima quando è acceso, va, quando si spegne smette anche lui.Grazie al video di @Uccio Niro ho estrapolato questa immagine dove ho indicato in rosso la zona dove si trova, o dovrebbe trovare, lo ionizzatore, probabilmente con una torcia si riesce a sbirciare in quello spazio.

2509-1560946099-8e775e4e5065612e9a510bcb5ac826f3.jpg
 
E mi sa che hai ragione, pensavo ci fosse un sistema tipo quello dell'autodisappannamento.Infatti hai ragione tu @Marpes, si attiva e disattiva col clima
upload_2019-6-19_14-40-36.png
 
Non so se sia stato merito dello ionizzatore, ma devo dire che per quell'ora che sono rimasto praticamente fermo in galleria con AC e ricircolo acceso non ho mai avuto la sensazione di aria pesante (come con altre auto capita dopo qualche minuto con ricircolo attivato), ma anzi di aria fresca e pulita, meglio così.
 
Va beh. Io non ho la scritta pertanto presumo di non averlo in dotazione.
 
Nemmeno io ho la scritta, ma penso che ci sia lo stesso in tutte le Niro, appena ho un attimo provo ad aprire lo sportello portaoggetti e vedere se si scorge il particolare.
 
Anche lì, Kia ci mette sempre del suo, nell'ordine abbiamo:
  1. Niro con scritta e feritoie
  2. Niro con scritta senza feritoie
  3. Niro senza scritta
Basta la scritta? Servono anche le feritoie o sono un sensore di qualcosa d'altro? Mah...
 
Ho verificato e fatto la foto la scatoletta grigia è il famigerato ionizzatore :eek:
IMG_20190619_192959__01_compress16.jpg
 
Va beh. Io non ho la scritta pertanto presumo di non averlo in dotazione.
Neppure io ho la scritta e ho verificato adesso, lo ionizzatore non c'è. Dentro le feritoie a fianco della manopola lato passeggero c'è un sensore di temperatura, a occhio direi una comunissima ntc a goccia.
A quanto pare dalla my2018 non c'è più
 
Indietro
Alto Basso