• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Riduzione bollo Kia Niro

Salve a tutti, mi rivolgo in particolare agli amici piemontesi, dopo aver chiesto lumi all'aci riguardo l'esenzione del bollo per i primi cinque anni in Piemonte, non convinto della risposta, cioè che non si dovesse fare nulla per i primi cinque anni (pensavo ci volesse almeno un pagamento a zero con ricevuta o qualcos'altro..) ho provato ad effettuare il calcolo del bollo tramite il sito dell'agenzia delle entrate e con mia sorpresa veniva fuori l'importo da pagare (vedi primo screenshot n.1 allegato sotto) al che ho provato ad effettuare il pagamento del bollo su sito della Regione Piemonte e in effetti è venuta fuori la scritta che il veicolo è in esenzione (screenshot n. 2). Mi chiedevo e chiedevo anche un vostro parere, pensate che una stampa di quanto venuto a video abbia un qualche valore legale in futuro nel caso in cui arrivi qualche richiesta di pagamento?

Vedi l'allegato 10341 Vedi l'allegato 10342
vai all'agenzia delle entrare ed esponi il problema , tanto non ti costa nulla se non un giro con la tua niro :-D e un po di coda ahahah
 
Buongiorno a tutti, per quanto riguarda la Regione Piemonte, sentito il call center della regione e con verifica eseguita direttamente dall'operatrice tramite il numero di targa, per quanto riguarda il bollo auto non si deve fare nulla per i primi cinque anni (auto immatricolate a partire da gennaio 2018).
Saluti
 
Eh, si. Mi pare che @Grumpy abbia già espresso le sue idee sul modo di operare la regione.
 
Oggi con sommo piacere (e dei soldini che mi rientreranno da luglio!
1f642.png
:) ), dopo avere sollecitato (come tanti altri immagino) lo scorso anno tutti i nostri rappresentanti della regione Emilia Romagna, leggo la bellissima notizia che chi immatricola un'auto ibrida da quest'anno può richiedere il contributo regionale di massimo 191 euro per 3 anni! Tale cosa era già valida per chi avesse immatricolato entro il 2016, ma per come me che l'aveva fatto nel 2017 nada. La notizia riporta che da luglio, come il sottoscritto, potrà richiedere tale contributo, anche per noi "sfigati" del '17!
1f642.png
http://www.modenatoday.it/green/incentivi-bollo-auto-ibrida-regione-emilia-romagna-2018.html Evviva l'auto ibrida e la riduzione del bollo!
 
Rispolvero questo vecchio topic,ho una domanda per quello che riguarda il bollo..siccome (forse) dovrò ritirare la Niro la prossima settimana,se la macchina viene targata a fine dicembre,il 2018 sarà già calcolato come il primo anno di esenzione anche se mancano pochi giorni alla fine? Grazie
 
Rispolvero questo vecchio topic,ho una domanda per quello che riguarda il bollo..siccome (forse) dovrò ritirare la Niro la prossima settimana,se la macchina viene targata a fine dicembre,il 2018 sarà già calcolato come il primo anno di esenzione anche se mancano pochi giorni alla fine? Grazie
Scusa perche perdi un anno di valore per farti immatricolare la niro nel 2018 digli di immatricolarla nel 2019.
Ho comprato un’auto nuova, devo pagare il bollo?

Sì, dovrai pagare il bollo auto entro la fine del mese di immatricolazione. Se il veicolo è stato immatricolato negli ultimi 10 giorni del mese, hai tempo fino al mese successivo.
Passa all'ACI e senti cosa ti dicono ma sono certo che per pochi gg perdi un anno di bollo,se la immatricoli entro la fine dell'anno.
 
Non credo perché il calcolo del bollo si fa a partire dalla data di immatricolazione + 1 mese, questo per me che ho pagato la parte termica, ma credo che sia così anche per quelli esenti.
 
Buongiorno, qualcuno di voi ha ricevuto il rimborso del bollo 2018 dalla regione Emila-Romagna? Io ho seguito tutta la procedura (auto acquistata in aprile 2018); richiesta fatta ad agosto 2018, e ad ottobre ho ricevuto mail dalla Regione nella quale mi confermavano di aver accettato la mia richiesta, ma da allora nessun'altra comunicazione o rimborso.
 
Buongiorno, qualcuno di voi ha ricevuto il rimborso del bollo 2018 dalla regione Emila-Romagna? Io ho seguito tutta la procedura (auto acquistata in aprile 2018); richiesta fatta ad agosto 2018, e ad ottobre ho ricevuto mail dalla Regione nella quale mi confermavano di aver accettato la mia richiesta, ma da allora nessun'altra comunicazione o rimborso.
Tranquillo che arriva. Io ho fatto la richiesta a maggio e l'ho ricevuta verso fine 2018. Mi sembra di ricordare di averla vista direttamente nell'estratto conto. Non ricordo di aver ricevuto altri avvisi per cui tieni sotto controllo il tuo conto.
 
Scusate ma come funziona? Prima si paga il bollo anche se è essente e poi si deve chiedere il rimborso?:eek: Io abito nel Veneto,non si dovrebbe pagare per 3 anni..
 
L'Emilia Romagna ha una gestione differente, come in generale tutte le regioni italiane.
 
Indietro
Alto Basso