• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Rigenerazione dpf diesel

Buonasera. Perdonate la mia ignoranza. Io purtroppo il problema del mancato completamento della rigenerazione ce l'ho da sempre (l'auto la usa spesso mia moglie sulla trafficata tangenziale di Napoli e non è molto attenta) con conseguente travaso di gasolio nell'olio. Esattamente mi spiegate quali rischi si corrono con l'autoaccensione del gasolio? Accelerazioni incontrollabili? Ci possono essere anche danni al motore causa l'elevata diluizione? (lubrificazione scadente). Ho percorso 93.000 km senza grossi problemi, ma ho fatto qualche cambio d'olio più del normale. Però non nascondo che probabilmente ho fatto moltissimi km con gasolio nell'olio (livello totale anche due dita sopra la tacca del massimo). Ho avuto solo fortuna? (per non usare un altro termine). Grazie mille
 
Ultima modifica:
il problema principale è che un eccessivo livello dell'olio causa l'auto combustione poiché raggiunge la camera di scoppio e non c'è modo di bloccare il motore (che girerà al massimo dei giri) fino a quando non è stato consumato tutto l'olio. conviene sempre ricontrollare il livello e, se è eccessivo, si deve aspirare quello in eccesso, ma a quel punto è meglio eseguire la sostituzione dell'olio e relativo filtro.
 
Esattamente mi spiegate quali rischi si corrono con l'autoaccensione del gasolio? Accelerazioni incontrollabili? Ci possono essere anche danni al motore causa l'elevata diluizione?
Vedere seguente video, please (su YT se ne trovano molti):

 
Oltre al problema dell'autoaccensione girare con olio deteriorato e contamonato da troppo gasolio comporta una scarsa lubrificazione dei componenti, le prime a saltare in genere sono le turbine...
Anche io ho il medesimo problema, tengo controllato il livello e aspiro quello in eccesso.

A garanzia scaduta effettuerò i tagliando presso meccanico di fiducia con prezzi umani rispetto all'asistenza kia e farò cambiare l'olio ogni 15/20.000 km anzichè i 30.000 da libretto
 
Indietro
Alto Basso